Partono oggi i Campionati Europei Maschili in Turchia e c’è tanto gialloblu in questa rassegna continentale.
In campo scenderanno l’alzatore Esko con la Finlandia, il libero azzurro Manià ed il centrale olandese Kooistra, mentre in panchina si siederanno l’allenatore della Bulgaria, e appunto della Trenkwalder Modena, Prof. Silvano Prandi ed il suo vice Placì. Nello staff tutto italiano della nazionale russa di coach Daniele Bagnoli ecco i “nostri” Alessandro Guazzaloca (Preparatore Atletico) e Gianluca Castellari (Fisioterapista Osteopata). L’Italia è inserita nella Pool D con Bulgaria, Serbia e Repubblica Ceca e domani, venerdì 4 settembre, sarà subito “derby” con il Prof. Prandi che sfiderà gli azzurri del Ct Andrea Anastasi e del libero Loris Manià (Italia-Bulgaria, venerdì 4 alle ore 15). Questa sera, giovedì, un’altra sfida molto “modenese”: nella Pool B (Estonia, Russia, Finlandia e Olanda) alle ore 20 va in scena Finlandia-Olanda, ovvero Esko contro Kooistra.
Intanto al Palasport Giuseppe Panini è sempre tempo di allenamenti, mentre domani, venerdì test amichevole a S.Agostino di Ferrara con Forlì (ore 18).
E questo pomeriggio abbiamo parlato di Trenkwalder e di Europei con due nuovi arrivi in casa gialloblu: il centrale Marco Cosimo Piscopo e l’opposto Francesco Biribanti.
Un problema fisico nelle scorse settimane lo ha tenuto fuori dal gruppo azzurro degli Europei dopo un’estate intera vussita da protagonita con la Nazionale Italiana. Oggi Marco Cosimo Piscopo tifa Italia e pensa alla stagione gialloblu: “Il rammarico per non essere in Turchia con i miei compagni c’è, ma il lato positivo è che posso ambientarmi con più calma a Modena. Farò un gran tifo per l’Italia e dico che la squadra deve crederci perchè siamo cresciuti molto durante la World League e possiamo andare lontano… – sottolinea proprio Piscopo – Fisicamente oggi sto molto meglio, non sono ancora al 100% ma mi alleno regolarmente con i compagni. Cosa mi aspetto da questa stagione? Intanto dico che è un piacere essere a Modena, che ci stiamo allenando molto bene e poi che mi piacerebbe ribaltare i pronostici della vigilia che non ci vedono tra le favorite. Certo ci sono squadre fortissime, ma noi siamo giovani e dovremo essere sfrontati e grintosi. Dobbiamo e vogliamo remare tutti nella stessa direzione per puntare ad arrivare il più lontano possibile”.
Con la Nazionale invece lui ha giocato tanto negli anni scorsi e vinto l’Europeo del 1993: “Vestire la maglia azzurra è un sogno per tutti gli sportivi – dice Francesco Biribanti – Non so se vedrò Italia-Bulgaria, sicuramente farò il tifo per gli azzurri”. Intanto “Biri” si allena con il solito entusiasmo contagioso: “Essere a Modena è un onore, conosco bene Silvano Prandi e lui conosce bene me. Mi piace pensare di poter portare un po’ della mia esperienza e la mia voglia di dare il massimo in ogni momento. Questa è una squadra composta da molti ragazzi che hanno una carica agonistica forte: vogliamo raggiungere traguardi importanti e portare un grande pubblico al PalaPanini. Fare l’opposto di riserva e’ un’esperienza che ho già vissuto l’anno scorso a Cuneo: bisogna essere sempre concetratissimi per poter entrare ed essere subito pronti. Io lavorarerò al massimo per essere sempre a disposizione. Il titolare è Dennis: ho visto Angel responsabilizzato dalla fascia di capitano, per noi è un giocare importante, può darci tanto e lo vedo molto motivato”.