Carige Genova 3
* Energy Resources Carilo Loreto 1
(parziali 25-19, 25-22, 19-25, 25-21)
Energy Resources: Visentin 1, Moretti 20, Dolfo 7, Ereu 12, Mor 3, Di Marco 10, Romiti (L), Paoli 8, Koresaar 1. N.e. Marzola, Gabbanelli, Corti, Marchisio. All. Fracascia.
Carige: Nuti 2, Paoletti 26, Ogurcak 16, Mercorio 14, Pecorari 7, Boroni 1, Zappaterra (L), Di Franco 4, Antonov 1, Donati. N.e. Groppi, Manassero. All. Del Federico-Agosto.
La Carige Genova ritrova il sorriso a Loreto. La squadra genovese espugna il temibile PalaSerenelli in quattro set, conquista il secondo successo esterno del girone di ritorno e sale al sesto posto in classifica, sempre a braccetto con Che Banca! Milano.
Una prestazione molto convincente per Paoletti e compagni che hanno interpretato molto bene le direttive di coach Horacio Del Federico, e del suo staff composto da Claudio Agosto e Antonella Ippolito, riuscendo così a fermare la corsa dei marchigiani che nelle ultime settimane avevano battuto diverse squadre di vertice.
Decisivo uno strepitoso Matteo Paoletti che, nella sua Loreto, davanti ai suoi amici, sfodera un’altra prestazione maiuscola trascinando i compagni al successo.
Del Federico e Agosto sono costretti a rinunciare a Di Franco, febbricitante, e schierano Boroni al centro, al fianco di Pecorari, Nuti è confermato in regia, Paoletti opposto, Ogurcak e Mercorio schiacciatori, Zappaterra libero.
Fracascia risponde con il sestetto più utilizzato con Visentin opposto a Moretti, Di Marco e Mor centrali, Ereu e Dolfo schiacciatori, Romiti libero.
La Carige parte molto concentrata e determinata, e alla prima sospensione conduce (8-6). I biancoblù vogliono riscattare la sconfitta subita domenica con Padova, e forzano molto la battuta. L’obiettivo è impedire a Visentin di servire i suoi centrali. Paoletti prende per mano la squadra (16-13) e la Carige allunga (21-17) anche grazie ai colpi di Ogurcak e Mercorio, molto efficaci. Il punto finale lo sigla Antonov a muro, appena entrato, per il 25-19. All’inizio del secondo set la Carige prende subito il largo (7-2) sfruttando alcuni errori della Energy Resources. Fracascia inserisce Paoli al posto di Mor. I genovesi girano (16-11) con Pecorari e Mercorio più volte a segno. La correlazione muro-difesa funziona, Zappaterra si esalta e Nuti smarca Paoletti che alterna tutti i colpi (22-18). La Carige chiude 25-22 e va sul 2-0. Nel terzo set c’è la reazione della squadra di casa che vola (3-0, poi 8-5). La Carige cala un pò d’intensità e subito Loreto ne approfitta (10-7). Del Federico inserisce Di Franco per Boroni, ma Moretti sale in cattedra per il (16-12). I biancoblù rientrano sul (17-18) grazie ad un super Paoletti, ma Loreto non ci sta e con un parziale di (7-2) chiude il set 25-19. Nel quarto parziale si accende la partita. Il pubblico di casa spinge i marchigiani, la Carige però risponde colpo su colpo e mostra grande personalità (8-7). Nuti gestisce il gioco con astuzia, Zappaterra è una macchina in ricezione ed è protagonista di alcune prodigiose difese. Romiti lo imita, ma i biancoblù restano avanti (16-15). C’è spazio anche per Koresaar, il cambio palla la fa da padrone sino al 21 pari, poi la Carige mette il turbo. Si rivede Ogurcak, sempre decisivo nei momenti cruciali, e con un break di (4-0) i genovesi mettono le mani sulla partita. L’ultimo punto lo sigla Paoletti che si gode una vittoria davvero speciale.

Nella foto: Matteo Paoletti, mvp della gara con 26 punti realizzati, e Massimo Pecorari a muro.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova