SERIE A1 TIM,


PATHOS E SPETTACOLO TRA GLI INGREDIENTI DELLA DODICESIMA GIORNATA


 


 


La Serie A1 TIM vive le ultime giornate di Regular Season all’insegna del pathos e dello spettacolo. Il turno del fine settimana manderà in scena sette gare valide per la penultima giornata di Regular Season. Molti i verdetti già decretati, ma molte ancora le piazze da conquistare. La corsa al primo posto vede la Lube Banca Marche Macerata, attuale capolista a quota 53, impegnata nell’insidiosa trasferta del PalaGeorge contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari rinfrancata dagli ultimi due successi ottenuti contro Trento e Treviso. L’Itas Diatec Trentino, persa la prima piazza sette giorni fa, domenica se la vedrà proprio con la Sisley Treviso. Per Grbic e compagni l’imperativo è sfatare il tabù Sisley, sempre vincente negli ultimi sei incontri contro i trentini. Alla squadra di Dall’Olio, impegnata anche sul fronte della sfida a distanza con Verona e Vibo Valentia, servono i tre punti per la corsa ai Play Off. La Bre Banca Lannutti Cuneo, terza forza della Serie A1 TIM, in attesa di volare ad Atene per la Final Four di CEV Cup, ospita domenica la Stamplast Martina Franca che, spinta dall’entusiasmo della salvezza acquisita, spera di violare il Mondoflex dei piemontesi. Non può stare tranquilla nemmeno la RPA-LuigiBacchi.it Perugia che, lanciata la sfida alle big della classifica, dovrà superare l’ostacolo Framasil Pineto, in bagarre salvezza con Forlì, per continuare a sognare da grande. La dodicesima di ritorno della massima serie vedrà in altri tre campi i match clou della giornata. Marmi Lanza Verona e Tonno Callipo Vibo Valentia fanno la corsa, insieme alla Sisley Treviso, all’ottava piazza della classifica. In vantaggio, data la posizione in graduatoria e il calendario, sembra esserci la Tonno Callipo Vibo Valentia che, dopo quattro successi consecutivi per 3-0, domenica giocherà in casa della retrocessa Antonveneta Padova. La Marmi Lanza Verona sarà invece ospite al PalaBanca della Copra Nordmeccanica Piacenza, sempre in emergenza infermeria ma che potrebbe recuperare, almeno in panchina, Joao Paolo Bravo.


Un solo risultato possibile per la Yoga Forlì: la vittoria. Una sconfitta con la Trenkwalder Modena, infatti, sarebbe l’arrivederci di Patriarca e compagni alla massima serie.


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA DODICESIMA DI RITORNO


Domenica 15 marzo, ore 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Stamplast Martina Franca


(Gnani – Perri)


Copra Nordmeccanica Piacenza – Marmi Lanza Verona


(Mastrodonato – Lavorenti)


Yoga Forlì – Trenkwalder Modena


(Barbero – Boris)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Framasil Pineto


(Pasquali – Caltabiano)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Lube Banca Marche Macerata


(Caldarola – Locatelli)


Antonveneta Padova – Tonno Callipo Vibo Valentia


(La Micela – Astengo)


 


Domenica 15 marzo, ore 19.00


Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso DIRETTA SKY SPORT 2


(Satanassi – Giani)


 


CLASSIFICA


Lube Banca Marche Macerata 53, Itas Diatec Trentino 52, Bre Banca Lannutti Cuneo 50, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 47, Copra Nordmeccanica Piacenza 44, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 42, Sisley Treviso 35, Tonno Callipo Vibo Valentia 33, Marmi Lanza Verona 33, Trenkwalder Modena 27, Stamplast Martina Franca 26, Framasil Pineto 25, Yoga Forlì 20, Antonveneta Padova 17.


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – STAMPLAST MARTINA FRANCA


 


Precedenti: 12 (11 successi Cuneo, 1 Martina Franca)


All’andata: Stamplast Martina Franca – Bre Banca Lannutti Cuneo 0-3 (22-25, 20-25, 22-25)


Ex: Manuel Coscione (a Cuneo dal 1995 al 2002 e dal 2004 al 2007, giovanili e 1a squadra) e Luigi Mastrangelo (a Cuneo nel 1994/95 e dal 1997 al 2002).


A caccia di record: Francesco Fortunato è a un muro dai 400 in Campionato e a tre punti dai 1500 tra Campionato e Coppa Italia. Con due muri vincenti, Marco Nuti arriverebbe a 100 nella stagione regolare. In casa Stamplast, con 15 palloni essi a terra Matej Cernic scriverebbe 2000 nel taccuino dei punto messi a segno in Campionato.


 


LE DICHIARAZIONI


Francesco Biribanti (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Domenica con Martina Franca dobbiamo scendere in campo mettendo da parte fatica e stanchezza, in questi giorni stiamo lavorando molto con i pesi, anche sabato mattina avremo una seduta in palestra. Tutti insieme andremo a caccia di punti importanti per rimanere in cima alla classifica e arrivare nella migliore posizione ai Play Off. In campo ci saranno due ex che valgono tanto come Coscione e Mastrangelo e che vorranno ben figurare . La loro squadra sta giocando bene, li aspettiamo, speriamo di portare a casa una bella vittoria”.


Luigi Mastrangelo (Stamplast Martina Franca): “Ci tengo a far bella figura a Cuneo anche perchè non è che con la salvezza per noi il Campionato sia finito. Bisogna onorare gli ultimi due impegni. Se possiamo porci un altro piccolo obiettivo, tipo migliorare la nostra posizione di classifica, perchè non farlo?”


 


 


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – MARMI LANZA VERONA


 


Precedenti: 11 (9 successi Piacenza, 2 Verona)


All’andata: Marmi Lanza Verona – Copra Nordmeccanica Piacenza 2-3 (21-25, 22-25, 25-21, 25-22, 14-16)


Ex: Dante Boninfante e Angelo Lorenzetti (a Verona nel 2006/07), Maurizio Latelli (a Piacenza nel 2002/03).


A caccia di record: Festeggia le 200 partite in Campionato Leonel Marshall, distante 4 block dai 300 tra Campionato e Coppa Italia. 12 punti per arrivare ai 1000: è questo il traguardo che spera di raggiungere Rob Bontje in Regular Season.


 


LE DICHIARAZIONI


Giovanni Rossi (Secondo allenatore Copra Nordmeccanica Piacenza): “Il periodo è particolare, stiamo continuando una linea di lavoro costante per arrivare a migliorarci sia dal punto di vista tecnico che fisico. I recuperi degli infortunati procedono bene. Joao Paolo Bravo da questa settimana lavora stabilmente con i suoi compagni, Zlatanov sta iniziando il suo percorso di avvicinamento al lavoro settimanale,  mentre Marshall continua il suo lavoro differenziato. Verona metterà in campo tutte le forze per raggiungere i Play Off. Loro sono molto forti in battuta, hanno due ottimi centrali, dei giovani interessanti: vedi Parodi e Lasko, un po’ scostante ma molto pericoloso”.


Marcus Popp (Marmi Lanza Verona): “Guardando alla gara di domenica noi sappiamo che possiamo battere tutti, siamo una squadra con giocatori molto forti, è una questione di testa e dobbiamo giocare bene. Nelle recenti sconfitte forse ha inciso anche la pressione che sentiamo, ma questo è un discorso personale non di squadra, ognuno reagisce alla propria maniera, su questo dobbiamo tutti guardare in noi stessi e cercare quale può essere la chiave per riuscire a giocare comunque ad alto livello”.


 


 


YOGA FORLI’ – TRENKWALDER MODENA


 


Precedenti: 7 (2 successi Forlì, 5 Modena)


All’andata: Trenkwalder Modena – Yoga Forlì 1-3 (22-25, 16-25, 25-21, 16-25)


Ex: Max di Franco (a Modena nel 2004/05), Giuseppe Patriarca (dal 1994 al 1997 e nel 1998/99 tra giovanili e 1a squadra), Maikel Cardona (a Modena nel 2006/07) e Davide Bellini (a Modena dal 1984 al 1989 e dal 2005 al 2007) e l’infortunato Pietro Rinaldi (a Forlì nel 1999/00).


