Il Bassano Volley s arrende 3-1 al cospetto di un ‘ottima M.Roma Volley incappando così nella terza sconfitta consecutiva, la terza su partite tre giocate in un 2009 che ancora non ha ancora regalato soddisfazioni a Guarise e compagni. La sconfitta nell’andata dei quarti di finale della TIM Cup A2 obbliga i giallorossi, se vogliono proseguire la corsa verso le semifinali di Mantova e la finale di Forlì, a vincere nel match di ritorno al PalaBassano di mercoledì 21 gennaio per poi giocarsi tutto nel “golden set”, ovvero nel parziale supplementare che in caso di parità nel computo delle vittorie decide il passaggio del turno.

Dopo un 1° set giocato bene solo fino al 20-18, è arrivata una buona reazione nel 2°, vinto ai vantaggi 35-37, mentre nel 3° i giallorossi, dopo aver recuperato da 22-18 a 22 pari si sono arresi cedendo nel finale di set 25-22, esattamente come era accaduto nel 1° parziale. Da dimenticare il 4° set vinto dai padroni di casa con l’emblematico punteggio di 25-13. Sul banco degli imputati ancora una volta l’attacco, perché la squadra di Cretu ha tenuto discretamente in ricezione (56% pos., 24%prf.), ha murato bene (14 stoppate vincenti contro le 15 di capitolini) e ha battuto con buona intensità (10 errori e 2 aces). Le percentuali della M.Roma Volley sono simili in tutto, salvo in attacco dove i padroni di casa hanno fatto registrare un non stratosferico 49% di positività, mentre i giallorossi si sono fermati al 41% e quindi ancora una volta abbondantemente sotto il 50%. Il Bassano paga l’assenza di Hrazdira e il cattivo stato di forma di Ogurcak che ieri sera ha giocato solo il 1° set e l’inizio del 2° per poi abbandonare il campo lasciando il posto a Mario Pianese.
Nel sestetto base mister Cretu ha gettato nella mischia Michele Parusso al posto di Guarise: il centrale piemontese ancora una volta è stato il migliore in campo tra i suoi con 7 muri punto, 16 punti totali e una prestazione maiuscola. Nel corso del match, oltre a al già citato Pianese, hanno fatto il loro ingresso anche Bonetti (a metà del 4° set) e soprattutto Valerio Savio che, entrato all’inizio del 3° al posto di un Tamburo troppo discontinuo in attacco, ha fatto il suo esordio in campo mettendo a segno i primi 3 punti della sua carriera in giallorosso.

Per Dennis Zangaro, ds giallorosso, la squadra sta incontrando le prime difficoltà e serve una reazione immediata: “Da un lato devo dire che abbiamo disputato una buona partita perché nei primi tre set ce la siamo giocata alla pari con una M.Roma Volley al completo e in casa loro, mentre noi venivamo da un viaggio di 5 ore e con un paio di giocatori alle prese con qualche acciacco. D’altra parte però, a dir la verità, fa dispiacere vedere i ragazzi, che sin qui ci hanno abituato a grandi performance tecniche e caratteriali, giocare in questo modo e con questo atteggiamento. Stiamo incontrando le prime difficoltà e la squadra, cui sinora era andato sempre tutto bene, deve venirne fuori reagendo con forza: ognuno deve reagire mettendoci grande entusiasmo e grande determinazione senza aspettare che inizino gli altri, ma facendolo sin da subito e basta. Domenica a Cavriago ci aspetta una partita difficile che non possiamo permetterci di sbagliare. Ma non dimentichiamoci che anche loro non possono certo perdere per cui sarà una battaglia dove dovremo tornare a tirar fuori il meglio di noi stessi, tutti, uno per uno, senza aspettare gli altri. Bisogna tornare a dare il massimo e basta, solo così ne verremo fuori”.

—————
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino