Vincere. E’ l’imperativo per la partita di domenica quando scenderà in Puglia la Agnelli Metalli Bergamo.
Al PalaPertini arriva una delle squadre che stanno lottando per la permanenza in A2. Sarà un test importante per il Modugno-Noicattaro, che negli ultimi quattro incontri, tre dei quali disputati con concorrenti per la salvezza (Bari, Isernia e Cavriago), ha racimolato un solo punto.
Un bottino troppo magro. Ma nulla è compromesso. Il campionato è ancora lungo. Non bisogna, però, assolutamente abbassare la guardia. Ogni incontro potrebbe essere decisivo per regalare ai tifosi la permanenza in A2. Ecco che la partita di domenica assume una notevole importanza. Occorre vincere per muovere la classifica e guadagnare fiducia per raggiungere il traguardo della salvezza.
“Prima di pensare al nostro avversario – dice Massimo Dagioni, tecnico del Modugno-Noicattaro – dobbiamo concentrarci su noi stessi, sulla nostra prestazione e sul modo in cui stare in campo. Stiamo lavorando in particolare sulla fase di cambio palla e sul servizio, che non sono andate molto bene nell’ultimo incontro. Al contrario di quanto è accaduto per le rigiocate e le azioni di palla alta dove abbiamo avuto ottime percentuali. Con Cavriago abbiamo comunque giocato punto a punto nei primi tre set e nel quarto siamo stati un po’ sfortunati”. Il lavoro di Dagioni si concentra anche sull’aspetto psicologico e in particolare sul “togliere alla squadra la preoccupazione, che era palpabile quando è scesa in campo. Dobbiamo sbloccarci psicologicamente e diventare consapevoli delle nostre forze dato che la rosa è nutrita di giocatori validi”.
La Agnelli Metalli è reduce dalla sconfitta rimediata in casa (2-3) ad opera della SEC Isernia. Stessa sorte è toccata ai biancoazzurri di mister Dagioni che domenica scorsa hanno dovuto incassare un 1-3 dalla Edilesse Cavriago. Il Modugno-Noicattaro ha urgenza di fare punti perché l’attuale posizione in classifica, terz’ultima con 19 punti, non è per nulla tranquillizzante. Sono cinque i punti che separano il team pugliese dalla zona salvezza e non ci si può permettere alcuna distrazione con la squadra lombarda. Bergamo è attualmente all’ultimo posto in classifica con 11 punti, 4 dei quali conquistati nelle precedenti gare esterne.
Nell’incontro di andata Durante e compagni si imposero con un secco 1-3. Domenica al PalaPertini di Noicattaro arriverà una squadra parzialmente diversa da quella affrontata lo scorso ottobre. Non c’è più Yoko e la squadra di mister Cominetti si è arricchita dello sloveno Gadnik e negli scorsi giorni dello svedese Yngerskog.
Domenica Dagioni potrà disporre di Maikel Salas Moreno, il palleggiatore cubano che è arrivato in Puglia la scorsa settimana. Salas Moreno è stato nelle nazionali giovanili di Cuba dal 1997 al 2001, quando ha cominciato l’esperienza nella nazionale maggiore, che si è conclusa nel 2004.
“Vedo la squadra molto motivata – dice -; c’è voglia di fare bene e andare avanti con decisione. Noi siamo molto contenti del lavoro che stiamo facendo con mister Dagioni, che ci fa allenare con grande intensità”. “Il contributo che voglio dare alla squadra è innanzitutto il raggiungimento della salvezza”, prosegue Salas Moreno, che non vuole chiudere la porta a nessun obiettivo: “Vediamo come va la partita di domenica prossima; se saremo partiti col piede giusto potremo pensare eventualmente anche ai play off perché ho visto in questi giorni una squadra che sta bene e vuole fare bene”. Il palleggiatore non ha fatto fatica ad ambientarsi con i nuovi compagni. “Il mio ruolo e il mio carattere mi permettono di entrare presto in sintonia con i miei compagni”, dice.

Domenica 21 gennaio PalaPertini di Noicattaro ore 18
MODUGNO – NOICATTARO VOLLEY Vs AGNELLI METALLI BERGAMO
Arbitri: De Caroli Lorenzo e Modi Gianmarco di Firenze

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley