Coppe Europee


Grecia triste per Piacenza, qualificazione a rischio in Champions. Coppa CEV: Cuneo passeggia a Tallinn


 


INDESIT CHAMPIONS LEAGUE – Pool E – 2nd Round


PANATHINAIKOS ATHENS – COPRATLANTIDE PIACENZA 3-1 (22-25, 25-22, 29-27, 25-20) – PANATHINAIKOS ATHENS: Zagumny 2, Psarras, Chatziantoniou 7, Christofidelis 11, Smaragdis 10, Samica 18, Papadimitriou (L), Agamez Urango 23. Non entrati Minoudis, Lappas, Ntonas. COPRATLANTIDE PIACENZA: Meoni 2, Zlatanov 17, Rak 8, Boninfante, Bjelica 9, Pereira Bravo 12, Urnaut 4, Marshall 18, Oivanen, Grassano, Rinaldi (L). Non entrati Sequeira. All. Lorenzetti. ARBITRI: LABASTA, Milan – HOBOR, Béla. NOTE – durata set: 27′, 28′, 35′, 27′; tot: 0′. Panathinaikos ATHENS: Battute errate 11, Ace 6. CoprAtlantide PIACENZA: Battute errate 21, Ace 2.


Difficile situazione per la CoprAtlantide Piacenza in Champions League. Nulla da fare per il CoprAtlantide, che cede in quattro set al Panathinaikos complicandosi notevolmente il cammino. Per questa gara Lorenzetti si affida alla formazione titolare, con Meoni in regia, Marshall opposto, Rak e Bjelica al centro, Zlatanov e Bravo schiacciatori e Rinaldi libero. E’ stata una partita ricca di errori da entrambe le parti. Le due formazioni partono contratte ed arrivano appaiate sul finale di primo set fino al 19 a 18 per i padroni di casa: a questo punto con battute ficcanti e molta attenzione a muro il CoprAtlantide si aggiudica il parziale lasciando a 22 gli avversari. Il secondo set va ai greci che sfrutta le difficoltà in ricezione di Rinaldi e compagni.


La partita si decide nel punto a punto del terzo set. Il parziale è tesissimo: Atene parte meglio (4-0) e arriva  21-19, quando i biancorossi cambiano ritmo con Urnaut in campo per Zlatanov e Grassano in seconda linea per Bjelica. Arriva il pari a 22, poi il Panathinaikos ha a disposizione quattro set point prima di chiudere 29-27. A differenza degli altri parziali, nel quarto Piacenza cede a metà frazione e non riesce più a recuperare, lasciando via libera ai greci.


Piacenza deve ora giocarsi tutte le sue carte per agguantare il secondo posto nella partite in Polonia mercoledì prossimo e in casa col Friedrichshafen. Questa la classifica:


1) VfB FRIEDRICHSHAFEN punti 7 quoziente set 2,75


2) Panathinaikos ATHENS punti 7 quoziente set 1,50


3) CoprAtlantide PIACENZA punti 5 quoziente set 0,55


4) JASTRZEBSKI Wegiel S.A. punti 5 quoziente 0,455


 


 


CEV Cup, 8i Finale


SELVER TALLINN – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 0-3 (18-25, 18-25, 20-25) – SELVER TALLINN: Stals (L), Meresaar 8, Ouekallas 9, Rosenblatt 7, Ruul 9, Kivisild 8, Petrovs 2. Non entrati Loftesnes, Koresaar, Artjoms, Nolvak, Nommistu. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Nikolov 18, Jeroncic 2, Wijsmans 10, Patriarca 11, Mastrangelo 4, Grbic 4, Fortunato 3, Henno (L), Peda 1. Non entrati Parodi, Nuti, Pieri. All. Giuliani. ARBITRI: STEPONAVICIUS, Andrius – MYREDAL, Andrea. NOTE – durata set: 22′, 19′, 25′; tot: 0′. Selver TALLINN: Battute errate 12, Ace 3. Bre Banca Lannutti CUNEO: Battute errate 10, Ace 3.


 


Prosegue la striscia vincente in CEV Cup per la Bre Banca Lannutti Cuneo che si è aggiudicata anche la gara di andata degli 8i di finale espugnando per 3-0 (25-18, 25-18, 25-20) il campo del Serlver Tallinn.


Best scorer del match tra i piemontesi l’opposto Nikolov, tornato a macinare punti dopo essersi ripreso dall’attacco influenzale della scorsa settimana; anche per questo match il tecnico Giuliani ha nuovamente chiamato in causa il martello Patriarca, lasciando a riposo Parodi.


“Tallinn è una squadra molto fisica, dotata di un buon servizio e un buon muro, che nel turno precedente aveva liquidato facilmente il Liberec, inoltre proviene da un Paese con una tradizione pallavolistica importante” aveva dichiarato alcuni giorni fa il tecnico dei piemontesi facendo capire come anche questo impegno non fosse da sottovalutare anche perché Tallinn “è una formazione che non gioca con lo stesso sestetto in campionato e in coppa quindi è difficile poterli studiare”.


Per aggiudicarsi il passaggio del turno la Bre Banca Lannutti incontrerà nuovamente la squadra estone la prossima settimana; il ritorno è fissato al Palasport di Cuneo per mercoledì 13 gennaio alle ore 19.00, orario sperimentale per agevolare le famiglie.


Il passaggio del turno metterebbe di fronte la squadra di Giuliani nei Quarti di finale ai francesi del Tourcoing o i Macedoni del Podgorica. Favorita come Cuneo al momento è la squadra francese, che ha battuto seccamente in casa i macedoni all’andata.