Tutto pronto per la quarta edizione Memorial “Maurizio Barra Schiano”, il tradizionale appuntamento del precampionato che si svolgerà mercoledì 27 agosto, alle ore 19, al Pala S. Maria e che vedrà per la terza volta sfidarsi Pineto e Roma per ricordare la figura di un grande mecenate del volley. L’albo d’oro della manifestazione ha visto una prima sfida, nel 2005, tra Pineto e Ancona, che segnò il ritorno alle gare di Emanuele Birarelli, centrale della nazionale italiana, fresco vincitore dello scudetto con Trento. Nelle ultime due edizioni invece dopo una vittoria di Roma (2006), c’è stato il successo di Cuneo contro Taranto (2007)in un quadrangolare che ha visto ai nastri di partenza anche Roma e ovviamente Pineto che nella circostanza arrivò al terzo posto. Quest’anno l’evento clou della preparazione è sicuramente il Memorial Ledda che il 6 e 7 settembre vedrà impegnati i gialloblu con Verona, Perugia e Martina Franca a S. Benedetto del Tronto, “patria” del dirigente pinetese Bachisio Ledda che nel centro rivierasco ha un club militante in serie B1.

Alla figura di Maurizio Barra Schiano sono legati in maniera particolare il direttore generale della M.Roma, Vittorio Sacripanti ed il presidente della Framasil Cucine Pineto Benigno D’Orazio poichè entrambi furono spinti a praticare la pallavolo dall’avvocato Barra Schiano che con il suo entusiasmo ha rappresentato un punto di riferimento sia per il volley romano che per quello pinetese.

A Maurizio Barra Schiano si devono difatti le scoperte di atleti del calibro di Segnalini, Giontella e Willy Wilson, tanto per citare dei nomi, giocatori che hanno dato grande lustro nel passato al sodalizio gialloblu divenuto il capofila dell’intero movimento abruzzese del volley al quale ha regalato la vetrina della serie A1 dopo 23 anni di assenza.
“Con questo Memorial rendiamo un doveroso omaggio all’uomo che ha rappresentato un punto di riferimento per i ragazzi e un modello per qualsiasi dirigente. Chi ha avuto la fortuna di conoscere Maurizio Barra Schiano sa di cosa parlo: la sua disponibilità, la sua capacità di regalare consigli e mettersi in gioco in prima persona sono da stimolo e da esempio per chiunque”, queste le parole del presidente Benigno D’Orazio, che ha poi aggiunto: “Sono sicuro che dall’alto farà il tifo per la Pallavolo Pineto, perché possa restare in quella serie A dove lui stesso contribuì a portarci oltre 20 anni fa”.

Dal punto di vista tecnico la sfida tra Framasil e M. Roma vede entrambe le squadre alla prima uscita stagionale e per questo motivo le prestazioni dei singoli inevitabilmente risentiranno del lavoro svolto in palestra per la preparazione fisica. Ciononostante la sfida si preannuncia stellare con i gialloblu che se la dovranno vedere con una delle compagini pronte al salto di categoria dalla A2, una formazione nella quale ovviamente brilla il talento eterno di Paolo Tofoli, leggendario palleggiatore dell’Italia di Velasco.

Dal canto suo il tecnico Paolo Montagnani punta ovviamente a verificare il grado di intesa raggiunto dai suoi uomini, dopo i giorni dedicati al lavoro tattico in palestra, sulla base del piano stilato insieme al suo staff.

Un appuntamento da non perdere dunque per gli appassionati abruzzesi di volley quello di domani, anche perchè, per ricordare la figura di questo mecenate dello sport, la società gialloblu ha deciso di lanciare una speciale promozione per gli abbonamenti ai tesserati Fipav.

(Nella foto l’avvocato Maurizio Barra Schiano)