SERIE A1 TIM


NONA GIORNATA AL VIA CON L’ANTICIPO STAMPLAST MARTINA FRANCA – ANTONVENETA PADOVA


 


Nona giornata di Serie A1 TIM tutta da seguire. Non mancano certamente gli spunti per questo turno di campionato che inizierà sabato con l’anticipo, diretta su SKY Sport 2, tra Stamplast Martina Franca e Antonveneta Padova. Sarà l’esordio sulla panchina pugliese del nuovo tecnico Marco Bonitta, alla sua diciannovesima presenza in Serie A TIM e all’esordio assoluto nella massima serie. Martina Franca che andrà subito alla ricerca di punti pesanti per continuare la corsa verso la qualificazione alla TIM Cup A1 Final Eight, ma dovrà vedersela contro la formazione più assetata di punti della Serie A TIM, ovvero l’Antonveneta Padova. Ancora a quota zero punti, la formazione di Bagnoli potrà contare sul pieno recupero di Lorenzo Perazzolo e Ramon Gato.


Domenica alle ore 18.00, altre quattro partite. Marmi Lanza Verona – RPA-LuigiBacchi.it Perugia e Trenkwalder Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia metteranno di fronte formazioni con una classifica simile. Nella sfida in programma al PalaOlimpia, i punti inizieranno a pesare per quanto riguarda la qualificazione alla TIM Cup A1, in quella del PalaPanini, invece, prima di tutto bisognerà muovere la propria graduatoria per risollevarsi dai bassifondi. La Sisley Treviso riceverà la Framasil Pineto in una gara tutt’altro che scontata. Gli uomini di Montanari hanno dimostrato di avere carattere e mezzi per mettere in difficoltà molte formazioni della massima serie. La Lube Banca Marche Macerata inseguirà il quarto successo consecutivo contro la Yoga Forlì che però è galvanizzata dal successo ottenuto la scorsa settimana a Martina Franca. Anche qui, dunque, gara tutta da seguire.


Alle ore 18.30, diretta su SKY Sport 2, attenzione alla sfida di Cuneo dove la Bre Banca Lannutti riceverà la capolista Itas Diatec Trentino in un incontro che potrà dire molto sulle ambizioni delle due formazioni. Sarà la venticinquesima sfida della storia, per un bilancio tutto a favore dei piemontesi, capaci di vincere 16 incontri e perderne solamente 8; quattro di queste sconfitte, però sono arrivate davanti al pubblico di casa. Certo è che la sfida appassionerà molti e per due in particolare sarà una gara speciale. Con la maglia della Bre Banca Lannutti, Jeroncic e Nikolov sfideranno per la prima volta da ex il loro recente passato. Un passato d’oro, perché per entrambi è equivalso alla conquista del primo Scudetto nel campionato italiano.


Lunedì, il Monday Night tra Copra Nordmeccanica Piacenza e Acqua Paradiso Gabeca Montichiari chiuderà il turno. Attenzione massima per i ragazzi di Lorenzetti perché il passato, contro i lombardi, non sorride a Zlatanov e compagni. Nei sei precedenti giocati a Piacenza, Montichiari è stata capace di vincere quattro volte.


 


 


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA


Sabato 22 novembre 2008, ore 18.30


Stamplast Martina Franca – Antonveneta Padova DIRETTA SKY SPORT 2


(Perri – Cesare)


 


Domenica 23 novembre 2008, ore 18.00


Lube banca Marche Macerata – Yoga Forlì


(La Micela – Lavorenti)


Trenkwalder Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Giani – Boris)


Sisley Treviso – Framasil Pineto


(Locatelli – Zucca)


Marmi Lanza Verona – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Caltabiano – Cinti)


 


Domenica 23 novembre 2008, ore 18.30


Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT 2


(Castagna – Barbero)


 


Lunedì 24 novembre 2008, ore 20.30


Copra Nordmeccanica Piacenza – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari DIRETTA SKY SPORT 2


(Pol – Bartolini)


 


CLASSIFICA SERIE A1 TIM


Itas Diatec Trentino 21; Lube Banca Marche Macerata 20; Sisley Treviso 16; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Copra Nordmeccanica Piacenza 15; Marmi Lanza Verona 14; Bre Banca Lannutti Cuneo, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 12; Framasil Pineto 11; Stamplast Martina Franca 9; Tonno Callipo Vibo Valentia, Yoga Forlì 8; Trenkwalder Modena 7; Antonveneta Padova 0.


 


 


 


 


 


STAMPLAST MARTINA FRANCA – ANTONVENETA PADOVA


 


Precedenti: 10 (4 vittorie Martina Franca, 6 Padova).


