Un altro ex sulla strada della Prisma. Dopo aver applaudito al Palafiom Granvorka e Vicini, domani sera i tifosi jonici accoglieranno un altro dei protagonisti della scorsa ottima annata, il centrale Renato Felizardo che ora mura per Cuneo. La squadra di coach Lattari è a caccia di vittime eccellenti, oltre che di un poker di vittorie, dopo aver fatto fuori Milano, Corigliano e Padova e la vice-capolista Bre Banca Lannutti pare l’avversario giusto. I piemontesi però rappresentano un tabù per Taranto in quanto in campionato, nella storia dei nove precedenti, non hanno mai perso. L’unica sconfitta, bruciante, in quanto costò l’eliminazione diretta, è avvenuta in campo neutro lo scorso anno a Bassano del Grappa nei quarti di finale di Coppa Italia.
QUI PRISMA TARANTO – Squadra che vince non si tocca. Il più vecchio dei motti degli uomini di sport potrebbe essere adottato anche da coach Lattari che pare intenzionato a riconfermare nella squadra titolare il veterano Castellano in posto quattro e il giovane finlandese Shumov al centro, entrambi reduci dall’ottima prova fornita domenica sera a Padova. Intanto il capitano ed alzatore della Prisma, Marco Nuti, parla dell’ottimo momento vissuto dalla sua squadra: “Stiamo raccogliendo i frutti di quanto siamo riusciti finalmente a produrre in palestra allenandoci con maggiore continuità. Il campionato si è regolarizzato e quindi si gioca una volta a settimana ed abbiamo avuto più tempo a disposizione per affinare la nostra intesa. Lattari da quando è arrivato ha cercato di stimolarci il più possibile facendoci guardare con fiducia al futuro evitando di voltarci indietro Si è lavorato bene puntando più sulla qualità che sulla quantità E’ chiaro che quando si trova un minimo di continuità ed i risultati arrivano, la condizione mentale cambia in quanto tutti noi troviamo maggiore sicurezza nei confronti del compagno di squadra. Quando si perdono tante partite scendi in campo più teso e provi a fare solo le cose facili per evitare di sbagliare rendendo di conseguenza il tuo gioco più prevedibile.” Su come affrontare l’avversario di domani il palleggiatore toscano ha le idee chiare: “Noi dobbiamo fare il nostro gioco. Abbiamo raggiunto un buon livello e non penso che ci dobbiamo adattare più di tanto al nostro avversario anche se si chiama Cuneo. Lo studieremo bene dal punto di vista tattico e cercheremo di limitare quello che è il loro attaccante più forte, il belga Wjismans”.
L’AVVERSARIO – Il mercato estivo aveva fatto storcere il naso agli appassionati tifosi piemontesi che avevano visto partire due idoli come la superstar Giba ed il croatone Omrcen. Alla lunga pare abbia avuto ragione la società che ha puntato tutto su un gruppo umile, con giocatori affamati di vittorie, e ovviamente sulla grande competenza di un maestro come coach Prandi. Si è ben inserito l’ex rossoblù Felizardo come sempre velenoso e potente in battuta ma le sorprese vere sono rappresentate dal palleggiatore cubano Gonzalez, ottimo anche a muro, e dal martello ricevitore brasiliano Abbadi, promosso titolare ed in grado di garantire equilibrio tattico. Il resto lo fa un giocatore completo in ogni fondamentale, oltre che di grande personalità, come lo schiacciatore belga Wijsmans (quarto nella classifica dei marcatori), l’uomo sul quale il muro della Prisma piazzerà le sue attenzioni. Cuneo ha chiuso il girone di andata aggiudicandosi il titolo di campione d’inverno. Le due sconfitte maturate nei primi due turni del girone di ritorno contro Trento e Macerata hanno permesso a Roma di scalzarlo dal primo posto. In trasferta la Bre Banca sinora ha perso in due occasioni su sette, a Trento e a Padova.
LE PROBABILI FORMAZIONI –
Prisma Taranto: 9 Nuti, 17 Vissotto, 2 Rak, 12 Shumov, 8 Castellano, 7 Patriarca, 1 Latelli (libero), a disp: 3 Nagy, 6 Durante, 10 Vulin 11 Pereu, 15 Ardu. All. Lattari.
Bre Banca Lannutti Cuneo: 4 Gonzalez, 7 Lasko, 13 Felizardo, 5 Fortunato, 1 Wjismans, 11 Abbadi, 6 Vergnaghi (libero), a disp: 2 Prandi (l) 3 Parodi, 8 Arnaudo, 9 Rosso, 10 Curti, 12 Maraguti All. Prandi
GLI ARBITRI – Vittorio Sampaolo di Macerata e Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno
BIGLIETTI IN PREVENDITA: Ancora in prevendita domattina, dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede della Cooperativa Prisma in via Minniti 73, i biglietti per il match di domani. E’ in corso l’iniziativa “Porta un amico al Grande Volley”, attraverso la quale chi acquista un tagliando per un qualsiasi settore del Palafiom ne avrà uno in omaggio.

UFFICIO STAMPA PRISMA TARANTO VOLLEY – foto Ninni Cannella