EDILESSE CAVRIAGO – BASSANO VOLLEY 3 – 1 (25-23, 25-19, 25-21, 22-25)

EDILESSE CAVRIAGO: Luppi 4, Astolfi 0, Carboni (L), De Paola 6, Bassoli 4, Dolfo 0, Dukic 8, Spampanato (L), Hrazdira 15, Gabrielli 2, Padura 18, Olieman 0, Bugsthaler 4. All. Dagioni
BASSANO VOLLEY: Ditlevsen 12, Paterniani (L), Meneghello ne, Calderan 1, Parusso 10, Guarise 13, Pink 5, Volpato 2, Tamburo 13, Bonetti 1, Pianese 3, David 11, Lollato (L). All. Cretu NOTE. Durata set: 24’, 21’, 25’, 22’; tot: 01.32. Battute errate/vincenti: 17/3 , 18/11. Muri: 12/8

Dopo il pareggio per 2-2 all’esordio stagionale di una settimana fa, per il Bassano Volley arriva la prima sconfitta estiva: i giallorossi di Cretu si sono infatti arresi col punteggio di 3-1 all’Edilesse Cavriago dell’ex Michal Hrazdira, che ancora una volta è stato il migliore in campo dei suoi. Sebbene ottenuta in amichevole, pur sempre di sconfitta si tratta e perdere non fai mai piacere a nessuno, nemmeno in precampionato. Detto questo, però, va sottolineato che Guarise e compagni hanno mostrato notevoli progressi, soprattutto in ricezione e in battuta, rispetto al match d’andata con gli emiliani, il che significa che sotto il profilo dell’impegno e del lavoro in palestra siamo sulla strada giusta, proprio come aveva confermato mister Cretu appena una settimana fa.

La crescita in ricezione è dimostrata dalle percentuali più alte di quelle dell’esordio (54% di positive e 29% di perfette) grazie soprattutto ad un Paterniani (52% pos. 35% prf.) sempre più a suo agio nel nuovo ruolo di libero. In battuta impressionano invece gli 11 aces messi a segno dai giallorossi con Guarise (4) e Ditlvesen (3) davvero incisivi in questo fondamentale. Per quanto riguarda l’attacco (43% di positività) va ovviamente perfezionata l’intesa tra l’ottimo Bonetti e i vari martelli bassanesi, mentre sembra già a buon punto quella con i centrali visto che Guarise (75% pos.) e Parusso (60% pos.) sono stati i migliori sotto rete da parte bassanese. Nei primi due set è scesa in campo la stessa formazione che aveva iniziato il match d’andata (Parusso-Guarise, David-Ditlvesen, Tamburo-Bonetti, Paterniani), mentre a partita in corso si sono visti all’opera l’americano Pink, che ha giocato il 3° e il 4°, e Mario Pianese, in campo insieme ai giovanissimi Volpato e Calderan, nell’unico set vinto dai giallorossi.

Il prossimo impegno dovrebbe essere in programma venerdì sera alle 19.00 al PalaBassano2 contro Mantova, ma, a causa di un paio di infortuni di troppo in casa Top Team, il match rischia di essere annullato. In ogni caso, se si dovesse giocare, il fischio d’inizio del match dovrebbe essere alla 17.30 circa e non alle 19.00 come precedentemente comunicato. Al più presto verrà resa nota ogni decisione al riguardo. Non è in dubbio invece l’altro imminente impegno dei giallorossi di Cretu, ovvero quello di sabato pomeriggio contro l’Acqua Paradiso Montichiari (A1) che si giocherà sempre al PalaBassano2 con fischio d’inizio alle 17.30 circa.

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino