Trento, 23 marzo 2008

Nuovo anticipo di campionato per l’Itas Diatec Trentino che martedì affronterà in trasferta la Copra Nordmeccanica Piacenza nel confronto valevole per la ventiquattresima e terzultima giornata di regular season della serie A1 TIM 2007/08. La gara si giocherà cinque giorni prima rispetto al resto del programma per permettere alla compagine emiliana di prendere parte nel prossimo weekend alla Final Four di Indesit European Champions League. La partita fra Piacenza e Trento si disputerà quindi martedì 25 marzo con fischio d’inizio ad ore 20.30 e diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo la convincente affermazione interna contro la M. Roma Volley di martedì scorso che è valsa l’undicesima vittoria consecutiva in campionato, la squadra trentina va alla ricerca dell’ennesimo risultato positivo in questo 2008; il successo le permetterebbe di arrivare a quota dodici (record assoluto per Trento), scrivendo così una pagina a suo modo storica per la Trentino Volley. Il 3-0 con cui Cuneo nella partita di sabato ha regolato Latina ha tuttavia contenuto il tentativo di fuga dei trentini che ora conservano sempre e solo tre lunghezze di vantaggio rispetto al secondo posto, un primato che andrà difeso coi denti a Piacenza, ma anche in casa con Treviso e a Latina negli ultimi due turni di campionato.
Proprio per questo motivo mister Radostin Stoytchev sembra, come sempre, essere più interessato alla vittoria della singola partita che alla possibilità di allungare la striscia di affermazioni consecutive. “Undici vittorie di fila sono sicuramente l’emblema di un periodo molto positivo per noi, ma non sono un risultato definitivo – commenta l’allenatore di Sofia – e, soprattutto, contano poco rispetto ai veri obiettivi che ci siamo posti. Non guardiamo quindi troppo a questa serie e preferiamo invece di volta in volta concentrarci sulla partita che ci attende, anche perché ogni match è diverso da quello precedente e va preparato da zero, senza pensare che alle spalle ci sia una lunga serie di buoni risultati. Ad inizio anno avevamo l’obiettivo di giocarcela alla pari con tutte e direi che questo tipo di risultato l’abbiamo centrato; ora si avvicinano i playoff e credo che questa rispetto alla regular season sarà una fase della stagione completamente diversa. Ovviamente è meglio arrivarci con alle spalle una buona classifica, ma ciò potrebbe anche contare relativamente. Contro Roma martedì scorso ci siamo trovati di fronte una squadra in ripresa e, pur avendo attaccato in maniera un po’ troppo scostante, siamo riusciti a portare a casa il risultato grazie alla nostra maggior freddezza nei momenti importanti. Contro Piacenza sarà un’altra battaglia, anche perché come successo all’andata contro di loro è difficile preparare al meglio la partita, viste le tante alternative che loro possono vantare in ogni ruolo”.
Dopo il giorno di riposo concesso alla squadra in occasione della Pasqua, l’Itas Diatec Trentino svolgerà l’ultimo allenamento al PalaTrento nel primo pomeriggio di domani, prima della partenza per Piacenza. Stoytchev potrà contare su tutti gli effettivi a propria disposizione, visto che nell’ultima settimana la squadra si è allenata regolarmente al completo. In grande ascesa c’è Michal Winiarski, fra i migliori già nel 3-0 con cui i gialloblu hanno regolato Roma, che martedì sera firmerà il suo cinquantesimo gettone di presenza con la Trentino Volley.
