ANTONVENETA PADOVA – SKRA BELCHATOW 2-3
(21-25; 25-23; 25-20; 20-25; 16-18)

Antonveneta Padova: Mattera 7, Raymaekers 10, Kromm 16, Perazzolo 23, Gato 17, Kral 8, Maniero 1, Maruotti, De Togni, Garghella (L). Non entrati: Gottardo, Meggiolaro. Allenatore: Bruno Bagnoli.
Skra Belchatow: Wnuk 5, Falasca 6, Heikkinen 13, Antiga 16, Murek 8, Jarosz 19, Frankowski 1, Dobrowolski, Dubała (L). Non entrati: Kolanek, Bakiewicz. Allenatore: Daniel Castellani.

Sconfitta di misura per l’Antonveneta Padova nella gara d’esordio del Memorial Golas che si sta svolgendo in questi giorni a Czestochowa, in Polonia. I ragazzi di coach Bagnoli hanno provato a riscattare la sconfitta subita sempre contro lo Skra Belchatow (3-1) in amichevole nella giornata di venerdì, ma l’opportunità è sfumata al tie break. Nonostante il rammarico per il risultato, le note positive sono state molte, a partire dall’intesa che migliora di gara in gara. Perazzolo ha sfornato un’ottima prestazione (23 punti), così come positiva è stata la prova del centrale Raymaekers, attento in tutti i fondamentali.
Protagonista assoluto del Memorial è comunque l’indimenticato Arkadiusz Golas, giocatore scomparso tragicamente in un incidente stradale il 16 settembre 2005 e al quale è dedicato il torneo. Quel giorno il talentuoso centrale polacco bianconero (all’epoca aveva 24 anni) rimase vittima di un grave incidente a Klagenfurth (in Austria) durante il viaggio che lo avrebbe condotto a Macerata, la sua nuova squadra. L’Antonveneta ha onorato la memoria di “Arek” portando in Polonia delle bellissime riproduzioni fotografiche delle sue gesta sportive con la maglia di Padova. Dal giorno del terribile incidente, la Società patavina ha ritirato il numero “16”, il quale rimarrà per sempre il numero di maglia di Golas, ad indelebile ricordo di un giocatore che tutti apprezzavano per le sue qualità umane, sportive e che – troppo presto – è stato strappato al caldo braccio della vita.
Quest’oggi, alle ore 15.00, l’Antonveneta Padova affronterà i padroni di casa del Domex Tytan Azs Czestochowa. La gara fra Aon Wieden e Skra Belchatow si disputerà invece alle 17.30.

Questo invece il risultato dell’altra sfida giocata ieri pomeriggio tra l’Azs Czestochowa e l’Aon Wieden:
DOMEX TYTAN AZS CZESTOCHOWA – AON WIEDEN 3-0
(25-20; 25-18; 25-23)
AZS Częstochowa: Slemach 3, Michalczyk 6, Gradowski 9, Nowakowski 12, Wrona 7, Mlyakow 10, Janecze 5, Bartman 3, Wierzbowski, Drzyzga, Zatorski (L).
Aon hot Volleys Wiedeń: Kardos 2, Reiser 6, Nemeth 9, Schneider 10, Antunovic 6, Laimer 12, Feher (L), Bider, Haidbauer.

Felicitazioni in casa Antonveneta Padova

Alle 21.47 di venerdì 12 settembre è nato Luca, figlio di Roberto Pomiato – commentatore televisivo delle gare della squadra bianconera – e di Marina. Luca pesa 3,8 chili ed è lungo 50 centimetri. Alla famiglia Pomiato le più sincere congratulazioni da parte della Società bianconera.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova