Arriva “LA BOMBA”.
Andatevi a vedere qualche video su YouTube, se volete rendervi conto di cosa stiamo parlando.
Digitate Alexander Moreno Quejada et voilà… davanti ai vostri occhi c’è il nuovo opposto dell’Edilesse Conad.
L’acquisto necessario per coprire il buco lasciato dagli infortuni di Alberto Casadei e Aurelio Cardoso de Figueiredo, il centrale brasiliano che è stato costretto a fare ritorno in patria e ha così salutato anzitempo la sua avventura in maglia giallonera.
Si libera così il posto di secondo straniero della squadra (l’altro è Orduna), ed ecco che “per accontentare un pubblico che ci ha sempre seguito con tanto affetto e merita una stagione importante” (parole e musica del presidente Giulio Bertaccini), arriva il colombiano Alexander Moreno Quejada, per tutti Alex Moreno.
Arriva da Medellin (per la precisione da Carepa, cittadina ad ovest della Colombia ad un passo dal confine con Panama), questo 30enne (è nato il 23 aprile 1981) di 199 cm, 102 kg e un braccio sinistro da far tremare i polsi.
Un mancino la cui carriera parla da sola, e ci dice quanto potrà essere importante nell’economia di una squadra che di colpo si è ritrovata senza il leader principale del proprio attacco, ovvero un Casadei che sarà costretto ad uno stop più lungo del previsto per il problema alla schiena sopraggiunto alla vigilia della gara con Città di Castello (tempi di recupero ancora da valutare nel dettaglio perché la situazione è in continua evoluzione).
E allora arriva Moreno, opposto titolare della nazionale colombiana ma, soprattutto, colui il quale solo qualche mese fa è stato capace di vincere lo scudetto argentino (Argentina National League) con la maglia dell’UPCN Voley Club (giocava assieme a Kamil Baranek, la banda di Segrate), laureandosi MVP della serie di play-off.
Coach Hugo Conte lo conosce ovviamente benissimo, proprio per la lunga militanza della “BOMBA” nel campionato argentino.
Prima al Club Nautico Hacoaj (stagione 2003/04), dove gioca proprio assieme a Santi Orduna, poi nel River Plate la stagione successiva.
Nell’estate 2005 sbarca in Grecia per vestire la maglia del Lamia, prima di far ritorno in Argentina per giocare prima a Cordoba e poi nell’Union Formosa. Due stagioni che lo consacrano quale miglior realizzatore della serie A1 argentina, e scusate se è poco…
Nel 2008/2009 va ad Ankara, in Turchia, per la seconda esperienza in Europa, e in questo balletto tra Europa e Argentina, fa il ritorno nel paese sudamericano l’anno successivo, quando torna a difendere i colori dell’Union Formosa, con la quale arriva sino alla semifinale play-off.
L’ultima stagione è la più bella, quella con la maglia dell’UPCN Voley Club, con la vittoria come detto del titolo argentino e del premio di MVP dei play-off.
Sposato, parla spagnolo ed inglese e adora la musica latina (guarda caso) e il calcio (dopo la pallavolo…), oltre al cibo colombiano, che siamo certi sostituirà presto con la cucina italiana.
Difficile ancora stabilire il giorno del suo arrivo a Reggio Emilia, visto che trattandosi di un giocatore extra-comunitario le pratiche per il visto sono abbastanza lunghe.
Non ci sarà certamente per la trasferta di domenica in quel di Corigliano, molto più probabilmente per la gara di domenica 23 ottobre contro Atripalda.
Quando il Pala Bigi potrà già impazzire per… LA BOMBA!

LA SCHEDA DI ALEX MORENO

Nome completo: Alexander Moreno Quejada
Nato a Medellin (Colombia)
il 23 aprile 1981
Altezza: 199 cm
Peso: 102 kg
Ruolo: opposto

LA CARRIERA

2003/2004: Club Nautico Hacoaj (Arg)
2004/2005: River Plate (Arg)
2005/2006: Lamia (Gre)
2006/2007: Cordoba (Arg)
2007/2008: Union Formosa (Arg)
2008/2009: Ankara (Tur)
2009/2010: Union Formosa (Arg)
2010/2011: UPCN Voley Club (Arg)
2011/2012: Edilesse Conad Reggio Emilia (Ita)

Ha vinto il premio di miglior realizzatore del campionato argentino di serie A1 nelle stagioni 2006/07 e 2007/08. Nell’ultima stagione ha vinto il titolo argentino e il premio di MVP dei play-off.