La settimana dell’Acqua Paradiso Monza Brianza si chiude con una vittoria per 3-2, nell’allenamento congiunto di ieri pomeriggio, che Molteni e compagni hanno sostenuto assieme alla Libertas Brianza di Cantù.

Si è trattato di una sessione di allenamento molto impegnativa, soprattutto visto la grande mole di lavoro che i ragazzi monzesi hanno sostenuto durante la settimana, sia sotto il profilo tecnico che fisico. La risposta di tutti i giocatori è stata positiva, visto il buon ritmo tenuto dai ragazzi dell’Acqua Paradiso in tutti i cinque set e la vittoria finale è solo la ciliegina sulla torta di questa giornata.

La gara entra subito nel vivo, con nessuna delle due formazioni che ha intenzione di disputare una semplice gara di fine estate. Pronti via e i ragazzi di Cantù impegnano fortemente gli ospiti, che non riescono a
contrastare le ultime due giocate del parziale, così dal 24-24 si passa al 26-24, che chiude i conti.

La reazione arancio blu è subito tangibile. Nella seconda frazione Gavotto&Co partono forte, con i ragazzi di casa che accusano il colpo e che permettono ai monzesi allungare, fino al 14-25, che riporta la situazione in
parità.

Dopo aver lasciato il terzo set alla formazione canturina, Monza torna sugli scudi e non permette ai brianzoli di rialzare la testa. Il ritmo dei ragazzi allenati da Marco Fenoglio appare insostenibile per la Libertas, che così alza bandiera bianca e prima permette il pareggio nel quarto parziale (19-25) e poi accompagna l’Acqua Paradiso fino alla conclusione del tiebreak che arriva sul 9-15.

Da sottolineare le scelte dell’allenatore monzese, che ha schierato Edoardo Ciabattini già dal primo set, mentre per Salvatore Rossini il match è iniziato solo nel terzo parziale. Dall’inizio della terza frazione di gara Carlo Mor ha sostituito in campo Marcello Forni, che ha riportato una forte contusione alla schiena, che verrà valutata in settimana dallo staff medico.

L’Acqua Paradiso non è solo a Monza e Brianza, visto che molti giocatori arancio blu stanno disputando gli europei.

L’inizio è stato uno dei migliore per il Simone Buti che con la nazionale italiana ha battuto per 3-1 il Belgio con i parziali di 22-25, 25-18, 29-27, 25-15. Anche Emanuele Zanini, sulla panchina della Slovacchia, ha esordito con una vittoria per 3-2 (26-24, 27-25, 24-26, 19-25, 18-16) al termine di una gara difficilissima, vinta ai danni del suo schiacciatore Todor Aleksiev. Non è ancora iniziato l’europeo di Milos Nikic, che giocherà oggi contro la Slovenia.