A quattro partite dalla chiusura della regular season, la Sparkling Milano ospiterà sabato al Pala Lido l’Antonveneta Padova, squadra attualmente coinvolta nella lotta per non retrocedere e distaccata di quattro punti da Spairani e compagni. La giornata è stata anticipata al sabato a causa delle festività pasquali.
Per i patavini il girone di ritorno è stato molto duro, con un bilancio che, eccetto l’interruzione con la bella vittoria per 3-1 su Modena, li ha visti perdere tutte le gare. Nell’ultima partita i bianconeri sono stati sconfitti da Corigliano, avversaria diretta nella lotta per la salvezza. Alla Sparkling non è andata meglio: la squadra di Ricci è ritornata da Latina (altra formazione che fa parte della zona calda) incassando un netto 3-0, non riuscendo quindi a confermare la prova d’orgoglio messa in atto nella giornata precedente contro Corigliano (3-2 in casa) e scivolando al nono posto in classifica, fuori dalla zona playoff.
Le due formazioni hanno ciascuna, in questa gara, un obiettivo da perseguire: i padroni di casa sono chiamati a fare punti per non perdere contatto dalle squadre che la precedono, rimanendo così agganciati alla possibilità di entrare nella Final Eight per lo scudetto; gli ospiti devono invece fare punti per non sprofondare più in basso nella graduatoria e confermare le buone prestazioni del girone d’andata (chiuso all’ottavo posto a quota 20).
“Giochiamo in casa contro una squadra che non è matematicamente ancora salva, come noi – spiega Daniele Ricci -. Ci troviamo quindi di fronte un’avversaria che ha un assoluto bisogno di punti e, a dispetto della sua classifica attuale, è ben equilibrata in campo. Nella seconda parte del campionato ha avuto diversi infortuni che hanno condizionato le sue prestazioni, ma il suo valore vero è quello della prima parte della stagione e Padova può giocare ancora a quel livello. Noi speriamo di fare una buona gara e di ottenere un risultato positivo. Siamo ancora in corsa per i playoff, ma credo che aver perso a Latina ci abbia complicato il cammino. La matematica ancora non ci condanna; sarà molto difficile, dovremo provare a vincerle tutte”.
Il coach neroargento deve fare i conti con alcuni guai fisici da parte dei giocatori: “Qualche acciacco ha impedito ad alcuni di allenarsi al meglio, ma sono tutti disponibili. L’unico che ha un problema persistente è Samica”.

SPARKLING VOLLEY MILANO – ANTONVENETA PADOVA
Sabato 22 marzo, ore 18
Pala Lido (MM1 Lotto)
Arbitri: Stefano Cesare e Giampiero Perri di Roma

BIGLIETTI

10 euro intero
6 euro ridotto (under18, over 65, tesserati CSI, studenti universitari, possessori Light membership, possessori Full Membership riduzione biglietto per un ospite).
Under 14 ingresso gratuito

Nella foto Grazia Neri, raddoppio a muro di Samica e Millar su un attacco di Bontje

Alberto Ambrogi
Ilaria Bottura
Ufficio Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com