Si interrompe a Taviano la striscia di 7 vittorie consecutive ottenute dalla Monini Marconi Spoleto in questo scorcio di campionato.
Non è bastato uno straordinario Medenis, autore di 24 punti (7 dei quali in battuta) per riuscire a portare a casa la vittoria: 3-2 il risultato finale in favore della compagine della Salento d’amare Taviano che ha retto l’impatto iniziale dei ragazzi giallo-blu, ha risposto al vantaggio della formazione spoletina andando a vincere il quarto set ai vantaggi e si è definitivamente andata a conquistare due dei tre punti messi in palio al termine di uno spettacolare quanto tirato quinto set.
Primo set subito in salita per i ragazzi allenati dal tecnico Polidori: le due squadre raggiungono il primo time-out tecnico sul punteggio di 8-5 in favore dei padroni di casa. Si ritorna in campo ed un super Medenis al servizio ed in attacco riporta sotto la Monini. L’equilibrio si protrae per il resto del set ed è rotto solo sul finale da un muro ed un perentorio primo tempo di Salgado che conclude il parziale con il punteggio di 22-25.
Ancora avanti Taviano, nella seconda frazione, grazie ad un De Giorgi in grande spolvero al servizio e nella distribuzione del gioco. Il vantaggio della formazione pugliese aumenta nel corso del parziale nel quale la Monini è costretta costantemente a rincorrere.
Alcuni errori di troppo fanno fuggire la compagine del Taviano ed a nulla valgono i cambi effettuati da Polidori per cercare di recuperare il set. Belardi diventa insuperabile a muro (9 i punti conquistati dal giocatore in questo fondamentale) ed il parziale si conclude con il punteggio di 25-16.
Spoleto ritorna in campo convinta che la partita sia ancora aperta e con Moretti e Chocholak al servizio si porta subito avanti. Taviano tenta un accenno di recupero grazie alle sue bocche da fuoco Ereu e Liefke, ma è ancora la battuta della formazione spoletina a far male ed a mettere in difficoltà la ricezione salentina. E’ Medenis con due ace a far fuggire la Monini che chiude abbastanza agevolmente il terzo set con il punteggio di 19-25.
Equilibrio assoluto nel quarto set. La mini fuga della Marconi grazie a Perez e Medenis è ben presto frenata dal ritorno del Taviano che riconquista la parità e la difende per gran parte del set. Una serie di errori di Spoleto concedono un paio di break di vantaggio per la formazione pugliese. La Monini non cede e con due muri di Chocholak e Moretti si riporta sul punteggio di 20-20. E’ ancora Taviano a premere sull’acceleratore (24-22) e Spoleto a rispondere con Salgado e Medenis (24-24), ma un errore di Chocholak chiude il parziale e riporta le due formazioni in parità nel computo dei set.
Le fatiche dovute al lavoro delle ultime settimane ed il turno infrasettimanale si fanno sentire nel quinto e decisivo set. Una serie di errori a metà del parziale portano Taviano a +3. Il vantaggio è ben amministrato dalla formazione di casa che si porta sul 14-10. Due set point vengono annullati da Moretti al servizio che, però spara fuori la terza battuta che concede la vittoria finale alla formazione pugliese.
Un buon punto, comunque, conquistato in trasferta, su un campo difficile e contro un’ottima formazione che sta meritando l’attuale settima posizione in classifica. Ed ora sotto con Milano (altra formazione che sta attraversando un momento di forma eccezionale) che giungerà a Spoleto il prossimo turno di campionato forte dei suoi attuali 43 punti e della fresca prima posizione in classifica.

Ufficio Stampa
Monini Marconi M.M. Spoleto