A rinvigorire la rosa della Copra Elior Piacenza 2012/2013 approda alla corte di Luca Monti lo schiacciatore slovacco Frantisek Ogurcak. Nato a Spisska Nova Ves in Slovacchia, classe 1984, 198 cm di altezza, Ogurcak è il giocatore che la Società biancorossa da tempo cercava. L’atleta è già noto al pubblico italiano: lo scorso anno ha giocato tra le fila della Sisley Belluno insieme a Alessandro Fei, ma è in Italia dal 2008.
La sua carriera parte in patria, nella Matador Puchov (2002-2004) e prosegue fino al 2007 in Repubblica Ceca alla VK Kladno, quindi in Belgio con la maglia della Roeselare fino al 2008.
Il suo debutto in Italia avviene nella stagione 2008-2009, in A2, nella Bassano Volley.
Il salto alla massima serie avviene la stagione successiva, quando entra a far parte della RPA LuigiBacchi.it Perugia, con cui vince la Challenge Cup; nel 2010-2011 si trova nuovamente in A2 con la maglia della Carige Genova e si trasferisce di nuovo, la stagione scorsa, alla Sisley Belluno con cui disputa una buona stagione.
Nelle 4 stagioni italiane ha messo a segno 1198 punti, 80 ace e 120 muri con ottime capacità anche in ricezione, raggiungendo una media di perfezione del 42,7%.
Una simile ricezione di alto livello costituisce per la Copra Elior Piacenza una sicurezza per rendere la squadra estremamente equilibrata in tutte le partite, sia all’interno del Campionato italiano che della Challenge Cup.
La Copra Elior Piacenza con il contributo Zlatanov e Papi, insieme all’impeccabile ricezione di Ogurcak e la regia di De Cecco/Corvetta, si assicura quindi un ottimo cambio palla.
Ogurcak sarà legato a Copra Elior Piacenza per la prossima stagione.