È in programma una domenica pirotecnica per il volley ionico. La pluridecorata Sisley Treviso, per la decima giornata d’andata, è ospite al PalaMazzola. C’è grande fermento in città: appassionati e curiosi del grande volley attendono la sfida tra i ragazzi di coach Paolo Montagnani e quelli di Roberto Piazza. Spettacolo sul mondoflex e sugli spalti. Il PalaMazzola, tempio della pallavolo tarantina, viaggia verso il tutto esaurito.
QUI TARANTO
Sono indimenticabili le emozioni vissute nella seconda giornata d’andata della regular season targata 2004-2005. La Prisma Taranto, davanti a 3300 spettatori e trascinata dalle schiacciate di Juan Carlos Cuminetti, riuscì a sconfiggere al tie – break la Sisley Treviso.
La formazione rossoblù intende interrompere il digiuno di vittorie; dopo 3 sconfitte consecutive per 3-0 è ora di tornare a punti. Coach Montagnani avrà a referto sia l’opposto Rivaldo che il centrale Elia, i due giocatori infortunati, tornati ad allenarsi con il gruppo a metà settimana e clinicamente guariti, pronti ad essere gettati nella mischia in caso di necessità.
Il palleggiatore statunitense Donald Suxho, che ingaggerà un bel duello sottorete con il fuoriclasse brasiliano della Sisley Ricardinho, guarda con fiducia al match di domani: “Contro Treviso dobbiamo limitare gli errori. Vogliamo essere spinti dal calore dei nostri tifosi. Sono sicuro che la Prisma, nelle prossime gare, guadagnerà punti in classifica. Aspettiamo con fiducia questa partita. Non è importante il nome dell’avversario perché questo campionato è molto difficile: ogni turno c’è sempre qualche risultato a sorpresa. Però la gara contro la Sisley sarà importante perché abbiamo perso tre partite di fila ed abbiamo voglia di riscattarci. In questa settimana ci siamo allenati molto bene e in più ho notato un buon clima nello spogliatoio. La Sisley possiede un organico di qualità ed hanno una panchina affidabile e ben assortita. Il punto di forza è senza dubbio la classe di Fei e l’esperienza di tanti giocatori in rosa.Il PalaMazzola, domenica sera, deve essere una bolgia”.
QUI TREVISO
Terzo posto, nella classifica della regular season, con 16 punti. 6 in più della Prisma. Frutto di sei vittorie e due sconfitte. Sono i numeri attuali della corazzata Sisley Treviso. La formazione veneta, di proprietà della famiglia Benetton, è una delle compagini più attrezzate nel panorama del volley nazionale ed internazionale. In Italia ha vinto 9 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane; in Europa: 4 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 4 Coppe CEV, 2 Supercoppe europee.
La stagione 2009/2010 è considerata la stagione del rinnovamento pur rimanendo due colonne storiche della squadra rullo compressore degli anni d’oro, ossia lo schiacciatore Papi ed il libero Farina (12 stagioni con i veneti). Rinnovamento cominciato due anni fa con la cessione di un palleggiatore di personalità come Vermiglio e proseguita con quella di Cisolla a Macerata e l’addio allo stratega del club, il direttore generale Da Re, ora a Modena. Panchina affidata al debuttante Roberto Piazza. L’ex centrale della Maxicono Parma, nonché ex collaboratore di Bebeto e Daniele Bagnoli, può vantare un roster di prima qualità. In cabina di regia c’è Ricardo Garcia(Ricardinho), ex capitano della nazionale verdeoro con cui ha fatto incetta di premi individuali e di squadra. Il ruolo di opposto è occupato da un altro “extraterrestre” del volley: Alessandro Fei. Soprannominato “Fox”, l’ex centrale vanta più di 200 presenze in nazionale oltre ad aver conquistato un Campionato del mondo e due campionati europei, oltre ad una serie di premi (16 in tutto) nelle formazioni di club. Inoltre, ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino del 2008. I due centrali sono: Giorgio De Togni di ritorno alla casa madre dopo il prestito a Padova e l’olandese, ex Verona, Rob Bontje, uno dei centrali tecnicamente più completi del campionato italiano. Di banda la Sisley schiera un altro olandese, Robert Hornstink, di ritorno dal prestito di Montichiari e il capitano fenomeno, Samuele Papi. Nel ruolo di libero c’è il veterano Alessandro Farina. In panchina, a disposizione, un mix di atleti giovani ed esperti.
I PRECEDENTI: 13 : 12 successi per Treviso e 1 per Taranto che ha vinto, al tie-break, una sola volta nella stagione 2004-05. Negli ultimi tre precedenti la Prisma ha sempre perso per 3-1 in casa.
TV – RADIO E INTERNET
L’emittente locale Blustar Tv trasmetterà la partita in cronaca registrata lunedì sera alle ore 21.00, mentre giovedì sera sempre alle ore 21.00, appuntamento in diretta con la rubrica approfondimento “Volley Time”, dedicata alla Prisma Volley.
PREVENDITE –
Domani mattina biglietti disponibili presso il Palamazzola dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
LE FORMAZIONI
Prisma Taranto: 7 Suxho, 6 Moretti, 5 Cozzi, 3 Candellaro, 1 Cleber, 11 Abbadi, 1 Ricciardello (libero), a disp: 4 Montagna (libero), 9 Elia, 10 Rivaldo, 12 Westphal, 13 Spesca, 14 Quartarone. All. Montagnani.
Sisley Treviso: 17 Ricardo, 3 Fei, 11 De Togni, 12 Bontje, 4 Horstink, 6 Papi, 7 Farina (libero). A disp: 16 Vanin (libero), 2 Carletti, 8 Kohut, 15 Maruotti, 10 Sabbi, 18 Cuda. All. Piazza Roberto

ARBITRI: Satanassi di Ravenna e Boris di Pavia

ufficiostampa@prismavolley.it