Trento, 7 febbraio 2008

L’Itas Diatec Trentino supera in casa la RPA-LuigiBacchi.it per 3-1 interrompendo così una serie negativa che al PalaTrento contro Perugia durava da quasi quattro anni.
Il successo poteva essere ancora più rotondo se la formazione trentina non avesse sciupato nel primo set un paio di setball sul 24-22, facendosi prima di rimontare e poi superare ai vantaggi dalla compagine umbra che aveva fatto leva su di uno scatenato Kromm. Vinto quel set, la formazione di Dall’Olio non è più riuscita a tenere alto il ritmo del proprio cambiopalla e Trento ne ha approfittato andando a vincere i successivi parziali con relativa scioltezza grazie alla bella serata nei fondamentali del muro (16 totali) e dell’attacco, ispirato come sempre al meglio da un Grbic che ha distribuito il gioco su tutto il fronte con grande equilibrio.
Nelle file trentine da rimarcare la grande prova di Vlado Nikolov, alla fine mvp, che forse non sarà stato incisivo più di altre volte a rete (45%) ma ha compensato il tutto in maniera strepitosa grazie a ben sette muri punto, record stagionale in serie A1 TIM per un giocatore del suo ruolo. Positivo, in questo fondamentale, anche l’apporto di Birarelli (5 muri) che ha detto la sua pure in primo tempo, mettendo a terra sette dei nove palloni attaccati (78%).
Durante tutta la gara Stoytchev ha alternato in campo Winiarski e Della Lunga in posto 4, facendo guadagnare la scena nel finale anche a chi sino ad ora si è visto meno come Vasil Stoyanov e Jakub Bednaruk.
L’allenatore trentino è molto soddisfatto della prova della propria squadra. “Abbiamo perso il primo set per circostanze anche fortunose – commenta – che hanno arriso a Perugia, poi però siamo stati bravi a non scomporci e a tirare dritti per la nostra strada giocando la solita pallavolo concreta e tatticamente molto precisa. E’ un successo importante, perché arriva nel bel mezzo di una settimana ricca di impegni e contemporaneamente ci permette di rimanere a stretto contatto con le prime posizioni”.
In classifica generale la Trentino Volley mantiene il proprio terzo posto ad una sola lunghezza dalla seconda piazza occupata da Cuneo e a tre punti dalla M. Roma capolista. Invariato anche il vantaggio di quattro punti rispetto alla quarta posizione in cui si trovano Macerata e Treviso. L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo già domenica per giocare a Corigliano, sul campo della Famigliulo, il quinto turno del girone di ritorno della serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della partita del diciassettesimo turno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-RPA-LuigiBacchi.it Perugia 3-1
(24-26, 25-18, 25-16, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Grbic 4, Kaziyski 15, Birarelli 13, Nikolov 22, Della Lunga 4, Piscopo 7, Bari (L); Winiarski 6, Stoyanov 1, Bednaruk. N.e. Segnalini, Jeroncic e Mlyakov. All. Radostin Stoytchev.
RPA-LUIGIBACCHI.IT: Kromm 18, Di Franco 1, Sintini 1, Vujevic 15, Nemec 7, Stokr 16, Pippi (L); Kovacevic, Proper, Tuerlinckx 2, Braga 5. N.e. Serafini e Pochini. All. Francesco Dall’Olio.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Ve) e Sobrero di Carcare (Sv)
DURATA SET: 28’, 25’, 22’, 22’; tot 1h e 37’.
NOTE: 2895 spettatori per un incasso di 21.477 euro. Itas Diatec Trentino: 16muri, 4 ace, 4 errori in battuta, 8 errori azione, 53% in attacco, 63% (42%) in ricezione. RPA-LuigiBacchi.it: 7 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 13 errori azione, 44% in attacco, 69% (60%) in ricezione. Mvp Nikolov

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un muro della coppia Nikolov-Birarelli sul laterale umbro Kromm

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it