Trento, 25 marzo 2010

SERIE B2: Pallavolo Motta più determinata, l’Itas Diatec Trentino cede 3-0

Sconfitta esterna sabato sera per l’Itas Diatec Trentino Under 20 che prende parte in questa stagione al girone C del campionato di serie B2. Dopo il ko casalingo con Rosà della settimana prima, la formazione di Andrea Burattini non inverte la rotta perdendo anche in questo caso sul campo della Pallavolo Motta di Treviso. 25-17, 25-21, 25-19 i parziali del successo per i veneti che si sono confermati fra le squadre più competitive dell’intero girone.
Con la terza forza del campionato Aprea e compagni hanno quindi faticato ad esprimere il proprio gioco anche perché messi decisamente sotto pressione sia in ricezione sia in attacco. L’ultimo a mollare è stato in ogni caso l’opposto Morelli, tornato sui suoi livelli dopo un breve periodo di appannamento; il martello di origine pugliese ha firmato ben 22 punti con il 54% a rete, numeri e concretezza che hanno tenuto in corsa la squadra per buona parte di tutti i tre set. Notazione positiva anche per Coali che al centro della rete ha firmato sette punti, con due muri ed un ace. Un po’ in difficoltà invece è apparso Fedrizzi (appena cinque punti).
La sconfitta dei giovani gialloblu e la contemporanea vittoria della Sisley sul Sarmeola permette ai trevigiani di scavalcare in classifica la Trentino Volley che ora occupa l’ultimo posto salvezza ma con cinque rassicuranti punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Nel prossimo turno ci si attende un importante riscatto ed il derby con l’Argentario Calisio in programma al PalaTrento alle 18.30 è l’occasione migliore per stimolare l’Itas Diatec Trentino a riprendere la propria marcia.

SERIE C: il tie break ferma la bella rimonta gialloblu a Bolzano, vince l’Uisp 3-2

E’ svanita proprio al fotofinish la splendida rimonta operata nel match di sabato sera da parte della Trentino Volley sulla diretta concorrente alla salvezza Uisp Bolzano. Gli altoatesini, infatti, dopo essere sempre stati avanti (1-0 e 2-1) si sono scrollati di dosso i gialloblu solo al tie break, conquistando il punto supplementare in palio nel quinto set. Il diciassettesimo turno del campionato di serie C riserva quindi un’altra sconfitta per i ragazzi di Zingaro, piegati per 25-16, 16-25, 25-17, 25-27, 15-12.
Sfuma una delle ultime possibilità per riavvicinare almeno il penultimo posto (i gialloblu sono infatti il fanalino di coda con sette punti ed appena due successi). Questo il commento dell’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Matteo Zingaro: “E’ stata una partita dal rendimento ondivago, caratterizzato da un nostro inizio di gara molto balbettante che ci ha visto incapaci di reagire al gioco del nostro avversario. Esattamente il contrario di quanto accaduto nel secondo set in cui abbiamo esaltato tutto il nostro potenziale per poi ricadere nei soliti errori in attacco nel corso del terzo set e risollevarci nel quarto con un’apprezzabile resistenza al punto a punto, nota dolente delle ultime prestazioni. Il tie break è stato perso davvero per piccoli dettagli e nel risultato finale sono stati determinanti i 22 punti concessi al nostro avversario fra palle murate ed errori diretti in attacco. Da sottolineare invece la buona prova di squadra a muro, con 16 block complessivi e 7 del solo Nicolò Bleggi che ci hanno permesso di portare la partita proprio al quinto set”.
Sabato sera la Trentino Volley affronterà al PalaTrento ad ore 21 il Levico quarto in classifica nella speranza di aver fatto tesoro degli errori commessi nell’ultimo impegno.

UNDER 18 di LEGA: domenica arriva Piacenza, serve una vittoria per restare in vetta

Prende il via domenica il girone di ritorno della seconda fase di Under 18 di Lega. Dopo aver chiuso l’andata imbattuta ed in testa alla classifica del gruppo J a pari merito con Cuneo, l’Itas Diatec Trentino cercherà nel match delle ore 15.30 in programma alla palestra di Cristo Re di conseguire altri tre punti in grado di confermarla in vetta.
Avversario di turno la CoprAtlantide Piacenza, già superata in tre set a domicilio ed attualmente penultima in classifica. Un impegno comunque da non sottovalutare e da vincere col massimo scarto possibile, per non permettere a Cuneo di sperare nuovamente in un sorpasso al vertice.

