Si chiuderà con la seduta di lavoro atletico in programma domani mattina allo stadio Helvia Recina di Macerata la prima settimana di allenamento della Lube Banca Marche 2012/2013, che come noto ha iniziato la preparazione pre-campionato con solo quattro atleti a disposizione. Una settimana che ha visto Davidson Lampariello, Jiri Kovar, Nat Monopoli e Hubert Henno alle prese con tre doppie sedute di allenamento (quella odierna prevede come noto lavoro tecnico sulla sabbia di Civitanova Marche, presso lo stabilimento Hosvy) sudare moltissimo soprattutto agli ordini del preparatore atletico Massimo Merazzi, che ha preparato un particolare programma di lavoro finalizzato a raggiungere in maniera graduale la migliore condizione fisica degli atleti.
Che dalla prossima settimana saranno ben undici, grazie all’arrivo dei sette giocatori biancorossi reduci dall’Olimpiade: i medagliati azzurri Travica, Parodi, Zaytsev e Savani, con quest’ultimo che già arrivato a Macerata qualche giorno fa ed ha pure svolto due sedute individuali di lavoro in sala pesi, e poi i serbi Podrascanin, Stankovic e Starovic. I suddetti atleti saranno a Macerata domenica sera, e lunedì mattina si aggregheranno alla squadra per svolgere il loro primo allenamento stagionale agli ordini del tecnico Alberto Giuliani e del suo staff.
“Sta per concludersi una settimana che abbiamo definito introduttiva – spiega Alberto Giuliani – in quanto utile per far ritrovare a quegli atleti che hanno trascorso l’estate senza nazionali, una buona base per riprendere in maniera efficiente il lavoro vero e proprio, che si badi bene comincerà a partire dalla terza settimana di preparazione, quindi non dalla prossima. Di positivo, c’è comunque che già da lunedì potremo allenarci con la squadra quasi al completo. E’ decisamente meglio rispetto agli altri anni: avremo tempo a sufficienza per allenarci tutti insieme e farci trovare pronti per la Supercoppa Italiana del 30 settembre, che rappresenta il primo obiettivo stagionale”.
All’appello, dalla prossima settimana mancherà come noto il solo Alen Pajenk, impegnato con la Nazionale slovena fino a metà settembre.