Trento, 30 ottobre 2009

Venerdì 20 novembre alle 20.30 andrà in scena a Trento il triangolare di pallavolo che vedrà protagonisti i fuoriclasse della Trentino Volley con le Star dello Sport italiano.
L’EVENTO
A poco meno di un mese dalla prima edizione di “Volley col Cuore”, il triangolare di pallavolo che vedrà in campo i fuoriclasse della Trentino Volley assieme ai grandi campioni dello sport italiano, è prestigiosa la lista dei “numeri primi” che il prossimo 20 novembre si sfideranno al Palazzetto dello Sport di Trento per la partita della solidarietà.
I PROTAGONISTI
Venerdì 20 novembre Trento diventerà per un giorno la città delle Star dello Sport. Alle 20.45 i riflettori saranno puntati sui numerosi big dello sport italiano che in questi giorni hanno confermato la propria presenza a “Volley col Cuore”. A Trento giocheranno Jury Chechi, Antonio Rossi, Kristian Ghedina, Maurizia Cacciatori, Marco Albarello, Davide Simoncelli, Cristian Deville, Francesco Moser, Gilberto Simoni, Danilo Sbardellotto, Antonella Bellutti, Lara Magoni, Maurizio Fondriest, Claudio Chiappucci, Dj Ringo, e molti altri atleti assieme ai Campioni d’Europa della Trentino Volley. Una passerella di Star dello Sport che tutte insieme in carriera hanno vinto ben 14 medaglie Olimpiche e 34 medaglie conquistate ai Campionati del Mondo nelle varie discipline, dalla canoa allo sci, dal ciclismo all’atletica leggera. Nomi che hanno scritto la storia dello sport azzurro e che oggi giorno riempiono le pagine dei quotidiani sportivi italiani. Durante la permanenza a Trento gli atleti soggiorneranno presso il Grand Hotel Trento di Via Alfieri e avranno modo di apprezzare le specialità tipiche della cucina tradizionale trentina al Ristorante Doc.
LE PAROLE DI DAVIDE SIMONCELLI
A Volley col Cuore ci sarà anche il campione azzurro di sci alpino Davide Simoncelli, ottavo nel gigante d’apertura di Coppa del Mondo sulle nevi di Soelden, in Austria, dopo aver rimontato ben otto posizioni nella seconda manche. “Sono molto contento del mio ottavo posto in questa prima gara di Coppa del Mondo – ha dichiarato l’atleta – . Dopo un 2009 difficile spero che questo sia solo l’inizio di una grande stagione di Coppa che ci vedrà anche impegnati con le Olimpiadi di Vancouver. Inoltre sono molto contento di partecipare a Volley col Cuore, un evento sportivo e benefico che mi vedrà protagonista con tanti altri atleti. Da sempre mi rendo disponibile agli eventi di beneficenza, come Sciare col Cuore. Noi atleti siamo stati fortunati nella vita e pertanto ritengo giusto essere disponibile per una nobile causa. Mi fa piacere giocare al Palasport di Trento con tanti amici atleti del presente e del passato. Il volley mi piace molto e pertanto sarà una bella festa di sport. Invito tutti a venirci a vedere“.
TRENTINO VOLLEY
All’indomani della quarta vittoria consecutiva in campionato, con un secco 3-0 ai danni della Esse-ti Carilo Loreto e un vantaggio di +5 rispetto alla prima inseguitrice in classifica generale (Modena), la Trentino Volley è pronta a disputare la Doha Club World Cup, il prestigioso Mondiale per Club organizzato dalla FIVB in programma a partire dal 3 al 5 novembre a Doha. Al rientro dal Qatar, dove giocherà con la denominazione Trentino BetClic, mancheranno solo una quindicina di giorni all’appuntamento con la solidarietà sul parquet del PalaTrento.
LE PAROLE DI MATEY KAZIYSKI
Al PalaTrento il 20 novembre avremo un’ulteriore occasione per dimostrare quanto la pallavolo sia solidale ed aderisca sempre volentieri ad iniziative legate alla beneficienza – dichiara il capitano della Trentino Volley, Matey Kaziyski – . Il nostro pubblico ci è stato vicino in qualsiasi momento e spero lo sia anche in questa circostanza, dove in palio non ci saranno tre punti per la classifica ma ridare il sorriso a bambini malati. Vogliamo vincere anche questa sfida, grazie all’aiuto di tutti i nostri tifosi, e trascorrere assieme a grandi campioni dello sport una serata all’insegna del divertimento“.
LA FORMULA
La formula ideata da Dody Nicolussi prevede un triangolare con scontri diretti fra tre squadre, composte da atleti della Trentino Volley, campioni azzurri di altre discipline e personaggi del mondo dello spettacolo italiano. A dirigere gli schemi e le azioni delle tre formazioni saranno i coach della Trentino Volley, il neo confermato Radostin Stoytchev, il suo vice Sergio Busato e l’allenatore del settore giovanile Andrea Burattini, che metteranno a disposizione la loro competenza tecnica a garanzia di un confronto di alto livello. Sarà un grande spettacolo di sport e di solidarietà per gli spettatori presenti alla serata che avranno la possibilità di vedere in azione i grandi campioni dello sport italiano, raccogliere autografi e scattare fotografie con i propri beniamini.
L’ORGANIZZAZIONE
Volley col Cuore è organizzato dall’Associazione Sciare col Cuore di Dody Nicolussi – ex azzurra, ora giornalista di Sky Sport – in collaborazione con la società sportiva Trentino Volley del presidente Diego Mosna. È un evento patrocinato dal Coni Regionale e dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia.
BENEFICIARI
Volley col Cuore” ha lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca, in particolare a favore dei bambini, sostenendo la Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) e la Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi. L’impegno della Lilt si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione della cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. La fondazione Exodus da molti anni gestisce e coordina una cinquantina di strutture che si occupano di disagio giovanile.
PREVENDITA BIGLIETTI
I biglietti per assistere alla partita di venerdì 20 novembre sono già disponibili in prevendita presso i 350 sportelli delle Casse Rurali del Trentino, presso la sede della società sportiva Trentino Volley, della LILT e presso l’ufficio dell’Azienda per il Turismo Trento – Monte Bondone – Valle dei Laghi nel capoluogo. Il costo del biglietto è di Euro 10,00 per gli adulti e di Euro 7,00 per i ragazzi fino a 12 anni e gli adulti di età superiore ai 65 anni.
INFO-LINE
Punti prevendita biglietti:
– Casse Rurali del Trentino – presso tutti gli sportelli in provincia;
– Trentino Volley SpA – Via G.B. Trener, 2 – Trento;
– LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Via Tre Novembre, 134 – Trento;
– Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – Via Manci, 2 – Trento.
Organizzazione:
Associazione Sciare col Cuore ONLUS
Via dei Paradisi, 15/2 – 38100 Trento – Tel. 346.1261144