Vince d’autorità la Bcc-Nep alla sua prima nella A2 di volley espugnando il difficile di Santa Croce col risultato di 3 a 1 mettendo una pietra sopra alla tradizione negativa dell’esordio che vedeva prima di oggi una sola vittoria in sette gare per Castellana Grotte.
Senza capitan Insalata e con Giosa al suo posto coach Lattari schiera il sei+uno più collaudato con Castellano in diagonale con Gallotta, Evandro in opposto a Mattera, Jardel al centro e Vicini libero e saranno questi giocatori a disputare tutto il match. Gioca compatta la Bcc-Nep nel primo set trascinata da Jardel (89%in attacco) la cui intesa con Mattera sembra perfezionarsi giorno dopo giorno. Al primo time out tecnico i pugliesi sono a più tre, 5-8, vantaggio consolidato anche alla seconda pausa, 12-16. I locali non riescono a reagire lasciando il set facile agli avversari.
Alla ripresa del gioco c’è la reazione dei Lupi di casa che vanno avanti 16-13 ma Evandro cresce e riporta in vantaggio i suoi 20-21, prima che sia una ricezione lunga castellanese a consentire a Mattioli di impattare la gara sull’uno a uno.
Terzo e quarto set sulla stessa falsariga con partenza equilibrata e scatto poi dei gialloblù che alzano il muro e con Jardel al servizio fanno malissimo chiudendo partita con grande autorità e dedicando la vittoria al proprio capitano Vito Insalata che dovrà stare fuori per tre/quattro settimane per un infortunio muscolare al polpaccio sinistro.
Una vittoria importante che segna l’esordio positivo della New Mater nel campionato di serie A e pone le basi per un torneo di alto livello sia pur contro difficili avversari.

Codyeco Santa Croce: Codyeco Lupi: Falaschi, De Paula 19, Baldaccini 9, Dani 7, Noda 15, Mattioli 10, Tosi F. (libero), Prenen 3, Rocchini, Tosi L. n.e, Montagnani n.e, Papucci n.e, Taliani (libero) n.e. All. Blengini
Batt.sb. 13, ace 3, muri 10, ric.pos. 63% prf. 47%, attacco 41%

BCC NEP Castellana Grotte: Mattera 5, Evandro 15, Jardel 15, Giosa 6, Gallotta 18, Castellano 11, Vicini (libero), Popelka n.e, De Palma n.e, Guglielmi n.e, Pagano n.e, Matheus n.e. All. Lattari
Batt.sb. 10, ace 4, muri 16, ric.pos. 75% prf 46%, attacco 50%

Successione set: 20-25 in 26′, 25-23 in 32′, 18-25 in 25′, 20-25 in 27′.

Nella foto di Gianni Consaga, il brasiliano Jardel uno dei grandi protagonisti a Santa Coce

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675