E’ uno dei liberi più forti del campionato italiano e si sta dimostrando un asso nel beach volley. Stiamo parlando di Andrea Garghella, atleta nato e cresciuto agonisticamente nel Sempre Volley Padova. Classe 1982, Garghella entra a far parte ufficialmente delle giovanili della formazione bianconera da giovanissimo. Il “purgatorio”, però, dura assai poco. Infatti Andrea entra a far parte della rosa della serie A1 a soli 17 anni nel ruolo di schiacciatore. Dopo una stagione passata a Fano (in B1), nel 2005/06 indossa la maglia da libero del Giotto Padova. Tra i protagonisti del passato campionato dell’Antonveneta Padova, Garghella ha rinnovato ancora per un anno il contratto che lo lega alla sua città Natale.
«Per me è un onore poter essere il libero di Padova – dice Andrea – e ormai sono legato affettivamente alla Società. In questi anni ho vissuto emozioni fortissime e sono pronto a viverne ancora altrettanto intense».
Il “Dottor” Garghella (lo scorso anno si è infatti laureato in ingegneria) è diventato anche un campione di beach volley e l’amore per la pallavolo sulla sabbia è nato grazie all’amico e compagno di avventure sportive Erardo Meggiolaro, che quest’anno sarà suo compagno anche nell’Antonveneta Padova. «Domenica 29 giugno – continua Garghella – Meggiolaro, Maniero e io abbiamo vinto il 3° Trofeo Siglacom 3×3 a Mantova. Da oggi sarò impegnato a Rimini per le qualificazioni al campionato italiano». Come se non bastasse, lo scorso 14 giugno Garghella e Meggiolaro hanno vinto il Master regionale dell’open maschile di volley a Jesolo, mentre l’8 giugno – a Chioggia – Andrea è stato insignito del prestigioso titolo di «King of the beach».
Con queste ottime premesse, il 2008/09 potrebbe essere per Garghella l’anno della consacrazione.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Padova