Domenica (ore 18) al PalaNet di Padova la Framasil è impegnata nella tredicesima giornata di campionato. Si è giunti al giro di boa di un torneo impegnativo che ha visto la squadra abruzzese protagonista tra le grandi del volley italiano.

I gialloblù sono reduci da tre sconfitte consecutive e vogliono interrompere la serie negativa per muovere la classifica che li vede occupare la decima posizione con 14 punti. Organico quasi al completo per coach Montagnani, che ha recuperato per la gara i centrali Simone Buti, assente nell’ultima sfida per una distorsione patita nella trasferta di Verona, ed Emanuele Sborgia che in settimana aveva accusato qualche problema fisico, ma in questi giorni si allenato regolarmente con il resto della squadra. Anche Marco Fabroni, dolorante al dito di un piede, sarà della partita, mentre niente da fare per Eerik Jago, reduce da un lungo stop a causa di problema bronchiale. Doppio rammarico per il giocatore estone che ha indossato la maglia di Padova nella stagione 2006/2007 e avrebbe voluto giocare contro la sua ex squadra. Ci sarà invece Matti Hietanen, anch’egli ex di turno, che ha giocato con i veneti nel campionato di A1 2005/2006: “Ricordo quell’esperienza con piacere – afferma il gialloblù – Disputammo un ottimo girone di ritorno che ci permise di salvarci”. Lo schiacciatore finlandese si sofferma poi sulla gara che attende Pineto: “Contro Padova non sarà facile. Noi dobbiamo ritrovare il gioco espresso nella prima parte di campionato, solo così possiamo sperare di fare punti”.

Gli avversari. Padova è allenata da Bruno Bagnoli, al secondo anno con i bianconeri e all’undicesima stagione alla guida di una squadra di A1. L’Antonveneta occupa la 14 ed ultima posizione in classifica. L’attuale piazzamento non deve però trarre in inganno: nelle ultime quattro giornate i veneti hanno ottenuto 6 punti mostrando un buon gioco rivitalizzando il morale dello spogliatoio. I bianconeri dispongono di un organico di buon livello. Terminali offensivi sono Lorenzo Perazzolo, al secondo anno con Padova, il cubano Ramon Gato, proveniente da Verona, ed il tedesco Robert Kromm alla quarta stagione nel campionato italiano. I centrali sono il ceco Jiri Kral, vincitore con la maglia di Treviso di un campionato ed una Champions League, e Giorgio De Togni. A completare il sestetto in regia gioca Giordano Mattera, ex Latina. Il libero è Andrea Garghella, bandiera dei bianconeri.

Grande attesa dunque per una gara importante in chiave salvezza, in cui i ragazzi di Montagnani voglio tornare alla vittoria per chiudere nel migliore dei modi un girone d’andata che comunque ha riservato grandi soddisfazioni ai tifosi gialloblù.

PROBABILI SESTETTI

PADOVA: Perazzolo (o), Mattera (p), Gato (s), Kromm (s), De Togni (c), Kral (c), Garghella (L). All. Bruno Bagnoli
PINETO: Rivaldo (o), Rodriguinho (p), Cleber (s), Dentinho (s), Buti (c), Ravellino (c), Vicini (L). All. Paolo Montagnani

ARBITRI

PASQUALI Fabrizio di Ascoli Piceno
SANTI Simone di Città Di Castello (PG)

EX GIOCATORI

Matti HIETANEN (FIN) ha giocato a Padova in A1 nella stagione 2005/2006.
Eerik JAGO (EST) ha giocato a Padova in A1 nella stagione 2006/2007.
Marco VICINI (ITA) ha giocato a Padova in A1 nelle stagioni 2003/2004 e 2004/2005.

PRECEDENTI

Non esistono confronti diretti tra queste due squadre.

MEDIA

Aggiornamenti in tempo reale sul sito web www.legavolley.it
Collegamenti radiofonici all’interno della trasmissione Pallavolando in onda su RadioRai.
Telecronaca differita martedì alle 22.15 su TV6.

Area Media Pallavolo Pineto
Responsabile Enrico Giancarli, 348 7756857 giancarli@pallavolopineto.it
Addetto stampa Mattia Giachello, 347 8714715 giachello@pallavolopineto.it