IL TABELLINO
PIACENZA – LORETO 3-0
PARZIALI: 25-21/25-17/27-25
DURATA: 27’; 24’;21’.
BATTUTA Ace/Errori: PIACENZA 6/16; LORETO 3/12
MURI: PIACENZA 4; LORETO 3
MVP: Marco Meoni

COPRATLANTIDE PIACENZA: Rak n.e., Meoni, Marshall 18, Grassano, Boninfante, Sequeira, Zlatanov 14, Durante (L), Bravo, Oivanen 6, Urnaut 9, Bjelica 9. All. Lorenzetti
ESSE-TI CARILO LORETO: Digao 3, Marra (L), Marzola n.e.; Diachkov 14, Dolfo 1; Van Dijk 10; Visentin 3, Vigilante, Belcecchi; Paoli; Cester 4, Shumov 5. All. Moretti.

Nulla da fare per la Esse-ti Carilo Loreto sul campo tricolore dei campioni d’Italia della CoprAtlantide Piacenza. 3 a 0 per gli emiliani che portano a casa altri tre punti dopo quelli conquistati nella prima giornata contro Taranto. In casa Loreto, buona comunque la prestazione della squadra di Luca Moretti che per alcuni tratti del match lotta alla pari con i piacentini arrivando anche ai vantaggi nel terzo set (perso 27-25). Diachkov è il miglior realizzatore per Loreto con 14 punti seguito da Van Dijk con 10 mentre per Piacenza è Leonel Marshall a chiudere con il maggiorn numero di punti (18), 14 per Zlatanov). Mercoledì 7 ottobre di nuovo in campo, con la Esse-ti Carilo Loreto impegnata al PalaSerenelli contro la Marmi Lanza Verona.

I SESTETTI
PIACENZA: Meoni, Marshall, Bjelica, Oivanen, Zlatanov, Urnaut, Durante (L).
LORETO: Visentin, Van Dijk, Cester, Shumov, Diachkov, Digao, Marra (L).

1° SET: Rimane vicina a Piacenza la Esse-ti Carilo alla prima pausa del set grazie ai punti di Diachkov e Van Dijk (8-7). Una gran difesa dell’ex Durante e il contrattacco di Marshall regalano il +2 ai campioni d’Italia (9-7), vantaggio che sale sul +4 complice l’errore di Cester ed il muro di Bjelica su Diachkov (12-8). Moretti non aspetta la seconda pausa del set per fermare il gioco dopo l’ace di Bjelica (14-8 e 16-10 alla seconda pausa). Cambio per Loreto con Belcecchi che sostituisce Digao (18-10, doppio aces di Urnaut e cambio anche per Piacenza con Boninfante dentro per Meoni). Applausi per le due squadre dopo una bella azione conclusa con un primo tempo di Cester (21-16), con Loreto che prova il rientro con il turno al servizio di Van Dijk e i primi tempi di Shumov (23-19, tempo Lorenzetti). Van Dijk ancora a segno in battuta ed in contrattacco e ancora tempo per Lorenzetti (23-21) ma Piacenza chiude lo stesso con Urnaut e l’errore dell’opposto loretano (25-21).

2° SET: Parte bene l’Esse-ti Carilo con Digao protagonista in attacco (3-5), ma Piacenza recupera subito e sorpassa grazie alle bordate in battuta di Oivanen e all’errore di Diachkov che non sfrutta il bel lavoro di Marra in ricezione (8-5). Un aiutino degli arbitri (palla out di Zlatanov fischiata toccata) favorisce Piacenza che allunga sul 13 a 8 (tempo Moretti), con Loreto che comunque recupera una lunghezza con un pallonetto di Digao (16-12). Oivanen picchia ancora dalla linea dei nove metri e Moretti opta ancora per il cambio con Dolfo che sostituisce Digao (17-12). Piacenza ha saldamente le mani sul set con Zlatanov che da spettacolo in attacco (23-15 tempo Moretti) ed è proprio lui a chiudere il set (25-17).

3° SET: Parte Dolfo nel sestetto di Loreto al posto di Digao e il giovane biancoblù mette a segno subito un gran bel punto (1-2). Loreto avanti alla prima pausa del set con Van Dijk protagonista in attacco e Diachkov in battuta (ace del 6-8). Si lotta in questo parziale con Dolfo abile a giocare sul muro di Piacenza e Van Dijk a chiudere il punto (10-10). L’ace di Cester regala il +2 alla Esse-ti Carilo (12-14) che rimane avanti alla seconda pausa nonostante un punto guadagnato da Piacenza con l’attacco di Marshall. Ancora il cubano in attacco regala il sorpasso a Piacenza (18-16) che sfrutta anche l’errore di Diachkov per la fuga (20-17, tempo Moretti). Moretti manda in campo Paoli per Cester (cambio chiuso due turni dopo) e Loreto si avvicina a Piacenza con il punto di Diachkov (22-20, tempo Lorenzetti) e l’out di Marshall (23-23, tempo Lorenzetti). Si va ai vantaggi con Loreto che annulla due palle match ma non la terza con Urnaut che chiude definitivamente il match (27-25).

(Nella foto: Zlatanov contro il muro a tre di Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto