Città di Castello conferma la sua “abitudine” al tie break e per la quinta volta in otto gare, e tre in otto giorni, costringe l’avversaria al quinto gioco. Questa volta è capitato alla Esse-Ti Carilo Loreto di Luca Moretti fare i conti con i ragazzi di Andrea Radici capaci di recuperare due volte lo svantaggio, ma letteralmente crollati nel quinto e decisivo set, già 2-8 al cambio.
La Gherardi Cartoedit Tratos ha gettato nella lotta, due ore e quattordici minuti di gioco effettivo, tutte le energie che aveva. Ma nel set decisivo ha pesato tantissimo l’assenza di Pistovic, infortunatosi al termine del quarto,e la fatica che si era andata sommando in questa settimana e che, ce lo aveva anticipato il coach Andrea Radici, non era stata del tutto assorbita. Del resto il tecnico dei biancorossi aveva gli uomini contati non essendosi verificati gli auspicati recuperi di Cester e Lipparini che sarebbero tornati utilissimi per far prendere fiato ai compagni.
Da parte sua Loreto non ha rubato nulla; ha avuto il suo infortunato importante, Kovar, ma i suoi compagni, e specialmente Thiago e Bergamo (54 punti in due) serviti alla perfezione da un ottimo Visentin, sono stati quasi perfetti portando la loro squadra alla vittoria.
Al termine Luca Moretti, applauditissimo dai suoi ex tifosi ed amici di Città di Castello, era felicissimo dei due punti conquistati : “Credo che questa sera, vincendo a Città di Castello, la mia squadra abbia fatto un grosso risultato anche perché abbiamo perso subito un uomo importante come Kovar. Sapevamo di dover affrontare una formazione che non si arrende mai, e la Gherardi lo ha confermato anche questa volta. Se continuerà a giocare con questa intensità penso che non avrà problemi nel raggiungere il suo obiettivo”
Andrea Radici, malgrado la sconfitta, è contento dei suoi uomini :”Hanno fatto il massimo. La condizione fisica non era perfetta, ma con una grande prova di carattere siamo riusciti a conquistare un meritatissimo punto contro una grande avversaria”.

Il tabellino:
Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello-Esse-ti Carilo Loreto 2-3 (25-27; 25-22; 20-25; 25-23; 7-15).
Gherardi Cartoedit Tratos: Franceschini 7, Marra lib, Spanakis 1, Marconi, Cuda 16, Sabo 10, Pistovic 4, Zampetti 2, Di Manno 23, Gustinelli, Paci, n.e. Marino, Cester.
Battute vincenti 4, sbagliate 16. Muri vincenti 6
Allenatore Andrea Radici
Assistenti Bartolini e Zanchi.
Esse-ti Carilo Loreto: Thiago 25, Bergamo 29, Ortolani, Cricca 5, Cesarini, Kovar, Visentin 2, Ferraro 1, Salgado 12, Vega 7, n.e. : Kosmina, Marchiani
Battute vincenti 6, sbagliate 16. Muri vincenti 10
Allenatore Luca Moretti
Assistente Federico Rampazzo
Battute vincenti Città di Castello 4
1° arbitro Parlato
2° arbitro Cassarino