Si conclude con un successo netto la prima fase a gironi della Junior League per la Bre Banca Lannutti Cuneo, che si è imposta sull’Asystel Milano. Il primo posto nel girone A conquistato dai ragazzi di Petrelli ha consegnato alla formazione cuneese la qualificazione alle Finali Nazionali in programma dal 29 maggio al 2 giugno. Con 26 punti la Bre Banca Lannutti è seconda nella graduatoria delle vincenti dei gironi, dietro la Sisley Treviso e davanti alla Lube Banca Marche Macerata (a pari punti ma con un quoziente set peggiore) e al Trentino Volley.
Dal girone A si qualificano agli spareggi l’Acqua Paradiso Montichiari, che se la vedrà con il Fiorese Bassano, e i Diavoli Rosa Brugherio che affronteranno la Yoga Forlì.

Nell’ultima sfida contro l’Asystel Milano, i cuneesi hanno sfoderato una prestazione di alto livello che ha riscattato pienamente la deludente prova di una settimana fa a Piacenza.
Il sestetto sceso in campo vedeva Coscione in cabina di regia, Ghibaudo opposto, Casarin e Bolla schiacciatori, Dutto e Mazzone al centro e Montagna libero.
La partita scorreva via bene grazie ai servizi di Ghibaudo e all’ottima prova in attacco di Casarin (chiuderà con 71% di positività su 21 attacchi). La resistenza degli ospiti è stata flebile anche per l’ottimo lavoro nei fondamentali di muro e difesa sull’opposto Corinto, terminale offensivo di primo livello dei milanesi.
“Sono davvero soddisfatto della prestazione dei ragazzi – ha dichiarato Petrelli – il lavoro fatto in allenamento sta dando buoni risultati e la sconfitta di Piacenza ci ha aiutati a mettere a fuoco i problemi che ancora abbiamo e sui quali ci concentreremo in questi tre mesi prima delle finali.”
UNDER 20: BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – ASYSTEL MILANO 3-0 (25-13, 25-14, 25-13)
Formazione: Casarin 17, Coscione 3, Mulatero 2, Giraudo, Dutto 10, Montagna (L), Bolla 7, Abellonio , Mazzone 4, Ghibaudo 7, Marchisio , Donzella 1. Allenatore: Liano Petrelli; Assistente: Massimo Dessero; Dirigente: Giorgio Poetto

I GIRONI

GIRONE E
1°TREVISO 24pt/24
4°TRENTO 20pt/24, quoziente pt/gare 20/8 2,5

GIRONE F
2°CUNEO 26pt/30, quoziente pt/gare 26/10 2,6 , quoziente set 28/7 4
3°MACERATA 26pt/30, quoziente pt7gare 26/10 2,6 , quoziente set 28/8 3,5

SPAREGGI
2A-3B MONTICHIARI – BASSANO
2B-3C PADOVA – VIBO
2C-3D ROMA – MODENA
2D-3A FORLI’ – BRUGHERIO

Daniela Groppi
Ufficio Stampa