Tra le prime cose che ha chiesto appena arrivato a Modena, con il consueto garbo, è stata una macchina per il caffè: “Io adoro il vostro caffè, il vero caffè italiano, proprio quello forte”.
Detto e fatto: questa mattina Yuri Berezhko, accompagnato dalla compagna Daria, è stato in visita alla prestigiosa azienda Caffè Cagliari di Modena che ha appena festeggiato i 100 anni di gloriosa vita. E lo schiacciatore russo ha chiesto tante informazioni sul caffè, sulla preparazione e sulle varie miscele.
Naturalmente il titolare Alberto Cagliari e la figlia Alessandra non lo hanno fatto andare via a mani vuote e gli ha regalato una macchina per poter gustare il caffè tutti i giorni a casa.
Gentile, disponibile, curioso e timido, anche questa mattina Yuri ha cercato di dialogare in italiano, una lingua che già in parte capisce grazie ai “maestri” della Nazionale Russa Daniele Bagnoli, Alessandro Guazzaloca e Gianluca Castellari e che nelle prossime settimane inizierà anche a studiare a scuola.
”Sì, diciamo che capisco abbastanza l’italiano, ma a parlarlo faccio fatica – ha detto proprio Yuri Berezhko – Voglio impararlo perché è importante per inserirmi al meglio. Come sto? Bene, diciamo che non mi sono mai fermato in tutti questi mesi e mentalmente sono un po’ stanco. Nello stesso tempo ho una gran voglia di giocare con la maglia di Modena e di giocare nel campionato italiano! Qui a Modena mi sono trovato subito molto bene. Certo ci sono tante situazioni nuove e diverse, devo abituarmi ad un nuovo Paese, appunto a nuove abitudini, ma per ora città, organizzazione della società, staff e compagni: tutto perfetto! Anche con la squadra i primi allenamenti sono andati molto bene: siamo un bel gruppo, sono fiducioso. Il Campionato Italiano è molto impegnativo, so bene che ogni partita è realmente molto difficile. Come detto ho voglia di giocare ed a Latina dovremo giocare al massimo per provare a vincere: basta leggere i nomi della squadra per capire che hanno qualità. Poi ci sarà Modena-Treviso in casa nostra, so già cosa significa questa partita… Adesso però pensiamo solo a Latina!”.

NELLA FOTO: da sinistra Yuri Berezhko, Alberto Cagliari e Alessandra Cagliari (Titolari Caffè Cagliari)e Daria