Ultimo match: Antonveneta Padova – Prisma Taranto 1-3. Stagione 2007/08, 3a giornata di ritorno.


Ex: Manuel Coscione (a Padova nella stagione 2003/04) e Frantz Granvorka (a Padova nel 2001/02).


A caccia di record: Matej Cernic  potrebbe toccare quota 100 ace in Regular Season e 400 muri in carriera. Traguardi a portata di mano: gli mancano solo 3 battute vincenti e un muro. Discorso analogo per il compagno d squadra Frantz Granvorka a cui servono 3 battute vincenti per le 300 tra Regular Season e Play Off. Anche Luigi Mastrangelo sente profumo di record: è a solo 3 ace dai 300 tra Regular Season e Play Off.


 


DICHIARAZIONI


Marco Bonitta (Allenatore Stamplast Martina Franca): “In questo momento è chiaro che non posso dare nulla dal punto di vista della preparazione della partita e punterò più sull’aspetto emozionale dando nuova linfa da questo punto di vista. So di andare un po’ contro alla mia etica professionale ma reputo comunque importante la mia presenza in panchina domani contro Padova; credo possa servire da stimolo ulteriore ai giocatori”.


Bruno Bagnoli (Allenatore Antonveneta Padova): “Si tratta di una gara sicuramente importante. Sono contento di poter contare su Gato e Perazzolo in questa partita. Credo che affronteremo una formazione determinata il cui cambio di allenatore in panchina risulterà pressoché ininfluente in questa gara. Di sicuro i giocatori avranno una gran voglia di riscatto. Per noi il campionato vero inizia adesso, dobbiamo assolutamente fare punti al più presto”.


 


Nella newsletter di domani, la presentazione di tutte le altre gare di domenica e lunedì.


 


 


SERIE A2 TIM


ANDREOLI LATINA – ESSE-TI CARILO LORETO IL MATCH CLOU


 


 


Decima giornata di andata in Serie A2 TIM. Sei le gare in programma domenica alle ore 18.00 con il match clou che vedrà di fronte due protagoniste di questo torneo: Andreoli Latina ed Esse-ti Carilo Loreto. Due formazioni rispettivamente al quarto e quinto posto in classifica generale che con una vittoria potrebbero tenere il passo del terzetto che occupa i primi tre gradini della graduatoria. Una gara che torna dopo sette anni di assenza, l’ultima giocata il 25 aprile del 2001 quando le due formazioni si sfidarono nella gara di ritorno della finale dei play off promozione. In quell’occasione gioì Latina che vinse la gara e conquistò l’accesso nella massima serie.


Impegno non facile per la capolista Fiorese SpA Bassano, impegnata sul campo esterno contro la Samgas Crema. In trasferta anche la Codyeco Santa Croce che farà visita all’Olio Pignatelli Isernia, reduce dal bel successo di Bassano e galvanizzata dall’arrivo in panchina di Marco Fenoglio. L’unica formazione delle prime tre della classe a giocare davanti al pubblico di casa sarà la Wayel Bologna che ospiterà la M. Roma Volley, a digiuno di vittorie dallo scorso 12 ottobre. Una situazione opposta rispetto a quella della Canadiens Mantova che nelle ultime quattro partite ha collezionato la bellezza di 12 punti. Meglio di così non poteva fare ed ora l’obiettivo è di continuare su questa strada. L’avversario, però, non sarà dei più agevoli perché i virgiliani faranno visita all’Edilesse Cavriago. Mentre la Nava Gioia del Colle osserverà un turno di riposo, alcune sfide metteranno in palio punti importanti per la corsa verso la salvezza. Due in particolare. La Nef Castelfidardo ospiterà la Sp Catania mentre alle ore 20.30, in diretta su SNAI Sat, la Materdomini Volley.it Castellana Grotte, che deve ancora ufficializzare il nome del successore di Massimo Dagioni, riceverà la Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello, una formazione che nei tre turni giocati la scorsa settimana è stata impegnata in ben 15 set che le hanno fruttato quattro importanti punti.


