Framasil Cucine Pineto – Fiorese Bassano 3- 0 (25-19, 25-23, 25-18)
Durate set: 24′, 25′, 23′.
Framasil Cucine Pineto: Fabroni 5, Sulpizii ne, Lorenzi ne, Daldello ne, Sanko 10, Mancini , Diogo 13, Sborgia 10, Russo 13, Cacchiarelli (L), Divis 8, Bjelica ne. All. Babini.
Fiorese Bassano: Shittu 16, Pianese ne, Gitto 4, Pagotto (L), Canella ne, Dal Molin , Guarise 6, Ronaldo 1, Olteanu 10, Castellani ne, Dalla Libera 5, Guidolin. All. Dalla Fina.
Battute (errori/punti): Framasil Cucine Pineto 12/3 , Fiorese Bassano 11/3 .
Arbitri Pecetti di Perugia e Pignataro di Roma.

La Framasil conquista una grande vittoria contro il Fiorese, superando i veneti in tre set davanti a un Pala Mercatone Uno pieno di spettatori e di calore, mettendo in cascina tre punti d’oro grazie una prestazione corale di alto livello. Difficile individuare un nome sopra gli altri nella classifica dei meriti. Tutto il complesso gialloblu si è reso protagonista nel corso del match che Babini ha preparato nei dettagli durante la settimana.

Formazioni iniziali. Babini comincia con Fabroni in regia, Divis opposto, Russo e Sborgia al centro, con Diogo e Sanko schiacciatori/ricevitori e Cacchiarelli libero. Dall’altra parte Dalla Fina parte con Ronaldo alzatore, Shittu opposto, Guarise e Gitto centrali, Dalla Libera e Olteanu in posto quattro con Pagotto libero.

La cronaca. Nel primo set la Framasil sfrutta un avvio sonnacchioso del Bassano che commette troppi errori in battuta. La compagine di Dalla Fina si regge sugli attacchi di Shittu che mette giù palloni importanti. Alla sosta si giunge sul punteggio di 8-7, quindi Sborgia con un muro a uno sulla veloce avversaria poi Sanko, dopo una difesa gialloblu, piazzano il parziale giusto, subito ricucito dagli ospiti. Per scrollarseli di dosso il Pineto si affida a Diogo che con un pallonetto firma il 14-11 e dopo una difesa di Sborgia schiaccia il 15-11. Per il time out basta il muro di Russo che fa il 16-11. Fabroni in regia sfrutta a dovere tutte le sue bocche da fuoco, innescandole a turno e togliendo i riferimenti al muro del Fiorese. A far la differenza al termine del set è proprio la percentuale in attacco e la conta dei muri, 3 a 1 a favore dei padroni di casa che ottengono il set per 25-19 grazie ad un primo tempo di Sborgia.

Nel secondo set stessi sestetti in campo e nuovamente equilibrio nella parte iniziale della frazione. Dopo l’8-7 di Diogo si procede a strappi con le due squadre che si alternano nell’ottenere parziali e nel tentare l’accelerazione vincente. Guarise con un ace fa il 12-14 ma Diogo (in attacco e a muro) e Divis (con un block fantastico) portano il punteggio sul 16-15. Formazioni incollate sino al 20 pari poi Fabroni con un muro sigla il 23-21 seguito da un errore del Bassano (24-21). Guarise dai nove metri prova a spaventare il Pala Mercatone Uno (24-23) ma Diogo chiude il set sul 25-23.

Nel parziale successivo cresce in maniera esponenziale l’efficacia del muro da una parte e dall’altra. Pineto stenta a carburare ma si tiene incollato al Fiorese. Diogo, dopo una difesa di Sborgia, fa l’8-6 poi sale alla ribalta Russo con una veloce e quindi il collega di reparto che prima mura bene poi mette giù il 15-13. Tocca a Diogo fare il 16-14 quindi con Sborgia al servizio la Framasil accelera nuovamente. Fabroni con un tocco di seconda spiazza la difesa ospite mentre dall’altra parte c’è grande attenzione sugli attacchi avversari che vengono sistematicamente toccati o difesi. Russo con due muri consecutivi fissa il 20-15, poi Fabroni fa il 21-16. Ancora Russo con un muro è l’autore del 22-16 poi Pineto sente di avere il match in pugno e non stenta a dare il colpo del k.o con un muro di Divis e un attacco di Russo che vale il 25-18.
Esplode la gioia del Pala Mercatone Uno, i tifosi abbracciano i propri beniamini che salgono a quota 14 in classifica superando Mantova. Seconda vittoria consecutiva per Pineto dopo il colpo di Cagliari di sette giorni fa. Prossimo impegno a Catania contro la Sp TTT Lines allenata da Hugo Conte.


Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio

(Nella foto di Simone Cerio i giocatori della Framasil si abbracciano dopo un punto conquistato)