Non c’è luce in fondo alle Grotte per la Esse-ti Carilo. Da Castellana risale un Loreto sconfitto pesantemente. Come a Spoleto la squadra di coach Luca Moretti esce dal campo senza vincere neanche un set.

Che era una partita difficile si sapeva, ma si aspettava sicuramente qualcosa di più dalla Esse-ti Carilo. Che gioca senza sbavature, senza eccessivi problemi solo nel primo set. Soprattutto al servizio, con un Peda effervescente, con un Pistovic altrettanto su di giri. Il parziale iniziale termina ai vantaggi e la volata vincente la piazza Castellana. Al servizio. Un ace lungolinea trafigge la difesa loretana ed è 1-0 per la formazione barese.

Nel secondo set i loretani iniziano a sbagliare. Inizia a scricchiolare Loreto che rimane comunque lì fino alla fine. Però nei palloni che contano cede a Castellana che vola in doppio vantaggio.

Nel terzo set non c’è praticamente partita. Castellana scatta subito avanti, prende sei punti di vantaggio (8-2) e per Loreto la salita diventa ripida, impossibile.

Festeggiano i pugliesi dei vari Pascual e Joel, ma soprattutto del regista Marco Fabroni. Il palleggiatore anconetano è tornato ad orchestrare i gialloblù e sarà un caso o no, ma la Materdomini Castellana Grotte è tornata a sorridere. Piange invece Loreto anche se la classifica rimane immutata. La Esse-ti Carilo è sempre quint’ultima, con un punto di vantaggio sulla quart’ultima, Cavriago.

Ora la sosta per la Final Four di Coppa Italia. Speriamo che giovi a qualcosa.

CASTELLANA GROTTE – LORETO 3-0

MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE: Fabroni 2, Mazzarelli, Joel 9, Libraro 11, Pascual 11, Creus 10, Barbone 11, Guglielmi (L), Lo Re, De Mori ne, Kolacny 2, Muccio ne. All. D’Onghia.

ESSETI CARILO LORETO: Visentin 2, Rodrigues 13, Tomalino 3, Mosterts 5, Peda 8, Pistovic 11, Pesenti (L), Tobaldi ne, Gatto, Palharini 3, Di Fino. All. Moretti.

Arbitri: Fiore e Guerra.

Set e durata: 26-24 (29’), 25-22 (28’), 25-20 (24’).