La nuova stagione della Carige Genova prenderà il via ufficialmente martedì 9 agosto a Gavi Ligure, nel Basso Piemonte, dove gli atleti e lo staff si raduneranno per il ritiro estivo. I tecnici Horacio Del Federico e Claudio Agosto all’inizio avranno a disposizione nove atleti: Marco Nuti, Michele Nonne, Nicolas Tibaldo, Ivan Benito Ruiz, Federico Donati, Giovanni Polidori, Massimo Pecorari, Graydon Ainsworth e Marco Rizzo. Davide Manassero, che sta completando la riabilitazione, e Bobby Yordanov raggiungeranno i compagni a Gavi martedì 16 agosto, mentre l’ultimo ad unirsi al gruppo sarà Thomas Ereu che arriverà il 18 agosto.
“Partiamo per una nuova avventura, siamo molto stimolati e felici di poterci mettere alla prova con un gruppo di buon livello – commenta il tecnico Horacio Del Federico – Il nostro obiettivo sarà quello di portare sempre più gente al palazzetto, farla divertire ed appassionare sempre di più. Proveremo a far crescere ancora il nostro progetto sportivo e tutto il movimento”.
Il direttore sportivo Augusto Bruschettini ha concluso una campagna acquisti ambiziosa, come hanno fatto numerose società della serie A2 Sustenium, e il campionato si preannuncia molto equilibrato ed appassionante.
“Sono curioso di vedere all’opera i nuovi acquisti, di capire le loro motivazioni – prosegue Del Federico – Ci saranno diversi atleti importanti, ma sarà fondamentale creare un gruppo unito e solido come quello dello scorso anno. Non sarà facile, ma assieme al nostro staff, ci proveremo. La società ha allestito una squadra competitiva, ma d’altra parte lo stesso hanno fatto almeno otto altre società, molti si sono migliorati e lo stesso abbiamo fatto noi, ma arrivare tra le prime sarà complicatissimo”.
L’ultima annata ha regalato grandi soddisfazioni alla società genovese che da neopromossa ha conquistato le semifinali dei playoff incendiando gli animi dei tifosi e conquistando le simpatie di molti profani. “Vogliamo ripetere un’annata di risultati positivi come l’anno scorso e se si riesce fare qualcosa in più – aggiunge Del Federico – Abbiamo confermato uno staff completo ed efficiente e una base di atleti che già conoscono l’ambiente che potranno aiutarci ad inserire i nuovi. Il ritiro ci aiuterà molto in questo senso”.
La prima amichevole casalinga della Carige Genova sarà in programma domenica 28 agosto al palazzetto dello sport di Gavi Ligure contro la Libertas Cassa Rurale Cantù. Alcuni giorni prima i biancoblù faranno invece visita alla Bre Banca Lannutti Cuneo allenata da Flavio Gulinelli.

Nella foto: Horacio Del Federico, primo allenatore della Carige Genova

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova