Sono subito agonismo e bella pallavolo nella prima sfida del IV Memorial Liborio Fraraccio che ha visto di fronte l’Andreoli Latina di coach Ricci e la Lube Banca Marche Macerata di Fefè De Giorgi.

I pontini scendono in campo con la diagonale De Cecco-Giombini, Rosalba e Kovacevic di banda, Zelic e Moretti a centro e Cortina libero e sono loro a dettare i ritmi del gioco e grazie ad un buon lavoro in battuta e a muro prendono il largo (15-9), ma la Lube, che tiene a riposo i nazionali e risponde con Monopoli-Bartoletti, Saraceni-Snippe in quattro, Lebl e Podrascanin centrali e Giovi ad agire a libero, viene fuori alla lunga riuscendo ad imporsi per 32-30.

Nella seconda frazione per i laziali Kovacevic e Giombini risultano meno incisivi, fattore che va ad agevolare i biancorossi marchigiani più solidi in ricezione, ma anche in difesa. L’aggressività dalla linea dei nove metri degli uomini di De Giorgi mette in difficoltà Cortina, non aiutato dai compagni, tanto che Ricci opta per un cambio centrale-schiacciatore inserendo Scuderi per Zelic.

Macerata continua la sua escalation anche nel set successivo, lo sottolinea e coach De Giorgi al termine del match: “Siamo andati in crescendo e questo è molto positivo in vista della Supercoppa in programma sabato prossimo che rappresenta il primo appuntamento ufficiale della stagione. Dal momento che si tratta di un appuntamento importante in questo torneo intendo dare minuti a tutti i componenti della rosa affinché tutti trovino il ritmo partita. E’ questo l’obiettivo primario per noi”. Tuttavia anche in casa Latina si ritrova la quadratura nella terza frazione, con Rosalba a fare da trascinatore per i suoi. Ne viene fuori un ottimo spettacolo che continuerà oggi a partire dalle 18.00 con la sfida più attesa: Macerata-Cuneo mentre alle 20.00 sarà la volta della Olio Pignatelli Isernia contro Latina, per la prima uscita stagionale davanti al proprio pubblico dei biancoazzurri di Giacobbe.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it