Per il Presidente Pippo Callipo non può mancare in squadra il tocco di calabresità.
Anche quest’anno vestiranno dunque la maglia giallorossa due atleti della nostra regione:
Antonino Ferraro, al suo quattordicesimo campionato consecutivo, ricoprirà il ruolo di secondo libero, mentre Maurizio Cannistra’, proveniente dal settore giovanile giallorosso e lo scorso anno il migliore opposto in assoluto del campionato nazionale di serie B2, sarà il vice di Simeonov .
Totò Ferraro ha contribuito a tutti i successi della società, partendo dall’ormai lontana promozione in serie B1 ( 1999 ) per raggiungere la massima serie nel 2004; fu il primo acquisto in assoluto di un certo valore effettuato dalla Tonno Callipo nel lontano 1996 con un grosso sacrificio economico che verrà enormemente ricambiato nel tempo, un giocatore di altri tempi.
Maurizio Cannistrà, vibonese doc, tra i migliori giovani opposti del Meridione d’ Italia, è cresciuto nelle giovanili della Tonno Callipo ed è molto richiesto soprattutto da squadre di serie B.
Ambedue le trattative sono state portate avanti dal Supervisore Generale Michele Ferraro, al quale i due atleti sono particolarmente legati, e che ha dichiarato: “Sulla serietà e professionalità di Totò Ferraro penso ci sia poco da dire; e’ la nostra vera bandiera , in un momento particolare dove tutti i valori si sono ormai persi; immaginare la nostra squadra senza Toto’ sarebbe proprio impossibile, soprattutto per quello che ha dato in ben tredici campionati e per quello che sono sicuro continuerà a dare per il futuro . Per quanto riguarda Maurizio Cannistra’ questa e’ una scommessa, ma credo molto nei giovani e ritengo che agli stessi debbano essere date nella vita delle opportunità.
Di sicuro per lui sarà un anno molto difficile ma penso che alla fine ne uscirà molto migliorato sia tecnicamente che come uomo . L’inserimento di Cannistra’ deve servire a far capire agli altri nostri giovani atleti (e ce ne sono che hanno ottime possibilità di arrivare in alto) che con i sacrifici si può andare lontano e che il lavoro, se fatto in maniera seria, alla fine premia sempre. Ora spetterà soltanto a Maurizio impegnarsi e dimostrare di poter meritare quest’occasione importante che gli è capitata in un momento particolare della sua vita sportiva” .

Totò Ferraro: “Sarebbe per me molto difficile, se non impossibile, vestire un’altra maglia. A questo punto penso di chiudere la mia carriera, il più tardi possibile, nella Tonno Callipo; desidero ringraziare di cuore il Presidente Callipo che mi dà la possibilità di lavorare nella mia Regione, altrimenti sarei stato costretto ad emigrare, con notevoli problemi organizzativi e logistici avendo famiglia a Lamezia Terme; spero di ricambiare nel migliore dei modi la fiducia che mi e’ stata accordata”.
Maurizio Cannistrà: “Quando l’Avv. Ferraro, martedì scorso, durante la finale tra Italia e Brasile, mi ha chiamato nel suo ufficio e mi ha messo sotto gli occhi il contratto che avrei dovuto firmare, quasi non credevo ai miei occhi . Sono orgogliosissimo di far parte della 1^ squadra ; e’ un sogno per me, cresciuto nelle giovanili di questa Società che si avvera. E’ una occasione unica che mi capita e che dovro’ cercare di sfruttare al massimo anche se mi rendo conto che incontrero’ molte difficoltà in quanto il livello e’ altissimo ; cercherò di impegnarmi al massimo per non deludere le aspettative di chi ha creduto in me . In questo momento di grandissima emozione, voglio ringraziare dal profondo del mio cuore il Presidente Callipo per i sacrifici che fa per la sua Regione e per questa occasione unica che mi e’ capitata, nonche’ tutti tecnici che mi hanno allenato in questi anni ed i miei compagni di squadra che sono sicuro stanno condividendo con me questa meravigliosa notizia .
MICHELE FERRARO: “Al momento la campagna acquisti puo’ dirsi quasi conclusa, manca un posto quattro ma ci sarà tempo. E’ stata una campagna acquisti molto lunga e difficile, in un periodo economico la cui gravità è sotto gli occhi di tutti. Abbiamo seguito alla lettera le indicazioni dateci dal Presidente Callipo a fine maggio, cercando di costruire una squadra competitiva e di non incorrere nelle problematiche avute lo scorso anno; sono arrivati atleti di grandissimo valore che sostituiranno in maniera più che egregia chi inaspettatamente ci ha lasciati e la presenza di più Italiani, in ruoli chiave sarà per noi di fondamentale importanza.
La campagna acquisti ha vissuto due momenti; il primo con le riconferme di Simeonov, Baroni, Cicola, Contreras e Ferraro, il secondo con gli ingaggi di Gonzales, Tencati e Corvetta.
Poi il mercato e’ entrato per noi in una fase di stallo sino al 12 di luglio, allorquando in una lunga riunione con il Presidente Callipo ed il D.S. Prestinenzi, e’ stata decisa una particolare strategia di mercato che in soli tre giorni ci ha permesso di chiudere il cerchio: Saraceni, Moltò ed Andrae era quello che volevamo!
Si avvicina, intanto, il giorno del raduno e mi preme sottolineare come tutta la struttura tecnica della società (Torchia, Spanò, Piraino e Valentini), in attesa dell’arrivo di Uriarte, si stia preparando al meglio per l’avvio di una stagione che speriamo sia ancora una volta ricca di risultati”.