1^DIVISIONE: Tremalzo sconfitto in tre set, la squadra di Conci si mantiene in vetta
Prosegue senza particolari intoppi la marcia spedita della Trentino Volley nel campionato provinciale di 1^divisione. Ieri sera la squadra gialloblu ha infatti conquistato i tre punti in palio nell’anticipo del quattordicesimo turno: 3-0 casalingo al Tremalzo, con parziali di 25-10, 25-16, 25-16 che non lasciano spazio a particolari discussioni sull’effettiva veridicità del risultato finale.
Possiamo dire di aver disputato una buona gara, dimostrando una certa solidità nei fondamentali del servizio e della ricezione – spiega l’allenatore Francesco Conci – ; una gara che poteva essere ottima se solo non avessimo commesso così tanti errori nel fondamentale dell’attacco (ben 12 in tre set). Ho sfruttato questa partita per sperimentare soluzioni diverse: ad esempio Andrea Martinelli (15 punti) alternatosi nei ruoli di centrale ed opposto con buoni risultati. Bene anche il libero Roat e lo schiacciatore Bortolameotti, sia in attacco (10 punti su 14 palle attaccate) che in battuta al salto (15 servizi, con 2 aces e solamente un errore)”.
In classifica la Trentino Volley resta quindi al primo posto con due punti in più sul Predaia che però vanta sempre una partita in meno rispetto ai gialloblu. La squadra di Conci tornerà in campo solo dopo Pasqua, il 10 aprile, in trasferta a Rovereto per affrontare la Stella Rossa.

UNDER 18 REGIONALE: sei punti in un solo weekend, ko Neugries ed Argentario

Due vittorie e sei punti in più in classifica nel giro di un fine settimana per la formazione della Trentino Volley che prende parte al campionato Under 18 regionale. I ragazzi di Conci venerdì scorso hanno infatti superato in casa il Neugries per 3-0 (25-16, 25-18, 25-16), ripetendosi poi anche domenica mattina in casa dell’Argentario Calisio B stavolta per 3-1 (25-13, 25-10, 20-25, 25-21). Affermazioni importanti soprattutto per la classifica che continua a sorridere; i gialloblu si confermano al secondo posto con 27 punti, staccati di tre lunghezze dalla capolista Argentario Calisio A che affronteranno in casa proprio domenica 28 marzo alle ore 11 presso la palestra di Cristo Re.
Nella gara di venerdì sera con il Neugries, ci siamo espressi su discreti livelli, mantenendo una certa regolarità – commenta Francesco Conci – . Buona prestazione in ricezione per lo schiacciatore Pietro Stelzer (63% di palle perfette); bene anche il compagno di reparto Daniele Nardin soprattutto in fase offensiva, con 13 punti su 21 palloni attaccati. Domenica mattina contro l’Argentario, invece, abbiamo praticamente disputato due gare in una: quasi perfetti nel primo e nel secondo parziale, fallosi e discontinui da metà gara in poi. Possiamo comunque essere soddisfatti per aver portato a casa i tre punti, tenendo conto che si trattava della quarta gara settimanale. Buona prova di squadra nel fondamentale della ricezione: 64% di perfezione e 81% di positività, subendo solamente due punti diretti. A livello individuale, ottima gara per lo schiacciatore Lucio Bortolameotti (23 punti)”.

UNDER 16: doppia vittoria esterna, il cammino di squadra A e B procede a gonfie vele

