Nava Gioia del Volley – Olio Pignatelli Isernia 3 – 0 (25-22, 25-22, 25-18)

Nava Gioia del Volley: De Giorgi 2, Dias 26, Manassero 6, Rigoni 7, Giosa 3, Polidori 7, Gatto (L), Rizzo, Niero, Nuzzo. All. Cannestracci.

Olio Pignatelli Isernia:. Rodman 2, Van der Wel 13, Libraro 7, Gemmi 11, D’Avanzo 3, Peralta 4, Spampinato (L), De Luca 1, Mari, Pagni. All. Giacobbe.

Spettatori: 509.

Nel posticipo della settima giornata di campionato la Nava Gioia trova un importantissimo e pesante successo per 3-0 sulla Olio Pignatelli Isernia, ottenendo la terza vittoria consecutiva e lasciando dietro di sé un nutrito numero di concorrenti per la salvezza; per Isernia ancora una trasferta avara di set conquistati. Le squadre scese in campo sono tra le più in forma del momento, entrambe reduci da pesanti vittorie che hanno consentito loro di scalare la classifica e di allontanarsi dalla zona più calda. A una Nava con qualche problema di formazione data la assenza di Diogo e quindi in campo con De Giorgi e Dias diagonale principale, Rigoni affiancato da Manassero in posto quattro, Polidori e Giosa al centro e Gatto libero, l’Olio Pignatelli risponde col suo miglior sestetto, composto dal palleggiatore venezuelano Rodman, dall’opposto Van der Wel (che vince il ballottaggio con De Luca), Libraro e Gemmi martelli, D’Avanzo e Peralta centrali, Spampinato libero. Avvio molto equilibrato, nel quale le squadre si rincorrono e si sorpassano più volte, ma nessuna riesce ad accumulare più di un punto di vantaggio, almeno fino a quando una dubbia decisione arbitrale consente a Isernia si passare a condurre 16-18. Pronta la replica biancorossa che con un attacco del solito Dias e un ace di Giosa ristabilisce la parità, salvo poi subire due muri che fruttano il 19-22 agli ospiti. I ragazzi di Cannestracci non ci stanno e con due ottime difese di Gatto pungono in contrattacco, raggiungono nuovamente gli avversari e operano il sorpasso decisivo sfruttando due errori avversari e un mani-fuori di Dias. Black out fatale per Isernia che quindi cede 25-22. Il secondo set ripropone l’iniziale equilibrio che ha caratterizzato il precedente e le due squadre fermano il punteggio al primo time out tecnico sul 7-8. Poi un calo della Nava in attacco e alcune buone difese degli ospiti spingono l’Olio Pignatelli fino al 12-16. Ma Gioia del Volley è una collettivo con carattere da vendere, che con ordine e pazienza si affida alla sua difesa e all’incontenibile Dias in attacco per recuperare e agguantare Isernia sul 22-22. Un muro del positivo Manassero regala il vantaggio ai suoi, poi ci pensano Dias in attacco e un ace di capitan De Giorgi a siglare la seconda rimonta sul filo del rasoio e a imporre agli avversari ancora un 25-22. Combattutissimo l’avvio di terzo set, con le due formazioni che si affrontano in scambi lunghi e tirati, che comunque premiano soprattutto i padroni di casa, più precisi nelle rigiocate e decisi in difesa. Il parziale di 8-4 scoraggia gli ospiti e galvanizza la Nava e il suo pubblico e la logica conseguenza è un lungo monologo che conduce la Nava Gioia a imporsi 25-18 e a conquistare il suo primo successo stagionale da tre punti. Una vittoria limpida e meritata, che proietta i ragazzi di Cannestracci col morale alle stelle verso l’atteso derby di mercoledì sera contro Castellana, ora indietro di tre lunghezze in classifica.

Ufficio Stampa Nava Gioia del Volley
Leronni Giuseppe