Proprio nella partita contro la compagine capitolina Matey Kaziyski ha ottenuto i punti necessari per tagliare il notevolissimo traguardo dei 400 punti (in sole 24 gare) in maglia trentina; in questo modo il fuoriclasse bulgaro si conferma ai primi posti nelle classifiche della Lega sia per quel che riguarda i punti realizzati (quinto posto, al sesto c’è Nikolov) sia in quelle legate esclusivamente al fondamentale d’attacco (secondo per media ponderata col 58%) e della battuta (quinto con 33 ace). Al servizio in grande forma vi è anche Nikolov che è addirittura terzo nella classifica dei punti diretti con 36 ace. Quella di martedì sarà una gara assolutamente particolare per Grbic che, oltre a vivere la prima partita da ex al PalaBanca (dove ha giocato nelle precedenti quattro annate), inseguirà anche il punto numero 100 con la casacca dell’Itas Diatec Trentino. Il palleggiatore di Zrenjanin conta infatti tuttora 99 punti personali in questa stagione.
GLI AVVERSARI Reduce da due risultati contrastanti (la vittoria per 3-0 a Roma a cui ha fatto seguito la sconfitta casalinga con Treviso), la Copra Nordmeccanica attende l’Itas Diatec Trentino con il chiaro intento di far valere ancora una volta il fattore campo rispetto alla squadra gialloblu. La formazione guidata da Angelo Lorenzetti ha sin qui fatto appieno il proprio dovere nel girone di ritorno, vincendo sette delle dieci partite disputate e perdendo solo a Cuneo e Macerata e in casa con la Sisley sabato scorso, conquistando oltretutto la qualificazione alla Final Four di Coppa Campioni. La formazione orogranata ha messo la parola fine ad una imbattibilità interna che durava addirittura dal 9 dicembre 2007 (Piacenza-Roma 2-3); proprio grazie all’ottima continuità fra le mura amiche la Copra Nordmeccanica è risalita notevolmente in classifica, tant’è vero che attualmente occupa la sesta posizione, con due lunghezze di ritardo rispetto alla stessa Sisley. Sabato, in semifinale di IECL, le due squadre si troveranno nuovamente di fronte.
I punti di forza degli emiliani sono attacco e battuta (la terza del campionato), fondamentali dove spiccano in particolar modo rispettivamente lo schiacciatore Zlatanov (secondo bomber della serie A1 TIM con 401 punti) e l’opposto Simeonov (primo nella classifica degli ace con 44 servizi vincenti), rientrato proprio sabato dopo un leggero infortunio che l’aveva messo fuori causa per la gara di Roma. I due atleti italo-bulgari martedì sera molto probabilmente daranno vita ad un duello a distanza con Kaziyski e Nikolov che li insidiano da vicino nelle classifiche di rendimento.
Oltre ai due martelli di palla alta Radostin Stoytchev teme la rosa lunga piacentina, un fattore che ha permesso sin qui a Lorenzetti di cambiare spesso le carte in tavola. “Piacenza è una squadra contro cui è sempre difficile prepararsi dal punto di vista tecnico-tattico – ammette l’allenatore della Trentino Volley – ; durante tutto il campionato ha cambiato moltissime volte il proprio assetto, non dando in questo modo molti punti di riferimento agli avversari. Bisognerà quindi essere pronti a cambiare tattica anche a partita iniziata, visto che Lorenzetti alterna spesso Granvorka, Bravo e Rodriguez in diagonale a Zlatanov. Dovremo essere bravi a tenere alto il nostro ritmo in cambio palla e a lottare su ogni pallone, anche perché Piacenza è una squadra con grande spirito di gruppo, molto simile a livello di gioco a Macerata”.
Nelle fila della Copra Nordmeccanica un solo ex di turno, il palleggiatore Marco Meoni che a Trento ha trascorso le ultime due scorse stagioni, totalizzando 64 presenze.
