Trento, 14 maggio 2010

SERIE B2: il campionato si chiude con il successo alla Ghirada di Treviso

Il campionato di serie B2 (girone C) si chiude con una bella vittoria esterna in rimonta per la Trentino Volley Under 20. Nella ventiseiesima ed ultima giornata di regular season andata in scena sabato scorso la formazione gialloblu ha infatti espugnato al tie break la Ghirada di Treviso, storico campo del settore giovanile della Sisley.
In quello che è stato una sorta di anticipo della sfida che potrebbe riproporsi a Sestola fra un paio di settimane per la Final Eight di Junior League, i ragazzi di Burattini si sono imposti quindi per 3-2, con parziali di 21-25, 16-25, 25-23, 26-24, 15-10 legittimando ulteriormente il proprio nono posto finale con quattro punti in più proprio della Sisley. Molto soddisfatto l’allenatore trentino: “L’atteggiamento della squadra è stato davvero ottimo, perché sotto 2-0 in una partita che non contava più nulla per la classifica sarebbe stato facile lasciarsi andare e cedere in tre set – spiega Burattini – . Abbiamo invece reagito portando a casa la vittoria e tenendo sempre la testa incollata alla gara come confermano le vittorie allo sprint della terza e della quarta frazione. Un risultato che è sicuramente un buon viatico in vista delle finali Under 20 di categoria dove sicuramente se vorremo ben figurare dovremo fare i conti anche con Treviso”.
La stagione in quarta serie nazionale si chiude quindi con il sorriso, anche grazie alla tredicesima vittoria in ventisei incontri. Un bottino che ha garantito tranquillamente la conferma in serie B2, a cui i gialloblu torneranno a prendere parte dal prossimo ottobre.

SERIE C: sconfitta al tie break con il Mezzolombardo nell’ultimo impegno stagionale

Sconfitta casalinga al tie break nell’ultimo turno di campionato per la Trentino Volley Under 18 che ha preso parte durante questa stagione al campionato al massimo campionato regionale. La serie C gialloblu si è quindi chiusa con un ko sabato scorso alla palestra di Cristo Re: ad imporsi il Mezzolombardo (con parziali di 21-25, 21-25, 25-22, 25-14, 9-15) a cui però i due punti conquistati non sono bastati per garantirsi la salvezza.
La squadra rotaliana è infatti retrocessa assieme all’Uisp Bolzano (la Trentino Volley, pur ultima, è infatti fuori classifica) per peggior quoziente punti rispetto al C9 Arco Riva e Villazzano. “La partita era molto importante per i nostri avversari che avrebbero quindi dovuto conquistare la posta piena per salvarsi – conferma l’allenatore trentino Matteo Zingaro – . Proprio per questa ragione affrontare una squadra molto motivata è stato per noi un ottimo banco di prova in vista degli impegni che ci attendono a breve; mi sto riferendo ovviamente alle Finali Nazionali di categoria Under 18 che giocheremo a Cagliari fra il 10 ed il 13 giugno. Devo sottolineare come la squadra abbia ben reagito alla situazione non usuale nella quale ci trovavamo avendo alcune assenze con cui fare i conti e che sono state tamponate con qualche cambiamento di ruolo dei giocatori presenti. Proprio per questo motivo sono particolarmente contento della prova dei ragazzi, capaci di esprimersi a buoni livelli anche in momenti di evidente pressione, come quando eravamo sotto 2-0. Lasciando il discorso legato alla singola partita voglio dire che complessivamente ritengo l’esperienza maturata nel campionato di serie C molto positiva e i risultati già ad oggi sono apprezzabili nel campionato di Lega Under 18 dove giocatori che non avevano mai avuto esperienze in tornei importanti sono riusciti a fare quel salto di qualità contro i pari età. Analizzando, infine, l’andamento dei risultati ma soprattutto le ottime prove messe in campo con le squadre più quotate emerge come siano costantemente migliorate nei ragazzi capacità tecniche e fisiche. Tutto ciò è frutto dell’intenso lavoro svolto da questo gruppo in palestra con impegno costante e determinazione”.

1^DIVISIONE: Predaia sconfitta a domicilio in tre set, gialloblu campioni!

