Carige Genova 3
* Edilesse Reggio Emilia 0
(25-23, 25-23, 36-34 i parziali)

Edilesse: Orduna 1, Moreno 9, Barbareschi 27, Bigarelli 5, Inserra 4, Tondo 9, Peli (L), Dall’Olio, Goi. N.e. Vecchi, Tagliavini. All. Conte.
Carige: Nuti 1, Yordanov 16, Meszaros 15, Benito Ruiz 13, Pecorari 7, Polidori 1, Rizzo (L), Ainsworth 9, Tibaldo, Manassero. N.e. Nonne, Donati. All. Del Federico-Agosto.

Altro colpo esterno della Carige Genova che sfata il tabù Reggio Emilia, conquista il quinto successo consecutivo, il primo per 3-0, e balza al quarto posto della serie A2 maschile. Una buona prestazione della squadra genovese che ha gestito bene i momenti importanti della gara ed ha avuto ottime percentuali in fase di cambio-palla. Reggio Emilia le provate tutte per conquistare preziosi punti salvezza, si è ancorata ad uno straripante Barbareschi (27 punti in tre set), ma in tuti e tre i set si è dovuta arrendere ai vantaggi.
Tutta la gara è stata molto equilibrata con il cambio-palla che l’ha fatta da padrone. La Carige nel primo set è stata avanti (8-6), poi (21-19). Raggiunti sul 23 pari, i genovesi hanno avuto un bel guizzo nel finale portandosi sull’1-0. Del Federico ad inizio secondo set ha inserito al centro Ainsworth al posto di Polidori. La Carige ha proseguito con grande fluidità in fase di cambio palla tenendo bene in ricezione. Reggio Emilia è rimasta agganciata ai biancoblù anche nel secondo set, sempre molto combattuto. Nel concitato finale il pubblico di casa ha provato a spingere Barbareschi e compagni, ma la Carige ha nuovamente piazzato il break decisivo chiudendo ancora 25-23.
Il terzo set ha visto Reggio Emilia in campo con grande aggressività. La squadra di casa ha profuso tutte le energie cercando di allungare il match. Barbareschi ha preso per mano i suoi (10-7). Moreno e Tondo, schierato al posto di Luppi, hanno ben spalleggiato l’attaccante genovese (16-14). La Carige ha risposto colpo su colpo con Yordanov efficace al pari di Benito Ruiz e Meszaros, molto bene Pecorari con il 100% in attacco, ottimo anche il contributo di Ainsworth e Nuti, smarcante e sempre lucido. Il terzo set si è concluso ai vantaggi e ha ricordato l’interminabile match dell’anno scorso, perduto dai genovesi 27-25 al tie break. Gli emiliani hanno avuto alcune ghiotte occasioni per portare la gara al quarto, ma la Carige ha tenuto duro sino in fondo e stavolta è uscita dal PalaBigi vittoriosa. Il match si è chiuso in questo parziale dopo 70 punti giocati. Per i biancoblù una bella iniezione di fiducia in vista della gara di domenica al PalaFigoi con Corigliano che sarà ripresa dalle telecamere di Sportitalia 2.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova