Pallavolo Molfetta vs CheBanca! Milano: 3-1
(25-22, 23-25, 25-21, 25-16)

CheBanca! Milano:
Mattera 3, Baroti 11, Jago 7, Vedovotto 17, Beretta 7, Insalata (K) 11, Durante (L1), Mercorio, Robbiati 1, Blasi, Di Manno 7, Angelov, Cauteruccio (L2).
Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

Pallavolo Molfetta:
Uchikov 28, Bacci, Botti 8, Mattioli 9, Giglioli 10, Al Nabham 17, Bisci (L), Alomia Angulo 4, Del Vecchio 1, Caputo, Poli, La Forgia, Illuzzi, Roberti.
Primo allenatore: Giuseppe Lorizio

Molfetta (BA) – CheBanca! Milano, come già altre big, capitola sul campo del “Giosuè Poli”, roccaforte di quella Pallavolo Molfetta tanto cara a Claudio Bonati, attuale direttore sportivo del settore maschile di Volleyi, che proprio nella città pugliese ha concluso, due stagioni fa, la sua carriera di giocatore.

CheBanca! arriva all’appuntamento con Enzo Di Manno recuperato in extremis dopo il lieve infortunio alla mano di settimana scorsa, Moretti gli darà spazio nella terza frazione; formazione titolare con Mattera in regia e Baroti opposto, Beretta ed Insalata al centro, Vedovotto e Jago, per la prima volta dall’inizio, di banda, Durante libero. Lorizio risponde con il sestetto già visto nelle prime giornate di campionato: il palleggiatore Bacci in diagonale con il gigante Uchikov, i centrali Botti e Giglioli e gli schiacciatori Al Nabham e Mattioli; libero Bisci.

Grande equilibrio in campo fin dai primi scambi: entrambe le squadre arrivano da una striscia positiva che dura da tre giornate, con Milano che dalla sua ha da difendere l’imbattibilità in trasferta. Il punto a punto viene interrotto da un errore degli ospiti e da un attacco di Mattioli (8-6); Uchikov mantiene in distacco, ma Vedovotto risponde colpo su colpo (11-12). Nelle concitate fasi finali sale in cattedra nuovamente l’opposto bulgaro di Molfetta che, di fatto, chiude di misura il set.

Inizio dilagante dei locali nella seconda frazione con il solito Uchikov (3-0). CheBanca! subisce il contraccolpo del finale del primo set, ma non tarda a riprendersi: dal 6-2 mette a segno un break vincente (due muri di Beretta e due attacchi di Vedovotto) che manda le due squadre a bordo campo per il primo time out tecnico (6-8). Sull’11-13 nuova iniziativa di Milano che, trainata da Jago e Baroti, incrementa il vantaggio e +5 (11-16), vantaggio che, a parte un brivido finale firmato da Alomia Angulo (23-24), consente a CheBanca! di impattare nel computo dei set.

Molfetta rialza subito la testa nell’avvio del terzo parziale (6-3), difendendo strenuamente il solco scavato sin dalle prime azioni; gli scricchiolii avvertiti dai meneghini nel finale del set precedente, purtroppo, si ripresentano puntuali. Non servono a molto gli ingressi di Di Manno e Robbiati, rispettivamente su Baroti e Beretta: Milano tenta di ricucire lo strappo, ma la determinazione dei pugliesi, trainati dal caloroso pubblico di casa, permette ai locali di mantenersi avanti fino alla seconda interruzione obbligatoria del gioco (16-13) e di allungare nel finale (23-18). Un ultimo guizzo di CheBanca! firmato da Vedovotto (23-20), ma Molfetta ritrova la lucidità per chiudere.

Quarto set a senso unico: i pugliesi intravvedono la possibilità di chiudere la contesa e, dopo una prima fase di equilibrio, mettono a segno il break decisivo (8-6, 16-10). Milano sventola bandiera bianca, il finale è un lungo monologo di Molfetta, con Bacci che continua a far girare con costanza tutti i suoi attaccanti, e i tre punti in palio rimangono tutti in terra pugliese.

“Sicuramente Molfetta è una buona squadra – ha commentato lo scoutman di CheBanca! Milano Roberto di Maio – Girano bene intorno ad Uchikov (49 palloni attaccati per lui sui 130 totali dei pugliesi, ndR), sono ordinati a muro. Noi abbiamo fatto un buon secondo set, siamo partiti sotto, ma abbiamo recuperato e messo a segno un cospicuo vantaggio che ci ha permesso di gestire il gioco con più tranquillità. In un campo come questo una sconfitta ci può anche stare, non è semplice venire qui a giocare”.

Molfetta aggiunge così, onore al merito, un’altra tacca alla sua imbattibilità, mentre per Insalata e compagni c’è ben poco tempo per riflettere sul risultato di questa gara: martedì, infatti, CheBanca! Milano sarà di nuovo in campo tra le mura amiche del Palazzetto Pavesi Fipav per la settima giornata di campionato. Avversaria di turno la Sir Safety Perugia, reduce da una netta vittoria per 3-0 contro la Cassa Rurale Cantù.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Silvia Fortunato