Quello tra Fidia Padova e Cmc Ravenna sta diventando un vero e proprio derby. Giovedì 8 dicembre, alle ore 18.00, i patavini saranno ospiti a Ravenna per una sfida importante in chiave salvezza. Cambia la categoria, ma non cambiano gli obiettivi comuni.
LE ULTIME TRE STAGIONI. I precedenti dal 2009 ad oggi sono di quattro incontri finora disputati, in cui i ravennati hanno avuto la meglio per ben 3 volte. Nella passata stagione (quella della promozione per entrambe in serie A1) erano stati gli uomini di coach Babini a vincere le due sfide di andata e ritorno con un eloquente 3-0, dimostrando maggiore capacità ad affrontare gli scontri diretti.
LA CORSA SALVEZZA. Se nel 2010/11 le due formazioni lottavano per il vertice della serie A2, in questa stagione le neopromosse devono raccogliere punti quanto prima per uscire dalla zona calda del fondo classifica. Fino ad oggi la Fidia Padova ha raccolto 5 punti in 7 gare disputate. Per i bianconeri una vittoria all’esordio di campionato contro Piacenza (3-0) e poi un paio di punti strappati al tie break contro Verona e Modena (23 ottobre scorso). Ravenna in questa stagione non ha ancora vinto e finora ha racimolato un punto in classifica dopo la sconfitta al tie break in casa dell’Energy Resources San Giustino (9 ottobre).
LE DUE SQUADRE PUNTANO AI TRE PUNTI. L’attuale classifica vede 5 squadre raccolte in 5 punti (10 Roma, 8 Verona, 7 Piacenza, 5 San Giustino e Padova), pertanto sia i bianconeri che Ravenna dovranno puntare ad una vittoria da tre punti per cercare di “smuovere” la propria classifica.
PER LA FIDIA PADOVA ORA INIZIA IL TOUR DE FORCE. Dopo la sfida con la CMC Ravenna, i bianconeri torneranno in campo al PalaFabris domenica 11 dicembre (ore 18.00) contro la Bre Banca Lannutti Cuneo. Il successivo appuntamento – sempre in casa – sarà alle 18.00 di domenica 18 dicembre per la gara contro la Lube Banca Marche Macerata.
CON RAVENNA IN DIRETTA SU SPORTUBE.TV, ANTICIPI CON SAN GIUSTINO E MODENA. La partita CMC Ravenna – Fidia Padova di giovedì sarà trasmessa on-line in diretta su Sportube.tv. Si ricorda inoltre che la gara casalinga di giovedì 29 dicembre contro Energy Resources San Giustino sarà anticipata alle ore 20.00 dello stesso giorno per consentire la diretta su Rai Sport 1. Medesima sorte per la trasferta Casa Modena – Fidia Padova del 5 febbraio 2012, anch’essa anticipata alle ore 17.30 per consentire la diretta tv su Rai Sport 1.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com