Tutto è pronto al PalaBassano per la TIM CUP A1 Final Eight. Domani alle 18.00 le prime a scendere in campo saranno la Bre Banca Lannutti Cuneo e Prisma Taranto a seguire, alle 20.30, la gara tra la Copra Berni Piacenza e Maggiora Latina.
Il programma dei quarti di finali sarà completato giovedi dalla sfida tra M. Roma Volley e Acqua Paradiso Gabeca Montichiari (ore 18.00) e da Cimone Modena – Sisley Treviso (ore 20.30). Tutte le gare della Final Eight saranno trasmesse in diretta su SKY Sport EXTRA.
Le quattro vincitrici si trasferiranno a Milano, al Datchforum di Assago, per dar vita nel week end alla TIM Cup A1 Final Four ospitata dalla grande festa della pallavolo, l’ERGO Volley Land 2007.

E’ la terza volta che Latina si qualifica nella Final Eight di Coppa Italia.
La città laziale inizia l’avventura nel Campionato di A1 nel 2001. Nella stagione 2002/03 l’ Icom Latina allenata da Molducci fa il suo esordio in Coppa Italia, arriva in semifinale e perde per 3 a 1 contro Treviso.
Stesso copione nella stagione 2003/04, fu sempre Treviso a battere il Latina di Santilli in semifinale con il risultato di 3 a 0.Ma questo fa parte della storia.

” La Maggiora Latina ha raggiunto un traguardo prestigioso – dichiara il Presidente Lucio BENACQUISTA – Certo, in questa fase per noi delicata, una bella prestazione in Coppa Italia ci rianimerebbe anche nel prosieguo del Campionato. Io non saro’ a Bassano ma sono comunque vicino ai ragazzi, come sempre. Intendo fare un grande in bocca al lupo a loro e mi auspico di poter gioire con loro per un risultato agonistico sul campo ”
Il campionato attuale, targato 2006/ 2007, per la Maggiora Latina è guidato dal tecnico astigiano Flavio Gulinelli, al suo esordio in Coppa Italia come primo allenatore di una squadra di A1. Gulinelli infatti nelle stagioni 89-90 e 91-92 vinse come secondo allenatore la Coppa Italia con la Maxicono Parma. Nella stagione 2005-06 ha vinto la Coppa Italia in A2 con Salento d’Amare Taviano.
Se questi sono i suoi personali risultati, perchè non crederci?
Il commento del tecnico Flavio GULINELLI:
“ L’appuntamento in Coppa Italia è una occasione che ci siamo procurata non senza sacrifici e rappresenta un obiettivo che il gruppo ha costruito passo dopo passo, gara dopo gara, il cui raggiungimento – ai più inaspettato – ci gratifica e ci sprona a sfruttare l’opportunità. Il “quarto” si presenta molto difficile contro un avversario – la Copra Piacenza – dalle grandi qualità tecniche e fisiche come il palleggiatore Nikola Grbic. Ma i confronti ad eliminazione diretta sfuggono alle regole ed ai parametri ed anche se battuti sulla carta, ci proveremo con tutte le nostre forze : perché raggiungere Milano sarebbe , per il nostro manipolo di giovani, un traguardo prestigioso e per la Società la piu’ alta motivazione a ” continuare” sulla strada dell’investimento e del ringiovanimento.”
In effetti la squadra composta in gran parte da giovani, nel girone di andata si è espressa al massimo delle proprie potenzialità in risultati ed aspettative raggiungendo un obiettivo importante come l’ingresso alla Final Eight di Coppa Italia. Un obiettivo che è frutto del lavoro oculato e attento dello staff tecnico e dello spirito di un gruppo di giovani, meno giovani ma comunque talentuosi atleti.
Un in bocca al lupo dunque ai tecnici FLAVIO GULINELLI e LEOPOLDO ERAMO, al preparatore atletico WALTER RIZZO, ai dodici protagonisti della Maggiora Latina LATELLI, CRICCA , BENDANDI, FORTUNATO, DAMARO, MATTERA, VISSOTTO, MATTIOLI, GRBIC, ZANUTO, CIPOLLARI, BJELICA
E naturalmente ai fisioterapisti Vincenzo ANNARUMMA e Cristian TREVIGLIO.

Ufficio Stampa
Top volley Latina
Rosalba Di Benedetto
press@top-volley.it