Trento, 16 settembre 2008

Domani sera al PalaTrento, ore 20.30, amichevole di lusso per l’Itas Diatec Trentino. La formazione gialloblu affronterà nell’ultimo impegno prima della TIM Supercoppa 2008 la Sisley Treviso, detentrice proprio del trofeo in palio a Firenze avendo sconfitto dodici mesi fa a Trieste la M. Roma Volley per 3-0.
Per la squadra di Stoytchev si tratta della quinto test precampionato dopo le vittorie ottenute nelle amichevoli con Anaune, Padova, Ufa (allenamento congiunto) e quella di sabato scorso contro i greci del Panathinakos. La gara di domani sera sarà quindi una sorta di prova generale in vista del confronto di sabato a Firenze contro la Lube Banca Marche Macerata.
Rispetto all’ultimo impegno l’allenatore bulgaro potrà disporre di due tasselli preziosi in più come il palleggiatore Zygadlo, rientrato domenica sera a Trento dopo gli impegni con la nazionale, e il centrale Emanuele Birarelli, già protagonista di una breve apparizione con i greci sabato sera. Ancora indisponibili invece Winiarski (in panchina solo per onor di firma) e Vissotto, impegnato con il Brasile nella Coppa America 2008.
Lo starting six che Stoytchev proporrà contro la Sisley dovrebbe vedere quindi Grbic in cabina di regia, Stefanov opposto, Della Lunga e Kaziyski in posto 4, Bari libero e due fra Riad, Birarelli e Piscopo al centro della rete, Bari libero; a disposizione in panchina Zygadlo, Leonardi, De Paola, Segnalini e uno dei tre centrali.
E’ vero, quella di domani sarà solo un’amichevole, ma noi vogliamo considerarla al pari di una vera e propria partita di campionato – dichiara Sergio Busato, vice di Stoytchev – . Solo affrontandola con questo spirito la gara ci potrà realmente essere utile. Abbiamo voluto giocare contro Treviso proprio a pochi giorni dal primo impegno ufficiale perché necessitamo di una verifica importante in vista della Supercoppa”.
La Sisley si presenterà al PalaTrento al completo, con il nuovo acquisto Ricardo (prelevato da Modena in estate per sostuire Pujol) pronto a dettare le trame ai propri compagni. Palleggiatore a parte, rispetto allo scorso anno Treviso non ha cambiato di una virgola il proprio assetto titolare che in passato ha sempre messo in difficoltà Trento (3 vittorie in altrettanti confronti ufficiali contro i gialloblu nella stagione 2007/08). In buona forma, almeno a giudicare dalle prime uscite stagionali con Verona (4-0) e Ufa (3-1), sono già l’opposto Fei, lo schiacciatore Cisolla e il centrale Hübner, uno dei due ex di turno assieme a Gallotta.
La partita fra Trento e Treviso prenderà il via, come detto, alle ore 20.30 e sarà la seconda amichevole compresa nell’ abbonamento 2008/09 (casella A della tessera); per i non abbonati il biglietto di ingresso costerà 5 euro (3 euro il ridotto). In questa occasione al PalaTrento sarà ancora possibile acquistare in prevendita i biglietti per la TIM Supercoppa 2008 presso lo stand che verrà posizionato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi, accanto a quello del merchandising.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza Matey Kaziyski e Riad, due punti di forza dell’Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it