I PRECEDENTI In archivio fra le due Società vi sono già sedici confronti, frutto di cinque stagioni e mezza di incontri in regular season e un quarto di finale di playoff scudetto 2005, risolto in favore della compagine emiliana solo dopo cinque gare (Trento conduceva anche 2-0). Il bilancio complessivo è di assoluta parità, con otto successi per parte di cui quattro in trasferta per entrambe le squadre. Fra le mura amiche però attualmente Piacenza può vantare una serie ancora aperta di quattro successi consecutivi; l’ultima vittoria dell’Itas Diatec Trentino in Emilia risale infatti addirittura al 7 aprile 2005, quando i gialloblu espugnarono il PalaBanca per 3-1 in gara uno della già citata serie dei quarti di finale di playoff scudetto. Quella è anche l’unica vittoria trentina al PalaBanca, il nuovo palazzetto della città piacentina. Lo scorso anno la Copra si impose per 3-2 al PalaTrento e 3-1 in casa; nella gara d’andata di questa stagione, invece, successo in quattro set (32-30, 25-22, 23-25, 25-22) per la formazione trentina con Nikolov (25 punti e il 68% in attacco), Kaziyski (21) e Zlatanov (24) assoluti protagonisti della sfida giocata il 23 dicembre.
I PROBABILI SESTETTI L’Itas Diatec Trentino dovrebbe schierare lo stesso sestetto visto contro la M. Roma Volley: Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski schiacciatori, Birarelli e Jeroncic al centro, Bari libero.
Molto più difficile intuire le intenzioni di Angelo Lorenzetti che per tutta la stagione, vuoi per infortuni, vuoi per scelta tecnica, ha proposto spesso novità dell’ultima ora. Lo schieramento più probabile potrebbe però vedere Meoni in regia, Simeonov opposto, Zlatanov e Granvorka (o Bravo) in banda, Bjelica e Bovolenta al centro, Sergio libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Daniele Rapisarda (primo arbitro di Cavalicco, provincia di Udine) e Massimo Menghini (secondo arbitro di Sant’Eraclio di Foligno, provincia di Perugia) a dirigere l’incontro di martedì sera. I due fischietti, rispettivamente in serie A dal 2002 e 1979 (Menghini è anche internazionale dal 2002), sono alla dodicesima direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM e avevano già arbitrato Trento in occasione della gara interna con Corigliano della quinta giornata d’andata (vittoria per 3-0). Uno il precedente stagionale anche rispetto alla Copra Nordmeccanica, diretta quasi un mese fa nella gara dei quarti di finale di Coppa Italia contro la M. Roma Volley persa per 3-1.
RADIO, TV ED INTERNET La partita fra Copra Nordmeccanica Piacenza ed Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2.
Come sempre il match sarà seguito in radiocronaca diretta ed integrale anche da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento dal PalaBanca ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
In tv sarà visibile anche una sintesi di un’ora della gara che andrà in onda su Tca venerdì 28 marzo a partire dalle ore 21.30. In seconda serata, ad ore 23.30 circa, verrà proposta la replica integrale della gara.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sull’anticipo della ventiduesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei “Global Match” dell’undicesimo turno di ritorno, verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Sport Klub in Polonia e in Slovenia (trasmissione in diretta), ESPN Brasile e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
PULLMAN PER PIACENZA E PREVENDITE PER TRENTO-TREVISO La squadra sarà seguita in questo appuntamento infrasettimanale esterno da un pullman di tifosi, come sempre organizzato dalla Trentino Volley. A beneficio degli iscritti alla trasferta ricordiamo che il bus martedì partirà ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 16.40, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 17, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.20 circa.
Martedì mattina, con la riapertura del Trentino Volley Point, riprenderanno anche le prevendite per l’ultima gara stagionale di regular season al PalaTrento, che verrà giocata contro la Sisley Treviso giovedì 3 aprile ad ore 20.30. E’ quindi possibile acquistare il proprio biglietto per il match che vedrà Trento opposta alla formazione orogranata tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18.
La prevendita per la gara con Treviso si chiuderà giovedì 3 aprile ad ore 15; successivamente i biglietti potranno essere acquistati direttamente alle casse del PalaTrento che, come sempre, apriranno due ore prima del fischio d’inizio della gara, previsto per le ore 20.30.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un primo tempo di Gregor Jeroncic contro il muro del piacentino Vigor Bovolenta nella gara giocata nel girone d’andata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it