MONTICHIARI-MACERATA
L’Acqua Paradiso scende in campo per la penultima giornata di campionato a quota 42 punti, due in più rispetto alla fine dello scorso campionato. Se si fa una classifica delle ultime otto giornate inoltre Montichiari si piazza prepotentemente al secondo posto dopo solo la RPA Perugia. Questo grazie agli ultimi otto risultati utili consecutivi collezionati dai ragazzi di mister Berruto! Ultime due vittime eccellenti Trento tra le mura del PalaGeorge e Treviso in trasferta.
Dopo aver conquistato matematicamente i Play Off la squadra di Montichiari si è posta un altro traguardo: la conquista del quinto posto, che ora è a soli due punti di distanza e che darebbe l’accesso alla Challenge Cup. Ogni punto è quindi fondamentale per tentare l’aggancio e il sorpasso di Piacenza.
Oggi è la volta della capolista: la Lube Banca Marche Macerata.
“Quella che ci aspetta è una partita veramente dura – confessa il ds monteclarense Enrico Marchioni – ma noi abbiamo dimostrato più volte che in queste occasioni la squadra viene fuori. Mi aspetto, infatti, una partita giocata con grande intensità da parte dei nostri ragazzi per contrastare una squadra che è in un ottimo momento di forma e la classifica lo dimostra. La Lube Banca Marche ha rosa ampia e di grande spessore. Fortunatamente per loro l’infermeria marchigiana è vuota, quindi mister De Giorgi potrà ruotare le pedine a proprio piacimento, trovando il migliore sestetto possibile. Certo è – continua Marchioni – che se noi giochiamo come abbiamo fatto contro l’Itas Diatec e la Sisley, daremo a Macerata del gran filo da torcere”.
L’ex grande assente di questo incontro è Alessandro Paparoni, che operato venerdì scorso alla spalla destra, ha iniziato la sua lunga sosta forzata. In tempi previsti per il recupero lasciano ben sperare per l’inizio del prossimo campionato: in quel periodo infatti potremo rivedere Alessandro allenarsi e forse anche scendere in campo.
In questo incontro ci sono altri ex e non meno importanti, a cominciare dai due allenatori: Ferdinando De Giorgi è stato uno dei più forti palleggiatori giunti nelle fila del Montichiari, dove giocò per sei stagioni; Mauro Berruto sedette sulla panchina marchigiana nella stagione 2004/05. Inoltre, nelle fila biancorosse ritroviamo l’ex pupone del PalaGeorge Gianluca Saraceni e Andrea Bartoletti.
I precedenti tra le due formazioni che scenderanno sul parquet di Montichiari sono a favore della Lube, che ha vinto 19 incontri sui 31 giocati. La forte tradizione casalinga dell’Acqua Paradiso l’ha vista però vittoriosa in 9 occasioni su 14.
Oggi si è interrotto il silenzio stampa dell’Acqua Paradiso. “È stato doveroso prenderci del tempo – afferma il ds di Montichiari – Abbiamo ritrovato la serenità e la concentrazione necessaria per affrontare al meglio le ultime partite della Regular Season. Ora che abbiamo ritrovato il nostro equilibrio possiamo interrompere il silenzio stampa cosi che possiamo condividere con la stampa e tutti i nostri tifosi queste ultime battute del campionato e soprattutto i Play Off!”.

Alberto Pellini
Francesca Treccani
Ufficio Comunicazione
Acqua Paradiso Montichiari