L’Acqua Paradiso Gabeca non riesce a invertire il trend negativo contro la Rpa-LuigiBacchi.it Perugia. Fortuna e maggiore incisività sono state determinanti per i padroni di casa nel far proprio il tie-break. Gli arancio blu però sono stati bravi e non perdere nessuna speranza e a girare la partita a loro favore nel terzo e quarto periodo.

E’ stata la classica prima partita di inizio stagione, piena di errori (51 in totale) e con guizzi momentanei su entrambi i lati. L’Acqua Paradiso Gabeca nonostante la sconfitta del primo parziale aveva iniziato con una buona organizzazione di gioco ma la miglior efficienza in attacco degli umbri ha poi portato alla sconfitta. Contratti e molto fallosi, i ragazzi di Berruto paiono soffrire anche nel secondo parziale, patendo oltremodo la battuta della Rpa-LuigiBacchi.it Perugia.

Poi per i lombardi, un cambio repentino nel gioco, un miglior side out e una battuta tattica che inizia a far male. Il terzo set sembra la fotocopia del secondo ma con gli uomini di Berruto a non lasciare nessun spazio agli avversari, Gavotto poi sembra davvero inarrestabile, mettendo a terra ben 7 palloni su 10. Stessa sorte nella quarta frazione, Perugia continua a sbagliare e l’Acqua Paradiso Gabeca ne approfitta ma poi è l’equilibrio che ci mette lo zampino. La battuta flottante di Forni permette ai suoi compagni di allungare con le lunghezze. Il muro di Molteni su Cernic e l’ace di Gavotto consegnano la vittoria agli arancio blu.

Quinto parziale che lascia l’amaro in bocca agli arancio blu che si fanno rimontare sul 6-10. Savani superstar nel finale che si condisce di equilibrio e tanta tensione. Savani trascinatore dei suoi ma è Bovolenta a murare Gavotto, 16-14.

DICHIARAZIONI POST GARA
Marcello Forni (centrale Acqua Paradiso Gabeca):
“Ci resta sicuramente l’amaro in bocca. Loro hanno avuto l’occhio più cattivo e avevano voglia di chiudere nel quinto set e poi, quando si è sotto si è sempre più portati a recuperare inoltre, hanno avuto un Savani stratosferico nel finale. Noi dovevamo fare quello che han fatto loro pur essendo avanti ma purtroppo non ci siamo riusciti sino in fondo. Sono comunque soddisfatto della nostra prima uscita, loro sono una squadra tosta e sulla carta hanno anche qualche stellina più di noi, siamo contenti anche se non si è mai felici quando si perde.”

Marco Molteni (schiacciatore Acqua Paradiso Gabeca): “Non ci dobbiamo concentrare troppo sul 10-6 del tie break ma su come abbiamo giocato, su come ne siamo usciti sotto due set e zero e su come stiamo stati in campo. Torniamo con un punto da un campo difficile e contro una squadra che non appena girerà darà del filo a torcere a molte formazioni. Alla fine torniamo a casa con molti aspetti positivi come ad esempio il cambio palla e il gioco al centro.”

Giacomo Sintini (palleggiatore Rpa-LuigiBacchi.it): “Siamo insieme da dieci giorni per cui non abbiamo ancora delle sicurezze di gioco tali da tenerci sempre in partita dal primo all’ultimo punto. Nei primi due set siamo partiti molto determinati con un gioco bello e preciso in tutti in tutti i fondamentali, dopodiché c’è stato un calo di concentrazione che non ci ha permesso di ritrovare immediatamente il nostro gioco. Loro poi sono cresciuti, Gavotto è stato eccezionale, c’hanno messo il cuore e la determinazione giusta. Il quinto set poi sembrava perso, però siamo stati in grado di vener fuori molto bene dalle difficoltà grazie anche alle nostre individualità.”

Rpa-LuigiBacchi.it – Acqua Paradiso Gabeca 3-2 (25-22, 25-17, 16-25, 21-25, 16-14)
Acqua Paradiso Gabeca: Sivula, Forni 11, Rauwerdink 11, Buti 12, Travica 5, Gavotto 26, Exiga (L), Molteni 4, Tuominen. N.e: Krumins, Pesenti e De Luca. All: Mauro Berruto
Rpa-LuigiBacchi.it: Hubner 5, Savani 23, Cernic 10, Pippi (L), Sintini 3, Stokr 27, Bovolenta 8, Botti, Nemec, N.e: Bucaioni, Ogurcak, Lo Bianco e Fanuli (L). All: Andrea Sartoretti.
Note: Durata Set: 25’, 24’, 24’, 24’, 19’ tot. 1h.56’
Acqua Paradiso: ace 5, errbat 15, ric.pos 47%, ric prf 27%, att. 53% muri 13, err. 12. Perugia: ace 8, errbat 21, ric pos.60% ric prf 36%, att. 54%, muri 7, err. 13.

Per ulteriori informazioni
Antonietta Paradiso
Ufficio Stampa Acqua Paradiso Gabeca