Splendida vittoria esterna per 3-0 nell’ultimo turno del campionato provinciale di Prima Divisione per la formazione Under 16 della Trentino Volley. Espugnando per 25-14, 25-17, 25-20 il campo di Tres, i gialloblu hanno conquistato le tre lunghezze utili per superare in classifica i padroni di casa del Predaia e conquistare il primo posto finale al termine di un cammino contraddistinto da quindici vittorie in diciotto partite e da quarantasette punti finali.
Una cavalcata splendida conclusa quindi nel miglior modo possibile, vincendo cioè lo scontro diretto decisivo in trasferta. Motivo per cui mister Francesco Conci appare visibilmente soddisfatto: “Con questa vittoria siamo riusciti a coronare un girone di ritorno eccezionale – spiega – , in cui abbiamo vinto nove volte per 3-0 in altrettanti incontri e ottenuto ben 7 punti in più rispetto all’andata. Il tutto, superando in maniera netta una formazione che in casa non aveva mai perso nell’arco della stagione e che arrivava a questo scontro diretto dopo aver inanellato una serie di quindici successi consecutivi. Eravamo pronti ad affrontare una gara lunga e difficile, consapevoli che solamente portando a casa i tre punti avremmo potuto festeggiare anche la vittoria del campionato; invece è stato tutto più semplice di quanto avevamo previsto, soprattutto grazie ad una regolarità notevole nella fase di cambio palla (74% di ricezioni positive). A testimoniarlo anche l’ottimo rendimento nel fondamentale dell’attacco: ben 40 i punti ottenuti su 77 palloni attaccati, per una positività di squadra pari al 52%”.

UNDER 16: Perugia e Genova sulla strada della qualificazione alla Finale Nazionale

Dopo aver conquistato a mani basse il titolo regionale di categoria, l’Under 16 della Trentino Volley prende parte nel weekend alla fase interregionale. I ragazzi di Francesco Conci domani e domenica saranno infatti di scena a Perugia, dove affronteranno i padroni di casa e l’Igo Genova in un mini-raggrupamento a tre che promuoverà alle Finali Nazionali solo la prima classificata.
Per centrare l’atto conclusivo del torneo, in scena fra il 3 ed il 6 giugno prossimo a Chianciano Terme (provincia di Siena), i gialloblu dovranno quindi imporsi in un girone che non appare fra i più semplici. Il programma della due giorni prevede la sfida con Perugia domani sera alle ore 19 e poi il confronto con la squadra ligure domenica mattina ad ore 11. “Arriviamo a questo appuntamento in un buon momento di forma e con addosso tanta voglia di dimostrare il nostro valore – spiega l’allenatore trentino – . Scenderemo in campo subito con Perugia che giocherà nella propria palestra: mi aspetto perciò una gara lunga e difficile soprattutto dal punto di vista mentale. Abbiamo condotto fino a qui una stagione straordinaria, vincendo con lo stesso gruppo il campionato regionale Under 16 e la Prima Divisione provinciale, senza dimenticare gli ottimi risultati ottenuti nei vari tornei disputati: riuscire a centrare anche le finali nazionali di categoria sarebbe la ciliegina sulla torta”.
L’eventuale vittoria del raggruppamento umbro consentirebbe fra l’altro alla Trentino Volley di centrare uno splendido poker: quattro qualificazioni alla fase finale in quattro categorie giovanili differenti. Un risultato solo eguagliabile e già ottenuto nella stagione 2006/07, che ora la Società di via Trener spera di poter bissare.

UNDER 13: domenica alla palestra della Vela la Final Four per il titolo provinciale

Si gioca domenica alla palestra della Vela di Trento la Final Four per il titolo provinciale Under 13. In virtù del secondo posto finale ottenuto al termine della regular season andata in scena fra novembre e maggio, la Trentino Volley vi prenderà parte come testa di serie numero due ed andrà alla ricerca di un successo quanto mai prestigioso per la storia del settore giovanile gialloblu.
La formazione allenata da Norberto Gottardi se la vedrà nella semifinale che aprirà la giornata ad ore 9 contro il Volano Volley, squadra già recentemente affrontata nella parte finale di stagione regolare che le ha imposto il ko per 2-1. Un match quindi impegnativo in vista della conquista della finale; l’altra partita (programmata per le ore 11) vedrà invece di fronte Argentario Calisio e Promovolley. Nel pomeriggio la finale per il terzo posto (ore 15) e quella per il titolo delle ore 17. “Questo impegno è davvero un bel banco di prova per qualificare i nostri giocatori e sottoporli ad un test importante anche dal punto di vista della loro crescita tecnico-tattica – spiega Gottardi – . Sono convinto che la grande mole di lavoro svolta durante questa stagione offrirà i suoi frutti proprio in un’occasione del genere; sappiamo il valore dei nostri avversari ma siamo pronti a lottare per ribaltare le gerarchie che la classifica ha sin qui proposto. Non sarà facile ma ci crediamo; il primo scoglio è il Volano, una squadra in grande crescita e che credo ci darà filo da torcere fin dal via”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il direttore tecnico del settore giovanile Andrea Burattini

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it