Sarà il derby tra due squadre deluse quello che si disputerà domenica prossima al PalaPertini di Noicattaro. Modugno-Noicattaro Volley e Abasan Bari hanno già dato l’addio al campionato di A2. Un derby pugliese in sordina quindi per due squadre, che all’inizio del campionato erano partite con ambizioni diverse tanto da dotarsi di due parchi giocatori di tutto rispetto. Che tuttavia non sono riusciti a garantire alle tre città – Modugno, Noicattaro e Bari, che per la prima volta nella loro storia si erano dotate di squadre di pallavolo nella massima serie – una permanenza maggiore di un anno tra l’elite della pallavolo nazionale.
“Il bilancio di questo anno è sicuramente negativo”, dice il presidente del Modugno-Noicattaro Claudio Paolillo. “Posso trovare una positività soltanto nel bagaglio di esperienza che questo campionato ci ha permesso di fare, al quale probabilmente siamo arrivati un po’ impreparati. E’ una esperienza che ci servirà sicuramente per il futuro”.
Un futuro che è ancora incerto ma che potrebbe riservare anche una piacevole sorpresa. “Si ventila – dice Paolillo – la possibilità di allargare il campionato di A2 a 18 squadre; qualcuno ha suggerito anche di portarlo anche a 24 con due gironi. Ciò ovviamente cambierebbe la nostra situazione perciò ad oggi non è possibile prendere decisioni sul nostro futuro. Aspettiamo almeno la fine di aprile quando si sarà svolta la riunione della Consulta di Lega che chiarirà il futuro del campionato di A2.” “Aspettiamo che il quadro della situazione sia più chiaro. Ci sono una serie di ipotesi da prendere in considerazione e non vogliamo prendere decisioni affrettate perché vogliamo scegliere le soluzioni migliori”, prosegue Paolillo.
Il Modugno-Noicattaro ha dovuto salutare la A2 domenica scorsa quando è stata sconfitta 3-1 a Crema. La partita era iniziata bene per gli uomini di Dagioni che avevano conquistato il primo set. Poi c’è stato il ritorno di Crema, che con Martino e Tajeda è riuscita ad imporsi nei tre set successivi. Paolillo non nasconde il rammarico per l’esito della gara anche perché “durante la partita – dice – eravamo sul punto di mettere un tassello importante per la permanenza”. “Ora – prosegue – abbiamo l’obbligo di onorare fino in fondo il nostro impegno, vincendo la partita di domenica prossima, sperando di avere i ragazzi ancora concentrati”.
All’andata finì 3-0 per il Bari. Fu la prima di quattro sconfitte consecutive che fecero piombare nelle zone basse della classifica Durante e compagni.
Il presidente del sodalizio biancoblu rivolge un pensiero grato e un appello ai tifosi, che anche nei momenti più difficili del campionato hanno seguito e sostenuto la squadra. “Chiedo ai tifosi di starci il più vicino possibile. Gran parte di essi sono stati encomiabili e mi riferisco sia a quelli di Noicattaro che ai tifosi modugnesi”. Questi ultimi in particolare meritano “il nostro ringraziamento anche perché hanno seguito la squadra in un campo lontano dalla città, cosa che è stata apprezzata anche da molti dei nostri atleti”.
Il presidente non nasconde tuttavia la delusione per una questione annosa e irrisolta: quella di un palazzetto adeguato, nel comune di Modugno, ai traguardi raggiunti dalla società. “Se la città e il Comune ci fossero più vicini sarebbe meglio”. La realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport è “una delle promesse che ci sono state fatte e che oggi vediamo ancora come un miraggio. Certo un po’ di fiducia da questo punto di vista è venuta meno però non abbiamo di certo mollato la presa”, conclude Paolillo.

MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY vs ABASAN BARI
Domenica 15 aprile ore 18 PalaPertni di Noicattaro
Arbitri dell’incontro: Pecetti Daniele di Perugia e Pignataro Patrizia di Roma
MEDIA: Differita su SKY Sport 2, lunedì 16 aprile alle 15.45.

Nella foto di Egidio Magnani: un attacco di Nuzzo nella partita di andata

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley