Doppia amichevole per la M.Roma Volley che, in un solo pomeriggio, ha affrontato Città di Castello e San Giustino. Per l’ultima volta in questo precampionato i neroverdi si sono trovati a ranghi ridotti, visto che dalla prossima settimana torneranno tutti i nazionali. Mauro Budani, ancora in panchina al posto di Giani, attendeva risposte confortanti dai suoi, chiamati a mostrare segnali di crescita a livello atletico e tecnico. Il coach romano ha ridato fiducia al sestetto più affidabile e ha quindi schierato Paolucci, Cisolla, Puliti, Bjelica, Lebl, Corsano e Tataru. Nel corso dei match c’è stato spazio anche per i ragazzi della panchina. Come nelle precedenti amichevoli, i risultati non sono stati dalla parte della M.Roma, che si è trovata a giocare contro formazioni dagli organici più completi. I neroverdi hanno perso per contro San Giustino per 2-0 e contro Città di Castello per 2-1.

Budani sperava che almeno agonisticamente i giocatori mostrassero maggiore grinta e il coach ha apprezzato la determinazione con cui la M.Roma è scesa in campo. “Devo ammettere – ha detto il coach – che la prima partita mi ha davvero deluso. San Giustino mi ha fatto un’ottima impressione dimostrando che, anche se con qualche seconda linea, è una squadra molto quadrata. La gara con Città di Castello è andata meglio, anche perché il livello degli umbri è al momento più simile al nostro. In questo match ho provato Ottaviani al posto di Puliti e l’ingresso del ragazzo è stato molto positivo. Bene anche Tataru, più continuo rispetto alle altre partite. Sono contento anche del fatto che Lebl abbia giocato entrambi i match ad altissimo livello, mostrando una buona condizione atletica. Paparoni, che si è allenato poco negli ultimi giorni, ha dimostrato tutto il suo valore da libero”.

Martedì la rosa si arricchirà con il rientro dei nazionali. Boninfante, Maruotti, Sabbi, Zaytsev e Bencz torneranno nella Capitale e si metteranno subito a disposizione. Mercoledì, al Palazzetto dello Sport, si faranno le prove generali in vista del campionato. A Roma arriverà il Latina, anch’essa ormai al completo, per preparare al meglio l’esordio stagionale previsto per domenica sera a Modena.