 


 


SERIE A2 TIM – IL PROGRAMMA DELLA DECIMA GIORNATA


Domenica 23 novembre 2008, ore 18.00


La Nef Catelfidardo – Sp Catania


(Valeriani – Costantini)


Andreoli Latina – Esse-ti Carilo Loreto


(Cappello – Marchello)


Samgas Crema –Fiorese Spa Bassano


(Gelati – Prandi)


Wayel Bologna – M. Roma Volley


(Florian – Bernobich)


Olio Pignatelli Isernia – Codyeco S. Croce


(Montanari – Piana)


Edilesse Cavriago – Canadiens Mantova


(Bertogna – Modi)


 


Domenica 23 novembre 2008, ore 20.30 DIRETTA SNAI SAT


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello


(Cerquoni – Braico)


 


CLASSIFICA SERIE A2 TIM


Fiorese S.p.A. Bassano 21; Codyeco Santa Croce*, Wayel Bologna*, 20; Andreoli Latina 18; Esse-ti Carilo Loreto 17; Canadiens Mantova 16; Nava Gioia del Colle* 14; Olio Pignatelli Isernia 11; Samgas Crema 10; Edilesse Cavriago 9; Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello 8; Materdomini Volley.it Castellana Grotte*, Sp Catania* 7; M. Roma Volley 6; La Nef Castelfidardo* 5.


 


*1 Incontro in più


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO


 


Sabato 22 novembre 2008


DIRETTA SKY SPORT 2


Stamplast Martina Franca – Antonveneta Padova a partire dalle ore 18.30.


Commento di Stefano Locatelli e Luca Cantagalli. Bordo Campo con Sandro Donatogrosso.


 


Domenica 23 novembre 2008


DIRETTA SKY SPORT 2


Bre Banca Lanutti Cuneo – Itas Diatec Trentino a partire dalle ore 18.30.


Commento di Roberto Prini, Lorenzo Bernardi e Andrea Zorzi. Bordo Campo con Sandro Donatogrosso.


 


DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello a partire dalle ore 20.25.


Commento di Stefano Locatelli.


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Collegamenti a partire dalle 17.50 dal sito www.legavolley.fm e con tutti i campi della Serie A TIM per l’appuntamento settimanale con la Web Radio della Lega Pallavolo Serie A. In Serie A1 TIM, radiocronaca e commenti dai campi principali di Cuneo e Modena per le sfide Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino e Trenkwalder Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia. In Serie A2 TIM, attenzione focalizzata su Andreoli Latina – Esse-ti Carilo Loreto e Olio Pignatelli Isernia – Codyeco S. Croce. Collegamenti flash da tutti gli altri campi.


 


“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1


Pallavolando, la rubrica di Radio Rai 1 dedicata al 64° Campionato di Serie AS TIM sarà in diretta, a partite dalla 18.30, dai campi della massima serie. per la nona giornata di Campionato. Simonetta Martellini trasmetterà in diretta dal campo principale di Modena per la sfida tra Trenkwalder Modena e Tonno Callipo Vibo Valentia. Aggiornamenti anche dagli altri campi collegati con Roberto Antoniutti da Verona e Pier Paolo Rivalta da Macerata.


 


“SET&NOTE” – RADIO LATTE&MIELE.


Continua l’appuntamento settimanale di LatteMiele con Set&Note, la trasmissione radiofonica dedicata al Campionato di pallavolo condotta da Marco Caronna. La nona giornata vivrà da vicino le emozioni delle partite Lube Banca Marche Macerata – Yoga Forlì, Sisley Treviso – Framasil Pineto e Trenkwalder Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia.


 


STUDIO SPORT – TG5 SPORT


I magazine sportivi in onda su Canale 5 e Italia 1 trasmetteranno, per la nona giornata di Campionato, la sfida del PalaPanini tra Trenkwalder Modena e Tonno Callipo Vibo Valentia.


 


SPORTITALIA


In settimana, appuntamento con la Serie A1 TIM anche su Sportitalia all’interno di una puntata di “PRIMA ORA”, la rubrica quotidiana in onda tutti i giorni, a partire dalle 24.00. Questa settimana, ampio spazio alla nona giornata di Campionato con le immagini della sfida Trenkwalder Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia.


 


Lunedì 24 novembre 2008


DIFFERITA SNAI SAT


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Gherardi Cartoedit Tratos Città du Castello a partire dalle ore 10.00.


Commento di Stefano Locatelli.


 


DIRETTA SKY SPORT 2


Copra Nordmeccanica Piacenza – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari pre partita dalle ore 20.00 con Lorenzo Bernardi.


Commento di Marco Nosotti e Andrea Zorzi. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.


 


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


 


ESPN BRASILvenerdì 5 dicembre trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino.


AL JAZEERA SPORT – trasmetterà in diretta Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino (domenica) e Copra Nordmeccanica Piacenza – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari (lunedì).


SPORT KLUB SLOVENIA, SPORT KLUB POLONIA e RING TV – trasmetterà in diretta Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino (domenica) e Copra Nordmeccanica Piacenza – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari (lunedì).


CZECH TELEVIZEtrasmetterà in differita venerdì 5 dicembre la gara Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino.


 


I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno le tre partite SKY Sport del prossimo week end in mondovisione con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.