Trento, 24 giugno 2011

Si svolgerà domenica 26 giugno in Qatar il sorteggio dei due gironi che caratterizzeranno la prima fase dell’FIVB Club World Championships 2011, il Mondiale per Club che per il terzo anno di fila andrà in scena a Doha fra l’8 ed il 14 ottobre e vedrà ovviamente ai nastri di partenza i due volte Campioni in carica della Trentino Volley.
Alle ore 19 locali (le 18 italiane) presso il Grand Regency Hotel di Doha verrà infatti definita la composizione delle due Pool (A e B), ciascuna composta da quattro squadre. Invariata la formula della manifestazione rispetto al passato: le prime due classificate di ogni girone (che si giocherà con la formula del Round Robin fra l’8 ed il 12 ottobre) accederanno alle semifinali e finali, in programma fra il 13 e 14 ottobre.
Oltre alla Trentino BetClic (alla sua terza esperienza in una manifestazione iridata) l’elenco delle otto compagini che parteciperanno al torneo vede la presenza già confermata dei campioni d’Africa dell’Al Ahly (Egitto), dei padroni di casa dell’Al Araby Doha (che hanno conquistato la qualificazione vincendo la Coppa del Re grazie anche alle ottime prestazioni di Juantorena) degli americani del TWS Vancouver (scelti arbitrariamente dalla Norceca) e delle due squadre europee a cui la Federazione Internazionale ha concesso una wild card: lo Zenit Kazan (Russia, finalista della 2011 CEV Champions League) e la Jastrzebski Wegiel (Polonia, quarta classificata Bolzano). Questi ultimi due inviti sono stati assegnati tenendo conto del ranking per Club della CEV; la squadra allenata di Bernardi ha ottenuto il pass al posto della Dinamo Mosca (terza assoluta) perché nel torneo non possono essere presenti più squadre della stessa nazione. I nomi degli ultimi due team che rappresenteranno il Sud America e l’Asia verranno definiti entro il mese di luglio, al termine dei rispettivi tornei continentali; per questo motivo durante il sorteggio di domenica ci sarà spazio per due “x” che con tutta probabilità verranno poi sostituite da una squadra brasiliana o argentina e dal Paykan Teheran (già presente alle ultime edizioni del Mondiale per Club e grande favorita della Champions League asiatica che detiene ininterrottamente da 2006).
La definizione delle due pool della prima fase verrà effettuata con i seguenti criteri: ogni raggruppamento potrà contenere al massimo due squadre europee (proprio per questo motivo saranno sorteggiate per prime) mentre i padroni di casa dell’Al Araby verranno estratti comunque vada per penultimi e potranno scegliere il girone in cui giocare, come era già accaduto nel 2009 e 2010.
L’edizione 2011 maschile metterà in palio complessivamente 750.000 dollari; in contemporanea nella stessa sede si disputerà anche il torneo femminile.

Nella foto in alto il capitano della Trentino BetClic Matey Kaziyski riceve la Coppa del Mondo 2010

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it