Due blitz esterni nel terzultimo turno della stagione regolare del campionato regionale Under 16 per le squadre della Trentino Volley. Vince in casa la squadra A, da sempre capolista del torneo senza aver lasciato per strada ancora un set, ma la imita anche la compagine B.
Quella di Conci ha violato il campo di Lana con un nettissimo 3-0 (25-6, 25-9 e 25-12) che mantiene invariato il vantaggio sull’Argentario secondo della classe. “Complessivamente una buona prestazione – è il parere dell’allenatore – in cui siamo riusciti a contenere il numero degli errori punto totali, soprattutto nel fondamentale del servizio (1 errore in tre set). Abbiamo sofferto un po’ in ricezione, ma ci può stare se si considera che gli avversarsi hanno cercato di metterci in difficoltà forzando la battuta. Da sottolineare le prove del centrale Manuel Gentili, autore di 5 attacchi vincenti, 5 ace e un muro, e del palleggiatore Massimo Bertoletti (3 punti). Ora attendiamo la sfida di sabato pomeriggio alle ore 16 contro l’Argentario secondo della classe; l’obiettivo è di testarci in vista della final four provinciale del prossimo 25 aprile, cercando di mantenere l’imbattibilità stagionale”.
Tre punti anche per la compagine B di Deanesi, che però ha dovuto soffrire leggermente di più lasciando per strada anche un set nel 3-1 finale (25-18, 25-19, 15-25, 25-10) imposto al Cembra. “Ottima partita con una sola breve flessione durante il terzo set – spiega il trainer gialloblu – . Non eravamo al completo, ci mancavano alcuni importanti giocatori e quindi il risultato ha ancora più valore perché dimostra quanto siamo cresciuti anche come idea di gruppo solido e compatto, sempre. Fra i fondamentali molto bene il muro mentre fra i singoli da segnalare le prove di Bosetti e Demozzi”.
Il quinto posto in classifica e la presenza alla Final Four è praticamente già sicura anche per la seconda squadra trentina che, a differenza del team A, tornerà in campo solo dopo le vacanze pasquali.

UNDER 14: con il C9 arriva il dodicesimo 3-0 stagionale, primo posto in cassaforte

Ennesimo successo di una stagione sino ad ora priva di sconfitte per l’Under 14 della Trentino Volley nel campionato regionale. Domenica mattina, fra le mura amiche, la squadra di Deanesi ha infatti collezionato il dodicesimo 3-0 stagionale (su tredici incontri giocati), superando con parziali di 25-10, 25-10, 25-17 il C9 Arco Riva che occupa stabilmente la parte centrale della classifica.
E’ stata una partita mai in discussione che ci ha permesso di far ruotare tutti gli effettivi e provare allo stesso tempo alcune soluzioni diverse dal solito – racconta Deanesi – . Siamo stati attenti e bravi in tutti i set lavorando bene specialmente in ricezione e in difesa; tali prestazioni in questi singoli fondamentali ci hanno permesso di attaccare con continuità”.
Gioco e classifica (primo posto con dodici punti di vantaggio sulla seconda) sorridono a trentadue denti. Il modo migliore per prepararsi alla Final Six di Boy League (in scena nel weekend a Sestola, provincia di Modena) a cui la formazione trentina parteciperà per la prima volta nella propria storia.

PRIMO VOLLEY – UNDER 12: full di vittorie anche nel concentramento di Pergine

Domenica 21 marzo a Pergine Valsugana è andata in scena la terza giornata dell’attività promozionale “Primo Volley”. Dopo il full di vittorie ottenuto nei primi due turni disputati a Trento e Volano la giovanissima formazione Under 12 della Trentino Volley ha fatto il pieno di successi anche in questo concentramento che, è bene ricordarlo, più che ai risultati guarda alla promozione della pallavolo fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile.
L’iniziativa, come sempre promossa dalla Fipav Regionale del Trentino, sta riscotendo grande successo e seguito non solo fra i giovani gialloblu che però si stanno però confermando quanto mai bravi e meritevoli. Nello scorso weekend i ragazzi guidati da Marco Pacher hanno infatti superato per 2-0 nell’ordine l’Alta Valsugana femminile (parziali 25-12, 25-7), il Neugries Bolzano (doppio 25-20), la squadra mista del Levico (25-15, 25-6) ed infine l’Alta Valsugana mista (identico 25-9).
In virtù di questi risultati, ma anche di quelli dei primi due appuntamenti, la formazione gialloblu è ancora imbattuta ma il risultato più importante resta comunque la possibilità di creare attraverso il volley momenti di gioia, aggregazione ed incontro in ogni giornata di gare.
Il quarto ed ultimo appuntamento è programmato per domenica 18 marzo e vedrà la Trentino Volley di scena a Levico assieme alla squadra mista di casa e le compagini maschili di Arco, Volano e Neugries.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della Trentino Volley Under 20 Andrea Coali

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it