Si risveglia felice la Castellana Grotte gialloblù del volley nel suo primo lunedì post playoff della sua storia. La vittoria in gara 1 sul difficile campo di Crema restituisce al campo quella Materdomini Volley che nella prima parte di stagione ha dominato la regular season salvo poi restar vittima di una serie di concause che le hanno permesso una qualificazione alla poule promozione con qualche rimpianto.
Se il lavoro alla fine paga, la vittoria contro Cazzaniga e compagni rappresenta appieno quest’assunto. La pazienza ed il lavoro in palestra sotto la guida esperta di coach Travica hanno finalmente permesso a Pascual e soci di ritrovare in campo quelle compattezza e concretezza che nel finale di stagione regolare sembravano smarrite, riconsegnando fiducia ed entusiasmo proprio nel momento più delicato della stagione. Trafelato ma soddisfatto il presidente Miccolis che è già con la testa alla gara di ritorno: “E’ stata una vittoria di tutto il gruppo che ha dato veramente tutto, disputando una partita fantastica che potevamo chiudere anche prima. Dobbiamo però dare seguito alla partita di oggi giocando allo stesso modo, se non meglio, mercoledì. Crema non ci regalerà nulla ed in più non avrà nulla da perdere.”
Da segnalare l’esordio pazzesco dell’opposto brasiliano Leozao Alves, 26 punti per lui, top scorer del match che con grande carattere e grinta ha regalato maggior fiducia ai suoi compagni.
“Leo ha disputato una grande partita, alla fine era un po’ stanco – ammette Miccolis – ma il suo contributo è stato importante così come speriamo lo sia anche in gara 2.”

LA PARTITA

Parte subito forte la Mater che con il servizio di Libraro e Creus mette in ambasce la ricezione avversaria. Lo 0-5 iniziale scrolla di dosso anche le paure in casa gialloblù che rispetto alle ultime partite tiene bene il vantaggio con gli avversari che non riescono a dare continuità al gioco d’attacco e coach Monti che prova a mettere in campo Cazzaniga al quale in avvio era stato preferito Tejeda. Anche nel secondo parziale seppur più equilibrato Castellana Grotte tiene a bada i padroni di casa. Alves contrattacca efficacemente ed il muro fa la voce grossa. Gli ace di Cazzaniga non sono sufficienti e lo 0-2 è cosa fatta. Alla ripresa la Mater prende fiato e Crema ne approfitta, Martino, rientrato al posto di Jankovic, attacca più costantemente e conduce i suoi alla vittoria del set. Nel quarto set si ritorna a giocare punto a punto. Con qualche decisione arbitrale contestata la Mater si fa scappare gli avversari proprio sul più bello portando la partita, già vibrante, all’epilogo del tiebreak.
La grande reazione degli uomini di Monti si infrange contro la grande voglia e compatezza ritrovate dei pugliesi che sono bravi a non disunirsi, infliggendo le stoccate finali sul 9 pari con una serie di battute float di Barbone precedute da un attacco ed un muro di Creus, sigilli ad una giornata nella quale si rivede anche Joel (in campo per il turno di battuta) e mandano in festa i soliti coraggiosi che si sono sobbarcati la lunga trasferta per stare vicino alla propria squadra.

Occhi già puntati sulla gara di ritorno in programma fra due giorni in un Pala167 prevedibilmente stracolmo pronto ad accogliere un risultato positivo per continuare l’avventura ed il sogno.

La gara di andata dei quarti di finale fra Crema e Materdomini Volley sarà trasmessa questa sera in differita su sky Sport 2 alle ore 20.30

La prevendita dei tagliandi per la gara di ritorno dei quarti di finale dei playoff promozione fra Materdomini Volley e Crema in programma mercoledì 25 aprile alle ore 18, prosegue oggi e domani dalle 18 alle 20 presso la sede sociale di Via Sonnino.

Pier Paolo Lorizio
Ufficio Stampa
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it