Torna in palestra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dopo i tre giorni di meritato riposo che coach Gatto ha concesso ai suoi atleti per ricaricare le pile in vista del proseguo del girone di ritorno. Lo scorso week and infatti, il campionato si è fermato perché il centro del volley nazionale e internazionale si è spostato nella città di Verona dove al Pala Olimpia è andata in scena la Coppa Italia. Per la Serie A2 la NGM Mobile Santa Croce ha conquistato il Trofeo Banca Popolare di Verona Coppa Italia con un successo netto sulla Marcegaglia CMC Ravenna per 3 a 0. Per la squadra di Antonio Babini hanno pesato le assenze di Luca Sirri, Antonio Corvetta e Matja Plesko, costretti a guardare il match dalla panchina. Così Santa Croce ha potuto comandare la gara dall’inizio alla fine, con una parentesi in favore di Ravenna nel secondo set, portando a casa la seconda Coppa Italia della propria Storia dopo quella vinta nel 2005. Nella massima serie invece poker cuneese con la BreBanca Lannutti che ha festeggiato la quinta Coppa Italia della sua storia pallavolistica mettendo a segno un poker di trionfi firmati da mister Alberto Giuliani: Coppa Cev, Scudetto, Supercoppa Italiana e ora Coppa Italia. La sfida è stata la stessa del V-Day e anche il risultato con la BreBanca Lannutti Cuneo che si è imposta sui campioni d’Europa e del Mondo dell’Itas Diatec Trentino.
Dopo che il viaggio della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora verso Verona si era interrotto lo scorso 12 gennaio a Ravenna, dove in una gara secca i ragazzi di coach Babini si imposero per 3-1 sui sorani, questo stop del campionato è arrivato in un momento diciamo “utile” in quanto l’infermeria era un pochino piena. Con capitan Scappaticcio fermo già dalla partita del 9 gennaio con Reggio Emilia per un problema muscolare al quadricipite sinistro, Scuderi, Darraidou, Pavan e De Rosas a letto con l’influenza stagionale e quasi tutti gli altri alle prese con problemi dovuti all’affaticamento muscolare che il ritmo serrato di questo campionato ha regalato ai nostri atleti. Ma ora, dopo questi tre giorni di meritato riposo, i giocatori sono tornati tutti abili e arruolati agli ordini dei mister Gatto e Monfreda per ripartire e riprendere il campionato da dove l’avevano interrotto.
Il 2011 è iniziato nel migliore dei modi per il team caro al patron Giannetti che ha potuto festeggiare le vittorie casalinghe per 3-0 contro Santa Croce e Genova e quella in trasferta a Reggio Emilia per 3-1, con una sola debacle nell’ultima gara di cartello con il Loreto dell’ex Andrea Di Marco. Attualmente, alla terza giornata del girone di ritorno, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora occupa il quarto posto della classifica generale con un bottino di 34 punti guadagnati sui campi. Mentre oramai Ravenna e Padova hanno preso il largo segnando un solco di una dozzina di punti, Sora è preceduta, a una sola lunghezza di distanza, dai lupi Santa Croce con i quali è in continua lotta pur essendo in vantaggio perché vincitrice dello scontro diretto. Il fatto interessante per il proseguo del campionato è che nel giro di tre punti stazionano quattro squadre, infatti vicino a Sora e Santa Croce ci sono Che Banca! Milano e la Carige Genova a quota 32 che occupano il quinto e sesto posto a pari merito. Nel frattempo, in fatto di classifiche, continua a svettare tra i suoi colleghi schiacciatori l’australiano Nathan Roberts che attualmente è il primo realizzatore di posto 4 con 330 punti realizzati in 66 set giocati nelle 18 gare disputate, con 23 ace e 16 muri all’attivo.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora tornerà in campo, al Palasport Città di Frosinone domenica 30 gennaio alle ore 18,00 e di fronte si troverà la Pallavolo Pineto squadra che, rispetto al girone d’andata, ha modificato profondamente i propri equilibri. Quindi, già sulla carta si preannuncia un’altra importante ed emozionante gara, non scontata come la classifica potrebbe far pensare, che la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora farà vivere ai suoi tifosi.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora