Terzo turno infrasettimanale del campionato di serie A/1 che domani sera (ore 20.30) propone alla Prisma Taranto la dura trasferta di Trento sul campo dell’attuale capolista della serie A/1 reduce da quattro successi consecutivi da tre punti. Il match di domani sera propone anche un’affascinante sfida tutta brasiliana tra gli schiacciatori opposti delle due squadre: da una parte l’ex rossoblù Vissotto e dall’altra Rivaldo, entrambi compagni di squadra nella nazionale carioca entrambi in concorrenza tra loro per il posto di titolare in maglia verdeoro.
QUI TARANTO –
Montagnani lascia a casa il convalescente Elia ed inserisce a referto come schiacciatore il cuneese Montagna, solitamente inserito come secondo libero, per sfruttare al meglio le qualità in ricezione del giovane atleta nel caso in cui ci sia bisogno di rinforzare la seconda linea, considerate le bordate sparate dalla linea di fondo dagli specialisti di Trento.
La pausa è stata rigenerante per la Prisma che affronta il difficile impegno di domani sera con uno stato psicologico privo di grandi pressioni. Potrebbe uscirne una bella partita considerato che i rossoblu sono quelli che hanno meno da perdere da questo match.
“L’unico punto debole che possiamo trovare nei nostri avversari è la ricezione. L’unico modo, quindi, per metterli in difficoltà è provare a metterli sotto pressione con un servizio ficcante” – dichiara alla vigilia del match capitan Abbadi – “Arriviamo a questo match consci che se giochiamo ad alti livelli e soprattutto con continuità possiamo ottenere un risultato positivo. Tra l’altro, visto il nostro recente rendimento, credo che i nostri avversari ora ci vedono con altri occhi. Abbiamo tanto da migliorare, specialmente in ricezione, ma in questi giorni abbiamo lavorato proprio sui fondamentali nei quali sinora siamo andati peggio”.
QUI TRENTO:
Fa paura il ruolino di marcia della squadra allenata dal bulgaro Stoytchev, Campione d’Italia nella stagione 2007/08. Quindici punti in sei partite, cinque partite vinte da tre punti ed una sola persa (0-3 a Vibo), sinora ha vinto quindici set e ne ha persi soltanto cinque. Folta la schiera di ex rossoblu a cominciare dai titolari Vissotto (stagione 2007/08) e Bari (ex Magna Grecia Taranto-stagione 2001/02) sino alle riserve Herpe (stagione 2004/05) e Corsini (stagione 2008/09).
E’ una squadra che fa dell’aggressività sottorete una delle sue caratteristiche principali essendo dotata di giocatori potenti e fisicamente prestanti a cominciare dalla stella bulgara Kazijsky, specialista dalla linea di fondo con un servizio terrificante in grado da solo di produrre punti diretti ed indiretti ( è primo nella graduatoria individuale).
Rispetto alla scorsa stagione le novità sono rappresentate dal palleggiatore brasiliano Raphael in entrata da Vibo Valentia, il quale ha l’arduo compito di non far rimpiangere un big come Nikola Grbic, il centrale Sala (da Montichiari) che con Birarelli forma la coppia di centrali della nazionale azzurra e soprattutto lo schiacciatore cubano Juantorena (24 anni) per il quale Trento ha avuto la pazienza di attendere due anni e che dal rendimento di queste prime partite pare destinato a ripercorrere le orme dei suoi connazionali predecessori in Italia, Hernandez, Marshall e Dennis . Nelle speciali graduatorie di squadra Trento è al primo posto per battute e muri vincenti.
PRECEDENTI: 12 : 7 successi per Taranto e 5 per Trento. Di questi dodici incontri cinque sono finiti al quinto set. Lo scorso anno la Prisma vinse sia fuori casa che in casa.
PREVENDITE MATCH CASALINGO DEL 25 OTTOBRE:
E’ partita la prevendita dei tagliandi per il match di domenica 25 ottobre tra Prisma Taranto e Acqua Paradiso Monza. Invariato il costo – 10 euro intero, 5 euro ridotto (Under 18, Over 65 e Tesserati Fipav) aumentano i luoghi di prevendita che sono la Cooperativa Prisma in via Minniti 73 a Taranto ( sino a venerdì 9/13 e 17/20, sabato mattina 9/13), Box Office in via Anfiteatro 232 (sino a venerdì in orario mattutino e serale, il sabato solo al mattino), Euro Bar in via Minniti 55, il Palamazzola – lato via Venezia (venerdì dalle 17 alle 20 e domenica mattina dalle 10 alle 13) e per tutti gli appassionati di pallavolo di Martina Franca e dintorni, come promesso, la società ha attivato il punto prevendita c/o Publipen in via Taranto di fronte la stazione di servizio Agip.
Inoltre, particolari agevolazioni sono state adottate per i tesserati della piscina Mediterraneo Village in via Bruno 2 a Taranto dove è stato messo a disposizione un certo quantitativo di tagliandi.
LE FORMAZIONI :
Itas Diatec Trentino: 7 Raphael, 8 Vissotto, 3 Birarelli, 9 Sala, 1 Kaziyski, 5 Portuondo, 16 Bari (libero): a disp. : 2 Gallosti, 6 Zygadlo, 10 Fedrizzi, 11 Sokolov, 12 Corsini, 15 Herpe. All. Stoytchev
Prisma Taranto: 7 Suxho, 10 Rivaldo, 5 Cozzi, 3 Candellaro, 1 Cleber, 11 Abbadi, 1 Ricciardello (libero), a disp: 4 Montagna, 6 Moretti, 12 Westphal, 13 Spesca, 14 Quartarone. All. Montagnani.
Arbitri: Giani di Piacenza e Gnani di Ferrara