Settantadue ore dopo l’impresa sfiorata a Padova, sul campo della vice-capolista del campionato, l’Edilesse Conad torna subito in campo per un’altra, grandissima partita davanti al pubblico del Pala Bigi.
In via Guasco (fischio d’inizio come di consueto alle ore 18.00, arbitra la coppia Simbari-Venturi) arriva infatti la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, formazione che occupa il quarto posto in classifica, con 3 lunghezze di vantaggio proprio sulla truppa di Marco Bonitta, solida al quinto posto in solitaria.
E allora, una vittoria da 3 punti dei gialloneri significherebbe aggancio al 4° posto occupato da Scappaticcio & company, che stanno disputando un’altra ottima stagione dopo essere stati la rivelazione dello scorso torneo di A2.
All’andata a Frosinone finì 3-1 in favore dei padroni di casa, ma era un’altra Edilesse Conad, credeteci.
Da quel giorno, ed era lo scorso 24 ottobre, Botti e compagni hanno ottenuto 28 punti sui 42 a disposizione, vincendo 9 delle successive 14 partite.
Un percorso da record, che ha portato l’Edilesse Conad a questa seconda gara del girone di ritorno in una posizione di classifica invidiabile, con una striscia aperta di cinque risultati utili consecutivi, dalla vittoria sul campo del Club Italia dello scorso 12 dicembre, sino al tie-break giocato giovedì sera a Padova.
E c’è di più, perché è stato proprio nell’ultimo mese che la formazione di Bonitta ha mostrato tutto il suo potenziale, sia con il sestetto base che con le cosiddette riserve.
Sì, perché da Gabriele Mazzali a Lorenzo Bonetti, da Federico Sassi a Riccardo Goi, sino alla coppia composta da Andrea Ippolito e Alessandro Bartoli, probabilmente i migliori in campo 3 giorni fa al PalaFabris, c’è stato davvero bisogno di tutti per ottenere i grandi risultati di queste prime 16 giornate.
Quella contro Sora, sarà una partita speciale soprattutto per “Ale” Bartoli, l’ex di turno dopo che l’opposto reggiano fece tanto bene, la scorsa stagione, con la maglia biancoverde.
Bartoli rivedrà quindi alcuni compagni dello scorso campionato, visto che Sora ha confermato, oltre a coach Alberto Gatto, la base del gruppo che ha stupito tutti nell’annata 2009/2010.
A partire da capitan Mario Scappaticcio, palleggiatore e leader di questa Globo, che schiera in diagonale al regista napoletano, l’opposto argentino Santiago Darraidou.
In banda agiscono due “totem” quali l’australiano Nathan Roberts ed Enrico Libraro, al centro la coppia Pavan-Polidori dà ampie garanzie. Il libero è Michele Gatto.
Sora che ha sofferto di una crisi di risultati importante nel mese di dicembre, ma ha cominciato alla grande il 2011, con due successi casalinghi contro Santa Croce e Genova, entrambi per 3-0, che le sono valsi anche la storica qualificazione alla final four di Coppa Italia.
L’Edilesse Conad, smaltita l’influenza di Enrico Peli e il problema alla spalla di Michele Grassano, torna a ranghi completi.
Starà a coach Bonitta scegliere chi schierare nello starting-six, con il tecnico ravennate che, come dicevamo in precedenza, ha a disposizione carte importanti anche dalla panchina.
Dopo il “pienone” della gara contro Genova nel giorno di Santo Stefano, si attende un Pala Bigi nuovamente ricco di entusiasmo per una Edilesse Conad che sta regalando emozioni forti.