A caccia di Record: Verso il traguardo del 100esimo ace Endres Murilo, fermo a 97 in Campionato.


 


LE DICHIARAZIONI


Giuseppe Patriarca (Yoga Forlì): “Per me giocare con Modena è sempre uno stimolo importante. A questo punto del campionato non c’è molto da dire, la situazione ci è chiara. Facciamo la nostra partita, giochiamo al massimo poi si vedrà. Ci teniamo comunque a lasciare il Palafiera con una vittoria, credo che il pubblico lo meriti”.


Emanuele Zanini (Trenkwalder Modena): La Yoga Forlì è all’ultima spiaggia per rimanere agganciata alla corsa salvezza e tirerà fuori tutte le risorse residue dopo una stagione difficile. Noi dobbiamo trovare le motivazioni nell’orgoglio personale di ogni giocatore e nell’orgoglio di indossare la maglia gialloblù di Modena. Vogliamo e dobbiamo chiudere la stagione con dignità e professionalità”.


 


 


 


 


 RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – FRAMASIL PINETO


 


Precedenti: 1 (1 successo Perugia)


All’andata: Framasil Pineto – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 0-3 (19-25, 21-25, 17-25)


A caccia di record: Record in arrivo in casa RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Goran Vujevic ha invece alla portata il 300esimo ace in Campionato, ne manca uno. Tocca invece il traguardo delle 300 gare in Serie A Giacomo Sintini, palleggiatore di casa.


 


LE DICHIARAZIONI


Vincenzo Di Pinto (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Pineto è una squadra che si sta meritando rispetto e per noi sarà un avversario ostico. Gli manca un punto per avere la matematica certezza di essere salva, ma non è mai stata veramente in pericolo, per assoluti meriti sul campo. Sono abituati a lottare, giocano con grande aggressività e vivono di una bella coppia palleggiatore-opposto (Rodriguinho – Rivaldo) su cui il resto della squadra ruota molto bene. Noi? Ovviamente cercheremo di vincere da tre punti perchè saremmo matematicamente certi del quarto posto”.


Simone Buti (Framasil Pineto): “Andiamo a Perugia sereni cercando di disputare una buona partita. E’ naturale che faremo attenzione anche a quello che accadrà a Forlì, sperando in un risultato positivo per noi. Perugia è una squadra che sta attraversando un grande periodo di forma. Già all’andata hanno dimostrato di essere molto forti e immagino che in casa loro non saranno da meno. Noi proveremo a fare la nostra gara, cercando di ottenere il massimo”.


 


 


 


ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – LUBE BANCA MARCHE MACERATA


 


Precedenti: 31 (12 successi Montichiari, 19 Macerata)


All’andata: Lube banca Marche Macerata – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 3-2 (21-25, 25-20, 25-18, 21-25, 15-12)


Ex: In casa arancioblu, assente per infortunio Alessandro Paparoni (a Macerata dal 1996 al 2002 e dal 2003 al 2008, tra giovanili e 1a squadra), Giacomo Bellei (nel 2006/07, giovanili e 1a squadra) e Mauro Berruto, 1° allenatore di Macerata nel 2004/05. Oggi a Macerata Andrea Bartoletti (a Montichiari dal 2000 al 2003), Gianluca Saraceni (dal 2002 al 2006) e Ferdinando De Giorgi (giocatore a Montichiari dal 1987 al 1990 e dal 1997 al 2000).


A caccia di record: Andrea Sala potrebbe festeggiare di fronte al proprio pubblico la 100esima battuta vincente in carriera. Per farlo, occorrono 3 ace. Festeggia le 200 gare nel Campionato italiano Martin Lebl. 2000 sono i punti che potrebbe aver messo a segno in Campionato Sebastian Swiderski al termine del confronto con Montichiari. Ora è a -16.


 


LE DICHIARAZIONI


Enrico Marchioni (DS Acqua Paradiso Gabeca Montichiari):“Quella che ci aspetta è una partita veramente dura ma noi abbiamo dimostrato più volte che in queste occasioni la squadra viene fuori. Mi aspetto, infatti, una partita giocata con grande intensità da parte dei nostri ragazzi per contrastare una squadra che è in un ottimo momento di forma e la classifica lo dimostra. La Lube Banca Marche ha rosa ampia e di grande spessore. Fortunatamente per loro l’infermeria marchigiana è vuota, quindi mister De Giorgi potrà ruotare le pedine a proprio piacimento, trovando il migliore sestetto possibile. Certo è che se noi giochiamo come abbiamo fatto contro l’Itas Diatec e la Sisley, daremo a Macerata del gran filo da torcere”.


Ferdinando De Giorgi (Lube Banca Marche Macerata): “Con Montichiari sarà una partita molto insidiosa, domenica hanno vinto giocando bene, li ho visti molto in palla. Noi andremo là con la seria intenzione di difendere a denti stretti il primato in classifica, che ritengo un’altra tappa importante del cammino intrapreso in questa stagione”.


 


 


ANTONVENETA PADOVA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA


 


Precedenti: 7 (1 successo Padova, 6 successi Vibo Valentia)


All’andata: Tonno Callipo Vibo Valentia – Antonveneta Padova 3-2 (29-27, 15-25, 26-24, 23-25, 15-11)


Ex: Matias Raymaekers (a Vibo Valentia nel 2005/06), Antonio Ferraro (a Padova dal 1992 al 1994), Augusto Diaz (a Padova nella passata stagione) e Ventceslav Simeonov (a Padova dal 2003 al 2005).


A caccia di record: Paolo Cozzi raggiunge le 300 gare in Campionato.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Luis Diaz (Tonno Callipo Vibo Valentia):Dopo la sconfitta di Verona contro Pineto, per noi la possibilità di entrare nei Play Off comincia veramente a concretizzarsi. Ora dipenderà solo dai nostri risultati per cui domenica non dobbiamo sbagliare e soprattutto non dobbiamo sottovalutare Padova che, pur essendo già retrocessa, certamente giocherà con grande intensità per fare bella figura”.


 


 


ITAS DIATEC TRENTINO – SISLEY TREVISO


 


Precedenti: 25 (5 successi Trento, 20 Treviso)


All’andata: Sisley Treviso – Itas Diatec Trentino 3-1 (25-19, 25-21, 25-27, 25-21)


Ex: Nikola Grbic (a Treviso nel 1999/00), gli infortunati Stefan Hubner (a Trento dal 2003 al 2007) e Cosimo Gallotta (a Trento nel 2006/07).


A caccia di record: 200 muri vincenti in vista per Emanuele Birarelli, fermo a quota 198. Matey Kaziyski, aceman dell’Itas Diatec Trentino, potrebbe avvicinarsi al traguardo delle 100 battute vincenti tra Campionato e Coppa Italia. Gliene mancano 4. Attacchi vincenti e muri sono invece nei mirini di Leandro Vissotto e Michal Winiarski. Il primo è a 13 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season. Il secondo con due muri arriverebbe a quota 100 tra Campionato e Coppa Italia. Molti traguardi alla portata anche degli ospiti: Alessandro Fei è a un solo muro dal 600esimo in Regular Season. Insieme a lui, anche Gustavo Endres potrebbe ottenere il medesimo record in questo fondamentale. -11 ai 5500 in Regular Season per capitan Samuele Papi, che con 4 ace taglierebbe anche il traguardo dei 300.


 


LE DICHIARAZIONI


Lukasz Zygadlo (Itas Diatec Trentino): “Treviso è la nostra bestia nera da diverse stagioni; alla base di tutto c’è sicuramente un motivo strettamente tecnico. Soffriamo molto contro la Sisley sia nella fase di ricezione sia in quella d’attacco, perché gli orogranata sono molto efficaci al servizio e a muro, rendendo quindi poco fluido il nostro sistema di cambiopalla. Per scrollarci di dosso questa maledizione dobbiamo però scendere in campo senza paura e convinti del nostro valore. Il pubblico trentino farà il resto; non dobbiamo e non possiamo avere timore di nessuno quando giochiamo al PalaTrento”.


Alberto Cisolla (Sisley Treviso):Ci prepariamo a giocare questi ultimi due turni di campionato come fossero due finali  perché non possiamo fallire l’obiettivo playoff e in quest’ottica ci servono punti per la classifica. Cominciamo da Trento, avversaria ostica che sta attraversando un buon momento e che in casa ha sempre una marcia in più, visto il calore del suo pubblico. Non sarà per niente semplice, tuttavia nelle ultime settimane abbiamo dimostrato sul campo tutta la determinazione che abbiamo e ci è mancato davvero pochissimo per fare bottino, domenica dovremo mettere quel qualcosa in più, dal punto di vista della grinta e dell’intensità, per mettere in difficoltà l’Itas nei principali fondamentali e provare a vincere la prima delle due finali che ci aspettano nella corsa ai Play Off”.


 


 


 


SERIE A2 TIM


LA GIORNATA DEGLI SCONTRI DIRETTI


 


In Serie A2 TIM l’undicesima giornata del girone di ritorno è all’insegna degli scontri diretti. Si comincia dall’impegno della capolista Codyeco Santa Croce in casa di una delle rivelazioni della Serie cadetta, la Nava Gioia del Colle. Derby delle Marche tra La Nef Castelfidardo e Esse-ti Carilo Loreto, con i padroni di casa che sperano nell’imprevedibilità del derby per giocare un brutto scherzo agli uomini di Moretti.  Cerca un’inversione di tendenza davanti al proprio pubblico l’Andreoli Latina contro la Bassano Volley. Da non perdere anche la sfida tra Materdomini Volley.it Castellana Grotte ed M. Roma Volley, le due formazioni ora appaiate al nono posto provano entrambe a fare un importante passo in avanti in classifica a discapito della diretta avversaria. Destino analogo anche per l’Edilesse Cavriago nello scontro per la salvezza che la vedrà in campo, al PalaBigi, contro la Sp Catania.


Cercheranno di consolidare la propria posizione in classifica l’Olio Pignatelli Isernia, che davanti al proprio pubblico se la vedrà con la corrazzata Canadiens Mantova, e la Samgas Crema. Per quest’ultimo, l’impegno al PalaBertoni appare più semplice, almeno sulla carta, perché Cazzaniga e compagni sfideranno il fanalino di coda Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello.


 


 


IL PROGRAMMA E GLI ARBITRI DELLL’UNDICESIMA GIORNATA DI RITORNO


 


Domenica 15 marzo, ore 18.00


Edilesse Cavriago – Sp Catania


(Gentile – Costantini)


Samgas Crema – Gherardi Carotedit Tratos Città di Castello


(Contini – Piluso)


La Nef Castelfidardo – Esse-ti Carilo Loreto


(Vagni – Bartoloni)


Nava Gioia del Colle – Codyeco S. Croce


(Frapiccini – Zanussi)


Olio Pignatelli Isernia – Canadiens Mantova


(Cappello – Tanasi)


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – M. Roma Volley


(Puletti – Piana)


 


Domenica 15 marzo, ore 20.30


Andreoli Latina – Bassano Volley  DIRETTA SNAI Sat


(Finocchiaro – Toso)


 


Turno di riposo: Wayel Bologna


 


CLASSIFICA


Codyeco S.Croce 53, Esse-Ti Carilo Loreto 49, Bassano Volley 46, Andreoli Latina 45, Nava Gioia del Colle 41, Canadiens Mantova 41, Olio Pignatelli Isernia 40, Samgas Crema 33, M. Roma Volley 31, Materdomini Volley.it Castellana Grotte 31, Wayel Bologna 29, Sp Catania 27, Edilesse Cavriago 21, La Nef Castelfidardo 19, Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 19.



Note: 1 Incontro in più: Codyeco S.Croce, Materdomini Volley.it Castellana Grotte, Wayel Bologna, Sp Catania, La Nef Castelfidardo.


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO NEL WEEKEND


 


Domenica 15 marzo


DIRETTA SKY SPORT 2


Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso a partire dalle ore 19.00.


Commento di Lorenzo Dallari e Franco Bertoli. Bordo campo con Sandro Donato Grosso.


<SPAN style="FONT-SIZE: 11pt; COLOR: black; FONT-